Berlinale 2010: ad 'Honey' l'Orso d'Oro

Al film di Semih Kaplanoglu, l'Orso d'Oro della 60esima edizione del Festival di Berlino. Miglior regia a Roman Polanski, e due premi paralleli a La bocca del lupo di Pietro Marcello.

Agli orsi piace il miele, poco importa se l'Orso in questione sia quello della Berlinale: il film Honey, del regista Semih Kaplanoglu, è il miglior film della 60esima edizione del Festival di Berlino, la cui giuria internazionale è stata guidata dal regista Werner Herzog. Il premio più "forte" tuttavia - almeno come significato - è quello per la miglior regia, che è stato assegnato a Roman Polanski, grande assente di questa edizione e autore de L'uomo nell'ombra, che è stato comunque inserito nella sezione competitiva e presentato nei giorni scorsi dai due interpreti principali e dall'autore del libro, Robert Harris. (Leggi la recensione del film e l'intervista al cast)

Il maggior numero di riconoscimenti, è andato al film How I Ended this Summer, di Aleksei Popogrebsky, che ha ricevuto sia il premio per il miglior contributo artistico, sia per la miglior interpretazione maschile, che è andato ex-aequo ai due interpreti principali, Grigory Dobrygin, Sergei Puskepalis. Il gran premio della giuria invece - che è stato assegnato a If I Want to Whistle, I Whistle - è una conferma del fatto che il cinema rumeno sta acquistando una credibilità artistica sempre maggiore.

Per quanto riguarda gli italiani, l'unico ad aver ricevuto dei riconoscimenti paralleli è Pietro Marcello con il suo La bocca del lupo, che tra l'altro ha debuttato nelle nostre sale proprio ieri, dopo un'ottima accoglienza in ambito festivaliero sia a Torino che a Berlino. Il film di Marcello ha ricevuto un Teddy Award come miglior documentario, e un premio Caligaris, assegnato da una giuria che valuta i film che fanno parte della sezione Forum.
Tornando al film vincitore dell'Orso d'Oro - di cui vi segnaliamo la recensione - è la storia di un bambino, il piccolo Yusuf, figlio di un raccoglitore di miele che lavora nelle profondità di una foresta, da lui considerata un luogo misterioso.

Di seguito, tutti i premi assegnati per questa edizione:

Berlino 2010: tutti i vincitori