Venezia 2009 celebra Lasseter con i due capitoli di Toy Story in 3D

La prima mondiale di 'Toy Story' e 'Toy Story 2' in 3D, le sequenze in esclusiva del film di Natale 'La principessa e la rana', un'irripetibile Disney/Pixar Animation Masterclass. Queste le iniziative organizzate dalla 66° Mostra del Cinema di Venezia per il 6 e il 7 settembre, in occasione della consegna del Leone d'oro alla carriera a John Lasseter alla presenza dei registi della Disney/Pixar.

La 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, ha annunciato il programma degli eventi che accompagneranno la consegna del Leone d'oro alla carriera a John Lasseter. Il riconoscimento sarà consegnato a Lasseter domenica 6 settembre 2009, alle ore 17.00, nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, alla presenza dei registi Disney/Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich. "Tutti noi della Pixar siamo estremamente grati e onorati di ricevere questo speciale riconoscimento dalla Mostra di Venezia" ha dichiarato John Lasseter. "Questo è un momento straordinario per i Pixar Animation Studios, perché festeggiamo l'uscita del nostro decimo lungometraggio, Up, e le imminenti prime mondiali di Toy Story e Toy Story 2 in Disney Digital 3D. Sono orgoglioso dei team di registi che abbiamo sia alla Pixar, sia ai _Disney Animation Studios, e della loro capacità di spingersi oltre i confini del cinema raccontando sempre storie nuove e originali, e creando personaggi memorabili per gli spettatori di tutto il mondo"_.

Andrew Stanton, il regista di Alla ricerca di Nemo e WALL-E, ha aggiunto: "La Pixar non è come tutti gli altri Studios, e siamo incredibilmente orgogliosi dei dieci film che abbiamo realizzato dal debutto di Toy Story nel 1995. Siamo costantemente alla ricerca di storie nuove ed emozionanti da raccontare, e di modi inediti e appassionanti per divertire il pubblico. Ringraziamo la Mostra di Venezia per questo grande onore". Gli ha fatto eco Peter Docter, il regista di Up e Monsters & Co.: "John Lasseter ed Ed Catmull hanno creato alla Pixar un ambiente ideale per i registi, e uno Studio in cui la creatività è coltivata e le idee per le storie hanno il tempo necessario per essere esplorate e sviluppate al meglio. Lavorare ad Up è stata un'esperienza fantastica. E' davvero gratificante vedere i critici e gli spettatori rispondere in modo così positivo alla nostra spericolata ed emozionante avventura. Non vedo l'ora di essere a Venezia con i miei amici e colleghi, e di celebrare i successi della Pixar".
"E' una cosa rara e meravigliosa lavorare in uno Studio guidato da narratori veramente creativi, e vederlo onorato dalla Mostra di Venezia mi rende doppiamente felice." - ha aggiunto Brad Bird -"Venire in Italia con amici di lunga data come John Lasseter per parlare di film, mangiare cibo italiano e celebrare la Pixar - l'ambiente creativo migliore in cui abbia mai lavorato - cosa posso dire? La vita può essere meravigliosa". Lee Unkrich, regista del prossimo Toy Story 3, ha aggiunto: "Ci sentiamo tutti molto fortunati a dirigere film alla Pixar. E' il miglior lavoro al mondo. Essere premiati dalla Mostra di Venezia come parte del team di registi della Pixar è la ciliegina sulla torta. Siamo molto onorati di ricevere questo riconoscimento".

La prima mondiale di Toy Story in 3D si terrà domenica 6 settembre in Sala Grande alle ore 14.45, seguito dalla cerimonia di premiazione e da Toy Story 2. Diretto da John Lasseter nel 1995 Toy Story è stato il primo lungometraggio d'animazione completamente realizzato al computer e il primo lungometraggio prodotto dai Pixar Studios, ed è stato seguito nel 1999 da Toy Story 2, sempre diretto da Lasseter. Ora, portando le ultime frontiere della tecnologia digitale in 3D "verso l'infinito e oltre," i due film sono stati accuratamente ri-renderizzati in 3D a partire dai file digitali originali. Entrambi i film usciranno negli Stati Uniti in una speciale versione 3D "double feature" il 2 ottobre prossimo. Un esclusivo sguardo in prima mondiale a La principessa e la rana e molte altre sorprese scandiranno la cerimonia di premiazione (domenica 6 settembre alle ore 17, Sala Grande). L'omaggio agli autori e all'avventura della Disney/Pixar includerà una retrospettiva con le proiezioni di Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton e Gli Incredibili di Brad Bird, oltre alla prima italiana di Up di Pete Docter.

Disney/Pixar Animation Master Class: Lunedì 7 settembre, in Sala Perla, John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich terranno una Master Class della Disney/Pixar Animation sulla storia della Pixar, in cui i registi ripercorreranno le tappe della pionieristica avventura nell'animazione della Pixar, attraverso i loro film. I registi parteciperanno anche a un panel riservato a giovani animatori italiani ed europei, studenti di cinema e specialisti del settore, in cui racconteranno i loro percorsi personali, le loro particolari influenze e la loro visione sul cinema d'animazione, rispondendo alle domande dei professionisti accreditati al seminario.

Fonte: comunicato stampa