Box Office: week end dal 15 al 17 dicembre 2006

In Italia trionfa Natale a New York tra le varie commedie festive; in USA a sospresa guida la top ten La ricerca della felicità di Gabriele Muccino.

Il week end che precede quello natalizio è inevitabilmente teatro di una vera e propria invasione di film ad hoc: se negli USA arriva il fantasy ad alto budget di Eragon e i buoni sentimenti di La ricerca della felicità, da noi le produzioni insistono con lo sfornare cinepanettoni - e fanno bene, almeno per quanto riguarda Aurelio De Laurentiis e il suo Natale a New York, che al primo fine settimana intasca ben tre milioni e settecentomila di euro. Non tiene il passo il rivale Olè: l'avventura comica che vede protagonisti Massimo Boldi e Vincenzo Salemme si ferma sul milione e mezzo. La terza commedia natalizia, Commediasexi, firmata da Alessandro D'Alatri, neofita del cinepanettone, va poco oltre il mezzo milione e si ferma al quarto posto, lasciando la terza piazza all thriller fantasciantifico di Tony Scott Déjà Vu - In corsa contro il tempo.

Oltreoceano, il film di Gabriele Muccino con Will Smith La ricerca della felicità fa meglio dell'attesissimo Eragon e neanche per poco: ventisette milioni di dollari contro ventitré e mezzo. In terza posizione troviamo La tela di Carlotta, un innocuo film per famiglie con protagonista l'onnipresente baby star Dakota Fanning e una nutrita compagine di celebrità che doppiano membri del regno animale: a cominciare dal ragno Julia Roberts, responsabile della tela del titolo. Al quarto posto il longevo Happy Feet che sfiora l'incasso complessivo di 150 milioni di dollari.