Al cinema un weekend 'disastroso' tra brividi e matrimoni

Poche nuove uscite per questo weekend cinematografico di fine aprile: Agora di Alejandro Amenabar, la commedia 'Matrimoni e altri disastri', l'horror La città verrà distrutta all'alba e il dramma 'Misure straordinarie', con Harrison Ford.

Solo una manciata di nuove uscite per il weekend cinematografico del 23 aprile, ma tutte diverse: arriva in sala - dopo essere stato reclamato a gran voce dal popolo del web - il film Agora di Alejandro Amenábar, ma anche la commedia Matrimoni e altri disastri, che vede tra i protagonisti Margherita Buy e Luciana Littizzetto, oltre all'horror La città verrà distrutta all'alba e il drammatico Misure Straordinarie.
Agora è ambientato ad Alessandria d'Egitto nel 391 dopo Cristo. La filosofa Ipazia - interpretata dalla splendida Rachel Weisz - è l'ultima erede di una cultura antica e si ritrova ad affrontare la crisi del mondo pagano, che si ritrova messo alle strette dalla nascita e dalla continua diffusione di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti, tra cui i paraboliani, una setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo, dove Ipazia, insieme ai suoi discepoli, si adopera per custodire e tenere viva la saggezza del Mondo Antico. Accanto a Ipazia, l'arguto e privilegiato Oreste e Davo, uno schiavo diviso tra i sentimenti inespressi che ha per lei, e la libertà che potrebbe ottenere unendosi ai cristiani. Oltre alla Weisz, nel cast di Agora figurano anche Max Minghella, Oscar Isaac, e Ashraf Barhom. (Leggi la recensione del film)
Si torna ai giorni nostri con Matrimoni e altri disastri, che vede protagonista ancora una volta una donna, Nanà, non alle prese con una biblioteca, ma una piccola libreria fiorentina da lei gestita insieme ad un amica, Benedetta. Nanà sta attraversando un periodo non facile: si sente soffocata dalla sua famiglia, ha appena chiuso una storia d'amore e vive da sola con un gatto e un aspirante regista svedese che non si decide a cercare un'altra sistemazione. Come se non bastasse, ha una cotta segreta per uno scrittore che ne approfitta e la sfrutta per piccole collaborazioni. Il matrimonio della sorella di Nanà, Beatrice, sarà l'occasione per riflettere e considerare un possibile cambiamento nella propria vita. Accanto alla Buy e alla Littizzetto, nel cast di questo film di Nina Di Majo figurano Fabio Volo, Francesca Inaudi, Marisa Berenson e Mehmet Günsür, che qualcuno ricorderà nel ruolo dell'amante di Alessandro Gassman ne Il bagno turco. (Leggi la recensione del film e l'intervista all'autrice e ai protagonisti)

Si cambia registro con il remake horror La città verrà distrutta all'alba, ispirato ovviamente all'omonimo film di George A. Romero del 1973. In questo film di Breck Eisner gli abitanti di Ogden Marsh, una cittadina dello Iowa, vengono colpiti da un virus che porta alla follia e alla morte, dopo che in seguito a un incidente aereo, le falde acquifere sono state contaminate da un'arma biologica segreta. Nel tentativo di fermare l'epidemia, l'esercito ricorre a misure drastiche e blocca l'accesso e l'uscita da Ogden Marsh, abbandonando al loro destino i pochi cittadini superstiti. Lo sceriffo David Dutton, insieme a sua moglie e altre persone, dovrà cercare di lottare per sopravvivere, e non sarà affatto facile. Tra gli interpreti della pellicola, Timothy Olyphant, Radha Mitchell, Joe Anderson e Danielle Panabaker. (Leggi la nostra recensione del film e il nostro approfondimento sul filone che ha contaminato il genere horror negli ultimi anni)
Lotta contro il tempo anche in Misure straordinarie, di Tom Vaughan. Il protagonista, John Crowley, è un uomo di successo che si ritrova improvvisamente ad affrontare non un virus letale, ma una grave malattia genetica che viene diagnosticata ai due figli più piccoli, Megan e Patrick. Con il sostegno di sua moglie Aileen, John farà squadra con uno scienziato brillante, ma sottovalutato e anticonformista, Robert Stonehill. Pur avendo obiettivi diversi - John pensa ai figli, Robert invece è determinato a dare fondatezza alle sue teorie - i due si ritroveranno a lottare contro il tempo, e soprattutto contro il sistema e le lobby dei medici votati al business. Tra gli interpreti della pellicola, Harrison Ford, Brendan Fraser e Keri Russell.