Boxoffice: in vetta le magie de Il grande e potente Oz

Eccellente esordio per il film di Sam Raimi sia in Italia che negli Stati Uniti. Con o senza passaparola positivo il film Disney può tranquillamente laurearsi come primo blockbuster dell'anno.

Non ce n'è per nessuno, o quasi: Il grande e potente Oz di Sam Raimi, forte del richiamo delle sue star, ma anche della fandom del regista e dell'appeal sempreverde del mondo creato da L. Frank Baum con Il suo The Wonderful Wizard of Oz, romanzo pubblicato nel 1900, è il film più visto in mezzo mondo: in Italia la pellicola di Raimi sfiora i tre milioni di euro all'esordio, e supera agevolmente il pur buon debutto della commedia romantica di David O. Russell Il lato positivo - Silver Linings Playbook, valsa un Oscar all'irresistibile Jennifer Lawrence. Terzo posto per Gabriele Salvatores e per il suo Educazione siberiana.

Negli States Oz sfonda il tetto degli 80 milioni di dollari e si candida a diventare il primo vero blockbuster del 2013: per trovare un debutto superiore negli ultimi mesi, dobbiamo tornare a dicembre 2012 e all'esordio de Lo hobbit: un viaggio inaspettato di Peter Jackson. Non migliora invece la sorte de Il cacciatore di giganti, che, al secondo posto, registra un calo del 63% rispetto al fine settimana del debutto. La commedia Io sono tu chiude il podio con una tanuta invidiabile considerando che è al quinto week end di programmazione.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa