Giorgio Diritti: terminate le riprese del suo nuovo film, Lubo, le foto dal set

Giorgio Diritti ha ultimato le riprese del suo nuovo film, Lubo, interpretato da Franz Rogowski, Christophe Sermet e Valentina Bellè.

Giorgio Diritti: terminate le riprese del suo nuovo film, Lubo, le foto dal set

Sono terminate le riprese di Lubo, il nuovo film di Giorgio Diritti interpretato da Franz Rogowski, Christophe Sermet e Valentina Bellè. Svelate le prime foto del film, tratto dal romanzo Il seminatore di Mario Cavatore edito da Einaudi.

Lubo, scritto da Giorgio Diritti, Fredo Valla e Tania Pedroni, è una coproduzione italo-svizzera Indiana Production, Aranciafilm con Rai Cinema, Hugofilm Features e Proxima Milano in collaborazione con RSI Radiotelevisione Svizzera SRG/SSR.

Lubo Xchybqn
Lubo: una scena del film
Lubo Giorgio Diritti Valentina Belle
Lubo: Giorgio Diritti e Valentina Bellè sul set
Lubo
Lubo: Giorgio Dirittti e Franz Rogowski sul set

Le riprese del film sono durate 9 settimane e si sono svolte tra Piemonte, Alto Adige, Provincia autonoma di Trento e Svizzera. Nel cast tecnico Benjamin Maier alla fotografia, Giancarlo Basili alla scenografia e Ursula Patzak ai costumi. Il montaggio è a cura di Paolo Cottignola, le musiche di Marco Biscarini e gli effetti visivi di Claudio Falconi.

Questa la sinossi di Lubo: Svizzera: nell'inverno del 1939, Lubo un giovane Jenisch (etnia nomade) è chiamato a prestare servizio militare nell'esercito svizzero a difesa del confine. Lì lo raggiunge il cugino, e gli racconta che i gendarmi hanno preso i suoi figli. Li hanno strappati ai genitori perché sono figli di girovaghi, zingari, attenendosi al programma di rieducazione nazionale della Kinder der Landstrasse, un'organizzazione retta su principi dell'eugenetica dilagante nell'Europa degli anni trenta. La vendetta di Lubo avrà risvolti inaspettati, obbligandoci a ripensare i labili confini tra bene e male.

Giorgio Diritti ha dichiarato: "È stato un bel viaggio nel tempo, tra volti e luoghi bellissimi... ed un po' nomadi come Lubo il protagonista di questo film, abbiamo viaggiato tra Svizzera e Italia (Piemonte, Alto Adige e Trentino,) camminando sui suoi passi nelle sue sofferenze nelle lotte e follie di un uomo alla ricerca di una giustizia e di una nuova vita. Un bel lavoro di squadra, grazie alla determinazione e passione delle società produttrici e del bellissimo cast artistico e professionale."

Lubo sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.