I predatori dell'arca perduta: il video con ciak inediti ed errori sul set

Un fan de I predatori dell'arca perduta ha condiviso un video con scene di ciak rari, sequenze tagliate o girate da angolazioni diverse.

In attesa che arrivi sugli schermi il quinto capitolo di Indiana Jones, un fan si è divertito su Youtube a fare un video di otto minuti in cui sono contenuti ciak, errori sul set e scene tagliate de I predatori dell'arca perduta, il primo film in cui compare l'iconico archeologo interpretato da Harrison Ford.

Harrison Ford e Karen Allen in una scena de I predatori dell'arca perduta
Harrison Ford e Karen Allen in una scena de I predatori dell'arca perduta

Si tratta di materiale molto prezioso, non solo perché il regista, Steven Spielberg, non ha mai amato mostrare ciò che ha deciso di togliere dal montaggio definitivo, ma anche perché vi sono clip che non si trovano nell'ultima versione in Blu-ray del cofanetto dell'intera saga. Insomma per gli appassionati del professor Henry Jones Jr., in arte Indiana, è del materiale preziosissimo. Il filmato si apre su alcune sequenze del prologo, quello del tempio inca, in cui vediamo Harrison Ford scherzare con Alfred Molina, per poi proseguire con alcune sequenze o escluse o girate da un'altra prospettiva sia nel college, sia nella lunga scena della locanda ai piedi dell'Himalaya in cui compare Marion, interpretata da Karen Allen per passare poi al pozzo delle anime di Tanis e al finale con l'arca in mano ai nazisti prima della fiammeggiante conclusione.

Harrison For d è Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta
Harrison For d è Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta

Il clou è ovviamente la famosissima scena del duello con il guerriero tuareg, risolta in modo spiccio con un colpo di pistola, ma che in realtà doveva essere in origine una lotta ben orchestrata. Ma ci si mise di mezzo la dissenteria di Ford che portò a velocizzare le cose. Nel filmato si possono vedere alcune parti di come doveva essere in base alla sceneggiatura con il tuareg minaccia Indiana con la scimitarra, il quale para i colpi con la frusta. Altra imperdibile chicca è quando Indy rimane appeso al telescopio del sommergibile, molto amata dallo sceneggiatore Lawrence Kasdan che si era lamentato con Spielberg per averla tolta. Con il senno di poi forse è meglio così però. Al link che segue potete leggere tante altre curiosità sulla saga di Indiana Jones.