Box office: Harry Potter in Italia, Funny People in USA

Il sesto episodio della saga magica continua nell'inesorabile flessione, ma conserva il primato al botteghino tricolore. In USA il nuovo film di Judd Apatow è il più visto di un week end poco movimentato.

Afa d'agosto, e ben poco da registrare, anche questa settimana, sul versante box office: Harry Potter e il principe mezzosangue è, per la terza settimana consecutiva, il film più visto, nonostante abbia perso presto la brillantezza dei giorni del debutto, che aveva fatto pensare al possibilità di un incasso complessivo che superasse i venti milioni di euro. Da segnalare, alle spalle del film di David Yates, la risalita di alcuni dei film che stanno tenendo desta l'attenzione del pubblico più irriducibile: guadagnano infatti posizioni sia Una notte da leoni che La rivolta delle ex, rispettivamente al secondo e terzo posto, ma anche Coraline e la porta magica, ora quinto. Piccole scalate, nella seconda parte della classifica, anche per Uomini che odiano le donne e Un'estate ai Caraibi.

Negli USA, il giro di boa estivo porta un week end non particolarmente esaltante, in cui Funny People - per le cui sorti, dopo la ricezione tiepida da parte della critica, il team Apatow aveva tremato - riesce a conquistare il primo posto con una certa sicurezza e una buona media sale. I 23 milioni e rotti previsti per il film di Judd Apatow, tuttavia, sono un risultato inferiore rispatto a quelli dei due precedenti lavori del regista, 40 anni vergine e Molto incinta, e non rappresentano una grande apertura per la star Adam Sandler. In seconda posizione, con un calo molto inferiore rispetto a quello dello scorso week end, ritroviamo Harry Potter e il principe mezzosangue, che in USA ha tagliato il traguardo dei 250 milioni di dollari in totale.
Chiude il podio il film Disney G-Force: Superspie in missione, mentre le altre nuove uscite non sembrano sucitare gli entusiasmi del pubblico: la prima, l'avventuroso kiddie movie Alieni in soffitta, è solo al quinto posto.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa