Horror, commedie e family movies per il week end stelle e strisce

Una variegata infornata di nuove release in arrivo oggi nelle sale americane senza grandi ambizioni artistiche.

Mentre stagione degli awards entra nel vivo con l'annuncio delle nomination agli Academy Awards, previsto per giovedì prossimo, il mercato americano si dedica più che altro a pellicole che di Oscar non ne vedranno neanche col telescopio. L'uscita più massiccia è una nuova commedia cinofila che fa il verso allo hit Beverly Hills Chihuahua (in arrivo nelle nostre sale questo week end), e quel verso è inconfondibile: ma tanto per non creare confusione, il titolo italiano della commedia di Thor Freudenthal, in originale Hotel for Dogs, è Hotel Bau. Protagonisti della vicenda due ragazzi che hanno perso i genitori e sono stati accolti dalla zia; quando fanno amicizia con una coppia di cani randagi, non potendo accoglierli in casa per l'allergia dell'allergica tutrice, decidono di mettere su un ostello per prendersene cura.

Altra commedia, ma dai risvolti polizieschi è Paul Blart: Mall Cop, con il simpatico e paffuto Kevin James nei panni della guardia del servizio di sicurezza di un centro commerciale che è di fondamentale aiuto alla polizia quando l'edificio viene assediato da un gruppo di criminali.
Non manca l'offerta horror, e si tratta, com'è ormai annosa consuetudine, di un remake. in 3D. Nonostante le dubbie premesse, almeno i fan del serial Supernatural non mancheranno di interessarsi a My Bloody Valentine 3-D grazie all'inclusione tra i protagonisti dell'aitante e talentuoso Jensen Ackles nel cast. Questi è Tom Hanniger, un uomo che torna nella sua cittadina d'origine proprio

quando cade il decimo anniversario della memorabile strage di San Valentino, durante la quale rimasero uccise ventidue persone. Ma dopo un altro atroce fatto di sangue, proprio Tom si ritrova sospettato dei delitti. Nel cast accanto a Ackles c'è anche la bella Jaime King.

Inquadrabile nel filone dei biopic musicali è invece Notorious di George Tillman Jr., un film che racconta la parabola dell'esistenza del leggendario rapper Notorious B.I.G., all'anagrafe Christopher Wallace. A interpretare il musicista è stato chiamato Jamal Woolard, ma nel cast c'è anche Angela Bassett.
Direttamente da Bollywood arriva Chandni Chowk to China di Nikhil Advani, distribuito negli USA dalla Warner Bros. Si tratta di un ibrido tra commedia e action che narra l'avventura di un cuoco indiano, Chandni Chowk, che durante un viaggio in Cina viene scambiato per la reincarnazione di un leggendario guerriero.

Da tenere d'occhio, infine, l'espansione di Defiance - I giorni del coraggio, che arriva forse fuori tempo massimo per sognari gli allori stagionali, ma che sembra comunque essere una delle migliori prove alla regia di Edward Zwick, e vanta un cast di tutto rispetto, in cui spiccano i nomi di Daniel Craig, Liev Schreiber e Jamie Bell.