Julia Roberts a Napoli ama, prega... e mangia la pizza

Dopo aver concluso le riprese nella Capitale, la diva americana oggi è a Napoli - nel quartiere popolare di Forcella - per girare altre scene di Eat, Pray, Love, in una delle quali assaggerà la pizza dello storico locale 'da Michele'.

Continuano le riprese italiane di Eat, Pray, Love, il film di Ryan Murphy ispirato alle memorie autobiografiche di Elizabeth Gilbert: dopo aver girato alcune scene del film nella Capitale, accanto a Luca Argentero, Julia Roberts oggi è a Napoli, più precisamente nel quartiere di Forcella - uno dei più popolari e in assoluto uno dei più difficili della splendida città partenopea - per altre riprese, in una delle quali assaggerà una delle pizze di "Michele a Forcella", storico locale del quartiere. Ovviamente il set stamattina è blindatissimo, e le forze dell'ordine impediscono il passaggio delle auto e dei curiosi.
Il regista della pellicola, Ryan Murphy, è arrivato a Napoli ieri pomeriggio insieme al direttore della fotografia per gli ultimi sopralluoghi sulle location, ed è stato accompagnato da Maurizio Gemma, direttore della Film Commission della Regione Campania. Chi conosce Napoli e soprattutto i vicoli stretti e in salita, come quelli di Forcella, potrà immaginare che non sarà stato affatto facile trasportare tutte le attrezzature in location, che sono arrivate da Roma a bordo di ben settanta camion. Sul set, insieme alla Roberts - tra comparse e tecnici - ci saranno almeno 500 persone.

In Eat, Pray, Love, la Gilbert ha raccontato di un periodo particolare della sua vita: intorno ai trent'anni, proprio mentre cercava di mettere su famiglia insieme a suo marito, si rese conto che quel tipo di vita non le apparteneva e non l'aveva mai realmente desiderata. Tre anni dopo il divorzio, l'autrice decise di intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di sé stessa e alla scoperta del mondo. Accanto alla Roberts, nel cast del film, figurano anche Javier Bardem, Richard Jenkins, James Franco, Billy Crudup e Viola Davis. La scorsa settimana, la Roberts ha ricevuto un anello a forma di Colosseo dal vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo.