Femmine contro maschi e la citazione di Notte prima degli esami

Femmine contro maschi è un film ricco di citazioni cinematografiche, da Notte prima degli esami a Totò, Peppino e la Malafemmina, fino a Benvenuti al sud.

In Femmine contro maschi, film diretto da Fausto Brizzi nel 2011, ci sono diverse citazioni cinematografiche da altre commedie più o meno recenti, tra cui anche Notte prima degli esami, ma non solo.

Per quanto riguarda Notte prima degli esami, c'è una scena in cui Piero, interpretato da Emilio Solfrizzi, va a scusarsi con Luciana Littizzetto, nei panni di Anna. I due iniziano a parlare del più e del meno e menzionano tra le altre cose gli esami di maturità. Al che Piero fa un riferimento al professor Martinelli, personaggio protagonista del film diretto dallo stesso Brizzi nel 2006.

Il film di Brizzi è ricca di riferimenti cinematografici di questo tipo, ad esempio: la battuta di Renato, interpretato da Giuseppe Cederna, su Marcel Proust e Alain Prost è un riferimento alla scena di Italia Germania 4 - 3 in cui Antonio, sempre interpretato da Cederna, rimprovera due studenti per aver confuso il celebre scrittore con l'ex pilota di Formula 1.

Ficarra e Picone nel film Femmine contro Maschi
Ficarra e Picone nel film Femmine contro Maschi

Ficarra e Picone invece rendono omaggio alla famosa scena della lettera del film Totò, Peppino e la Malafemmina, già ripresa impeccabilmente da Roberto Benigni e Massimo Troisi sul set di Non ci resta che piangere, scrivendo a loro volta, con dinamiche simili, una lettera d'amore.

Durante una scena di Femmine contro Maschi vengono mostrati i falsi filmini delle vacanze a Wilma De Angelis, dopo qualche istante Claudio Bisio osserva: "La globalizzazione ha reso tutti i posti uguali: Egitto, Bora Bora, Castellabate." Castellabate è il paese in cui è ambientato il film Benvenuti al Sud, di cui Bisio è attore protagonista.