Box office: Captain America supera Harry Potter 8

E' arrivato agosto, e ai botteghini si sente eccome. Ne approfitta il superhero movie di Joe Johnston che riesce a detronizzare il capitolo finale della saga di Harry Potter. Intanto, negli USA, trionfa il prequel di lusso L'alba del pianeta delle scimmie.

Siamo nel cuore torrido dell'estate, e i botteghini cinematografici sono tra le cose che risentono maggiormente nella voglia di fuga degli italiani: inevitabilmente, gli incassi crollano, e ad approfittare della flessione notevole di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 è Captain America: il primo vendicatore, che detronizza il film di David Yates che aveva dominato la top ten per oltre tre settimane. La prima delle nuove uscite, che raggranella appena 200.000 euro, è il videoludico Tekken - Il film, mentre dobbiamo scendere fino all'ottava posizione per trovare Diario di una schiappa 2 - La legge del più grande.

Negli USA la situazione è parecchio più movimentata, grazia alle ampie latitudini, ovviamente, ma anche grazie all'impatto formidabile di un prequel sorprendente quale L'alba del pianeta delle scimmie, che ha entusiasmato la critica e fatto staccare biglietti per più di 50 milioni di dollari. Alle sue spalle prosegue il duello dello scorso week end tra I puffi e Cowboys & Aliens, che stavolta termina a vantaggio del film di Raja Gosnell interpretato dal simpatico Neil Patrick Harris. La commedia Cambio vita, interpretata da Ryan Reynolds e Jason Bateman, è la seconda new entry della top ten al quarto posto.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa