L'alba rossa di Tony Gilroy

Il regista e sceneggiatore Tony Gilroy si occuperà di riscrivere Red Dawn, remake del war movie Alba Rossa diretto da John Milius nel 1984. Nel cast della nuova versione Chris Hemsworth, Josh Peck e Adrianne Palicki.

Il regista di Michael Clayton Tony Gilroy, autore della serie dei Bourne movies, è stato ingaggiato per scrivere la nuova versione di Alba Rossa, pellicola diretta da John Milius nel 1984. Gilroy tornerà così a collaborare con Dan Bradley, regista della seconda unità dei film dedicati all'agente Jason Bourne che dirigerà il remake targato MGM.

Alba Rossa, ambientato in piena Guerra Fredda, vedeva protagonisti un gruppo di giovani impegnati a combattere contro soldati russi e cubani che avevano inspiegabilmente invaso la loro cittadina. Simbolo della loro resistenza era il nome della mascotte del liceo, Wolverines, diventato grido di battaglia contro i nemici. Facevano parte del cast originale popolari star degli anni '80 come Patrick Swayze, Charlie Sheen, Harry Dean Stanton, Jennifer Gray e C. Thomas Howell. Il nuovo Red Dawn, che sarà nelle sale americane a partire dal 24 settembre 2010, vedrà protagonisti Chris Hemsworth, Josh Peck e Adrianne Palicki.