FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 4 collezioni)
Z la formica (Antz) è un film del 1998 diretto da Eric Darnell
Popolarità

Z la formica 1998 )

Z la formica (Antz) è un film di genere animazione, avventura, commedia della durata di . diretto da Eric Darnell, Tim Johnson e interpretato da Woody Allen, Dan Aykroyd, Anne Bancroft, Jane Curtin, Danny Glover, Gene Hackman, Jennifer Lopez, Sylvester Stallone, Sharon Stone, Christopher Walken.
Prodotto nel 1998 in USA.

60 MovieScore (?)
basato su 77 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

In un regime autoritario, vive la formica operaia Z-4195. Individualista, nonostante le spinte all'omologazione che provengono dall'alto, finisce per innamorarsi della regina Bala. E, con la speranza di incontrarla, prende il posto del soldato Weaver.

Le Immagini 1 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 19 totali

Gli Articoli Altri articoli: 1 totali

  • 3D: il futuro dell'animazione

    Approfondimento 3D: il futuro dell'animazione

    Se si riesce ad andare al di là del pregiudizio dell'equazione cartoni animati = infanzia, grazie alle nuove tecnologie ci si può gustare una serie di produzioni che non hanno nulla da invidiare al cinema degli 'adulti'.

    20.12.2003

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ "Mia madre non aveva mai tempo per me. Insomma, quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione" ”

Incassi Vedi tutti

Record incassi

43° maggior incasso italiano per la stagione 1998/1999.
21° maggior incasso USA per l'anno 1998.
24° maggior incasso internazionale per l'anno 1998.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 03 febbraio 2008) 2.753.332 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 11 novembre 2010) 90.757.863 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 09 novembre 2010) 171.800.000 $

8 Commenti

  • pulce pulce
    Semplice ma carino Mag. 27, 2004, 3:26 p.m.
    Un Film fatto bene semplice ma carino

    0

  • marihell marihell
    adatto a tutti Dic. 28, 2004, 4:55 p.m.
    non solo ai bambini, a me è piaciuto!

    1

  • Carapex Carapex
    Ott. 18, 2008, 5:47 p.m.
    Z La Formica, pur essendo un prodotto di animazione di qualità, con una trama non da sottovalutare e un cast d'eccezione a prestare le voci (e non solo) ai personaggi, deve ad almeno 3 motivi la causa del suo flop: 1-la sua troppa serietà, che lo compromette al pubblico dei bambini a cui sarebbe rivolto. Questo non signifa solo cruente e buie scene di battaglia contro feroci termiti, ma anche fasi noiose, lente, e battute comprensibili solo dai 12 anni in su. 2-Proprio il cast, che pur essendo composto da attori validissimi, è totalmente sballato nelle interpretazioni. Impossibile sopportare un Woody Allen versione formica patetica e prolissa, così come un Sylvester Stallone versione soldato muscoloso e totalmente piatto nella psicologia. Personaggi privi di carisma e scontati in tutto non possono che rendere poco piacevole un cartone animato.
    3-Il suo confronto con A Bug's Life della Pixar uscito nello stesso anno, che non ha nulla da invidiare (in tecnica, in stile e in idee) a questo film.
    Tutti questi elementi hanno reso (anche giustamente) Z La Formica un fallimento, di cui ora pochi si ricordano.

    1

  • Damiax Damiax
    Mag. 30, 2011, 6:22 p.m.
    Rivisto un paio di sere fa in lingua originale: film animato divertente ed educativo, pieno di ritmo, azione, emozionante e con un cast stellare!
    Col passare degli anni, la Dreamworks ha fatto (talvolta) passi in avanti notevoli (Shrek 1 e 2 rimangono i migliori).

    0

  • melmoe83 melmoe83
    Gen. 13, 2013, 8:24 p.m.
    Sinceramente bruttino e a tratti piatto e palloso!

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Gen. 13, 2013, 8:52 p.m. - Staff
    Io invece, gira e rigira, temo sia uno dei miei film d'animazione preferiti…

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Gen. 14, 2013, 9:09 a.m.
    A me ha un pò annoiato, gli preferisco di gran lunga "A bug's life" della Pixar.

    0

  • Damiax Damiax
    Mag. 10, 2013, 12:03 a.m.
    Rivisto un paio di sere fa in originale: anche agli inizi la Dreamworks sapeva sfornare piccoli grandi gioielli d'animazione in grado di intrattenere ed emozionare sia grandi che piccini. Inoltre si fa valere la 1a parata di star americane che si cimentano del doppiaggio (Woody Allen/Z su tutti). Anch'io, come molti, continuo a preferirgli l'avversario di casa Disney-Pixar, il più fortunato (e più bello) A Bug's Life, tuttavia anche questo prodotto animato merita la visione (la versione originale è imperdibile, così come per gli altri film animati Dreamworks: le star quando doppiano sanno farsi valere alla grande).

    0

Commenta:

captcha

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita