FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
Womb è un film del 2010 diretto da Benedek Fliegauf
Popolarità

Womb 2010 )

Womb è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Benedek Fliegauf e interpretato da Eva Green, Matt Smith, Lesley Manville, Peter Wight, István Lénárt, Hannah Murray, Ruby O. Fee, Tristan Christopher, Jesse Hoffmann, Natalia Tena.
Prodotto nel 2010 in Francia, Germania, Ungheria e distribuito in Italia da Bolero Film il giorno .

67 MovieScore (?)
basato su 16 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Rebecca e Tommy hanno una tenera storia d'amore infantile. Molti anni dopo si rincontrano e la loro attrazione è più forte che mai. Il fuoco della loro passione è però di breve durata, perché Tommy muore in un incidente. Rebecca, straziata dal dolore e incapace di vivere senza di lui, si rivolge al controverso 'Dipartimento di replicazione genetica' per farsi impiantare nell'utero un nuovo Tommy. La vita con il piccolo Tommy è colma di gioie e piccoli miracoli. Nell'isolamento di una piccola località costiera, Rebecca si dedica anima e corpo a questa esistenza a due. Con il passare degli anni, Rebecca non potrà sfuggire alle complesse implicazioni della sua decisione. Per quanto tempo ancora potrà tenere nascosta la verità a Tommy e ai vicini ficcanaso? Riuscirà a proteggerlo dai pregiudizi della gente nei confronti dei cloni? Quando raggiungerà l'età in cui sarà la copia esatta del compianto amato, come gli spiegherà l'insorgere di sentimenti che lui non potrà capire? Le risposte sopraggiungono mentre lei si prepara a raccogliere i frutti dolci-amari del sogno di una vita.

Perché vederlo:

Il regista ungherese Benedek Fliegauf dirige la storia controversa di una donna che decide di clonare il suo fidanzato, scomparso prematuramente, dando alla luce lei stessa una copia di quest'ultimo. La situazione, già complessa di suo, è destinata a farsi ancora più spinosa, quando il ragazzo cresce e sua 'madre' rivede in lui il suo amore perduto. La splendida e affascinantissima Eva Green, non nuova a ruoli 'dark' interpreta la protagonista.

La Recensione

Tommy, never let me go

L'interesse del regista Benedek Fliegauf si concentra unicamente sul piano emotivo della storia. Gli spazi immensi, le praterie incontaminate, le spiagge deserte sono teatro di una relazione sentimentale che prosegue anche dopo la morte, la presenza fisica degli esseri umani è ridotta all'osso e il passo lento della narrazione viene reso attraverso l'uso insistito di campi lunghissimi, sospensioni e silenzi.

L'amore eterno e la vita oltre la morte sono aspirazioni appartenenti da sempre al genere umano. Womb, del regista ungherese Benedek Fliegauf, le fonde in un'opera drammatica che tocca temi scabrosi come l'inseminazione artificiale, l'opportunità di applicare questa tecnica in casi limite e l'incesto. Tanta carne al fuoco affrontata in una pellicola gelida, intima e soggettiva, incentrata su una storia d'amore talmente forte da resistere ai colpi inferti dal destino. Fulcro di Womb è Rebecca (Eva Green), giovane donna che, dopo aver trascorso 12 anni in Giappone, fa ritorno a casa per riunirsi a Tommy, l'amore dell'infanzia. Dopo la morte ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 2 totali

Trailer - Womb

00:01:53 Trailer - Womb

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 14 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 41 totali

Le News Altre news: 3 totali

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

  • Il DVD di Womb

    Recensione Il DVD di Womb

    Il film con la sempre affascinante Eva Green arriva in DVD con un'edizione discreta dal punto di vista tecnico, ma quasi totalmente priva di extra.

    27.12.2012

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Una casa costruita ex-novo

    L'abitazione su palafitta che si vede nel film Womb, che è la casa della protagonista Rebecca, è stata costruita da zero dallo scenografo Erwin Prib, su una spiaggia del Mare del Nord.

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: € 3.100.000

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 12 settembre 2012) 4.478 €

7 Commenti

  • Hushabye Hushabye
    Lug. 7, 2012, 7:09 p.m.
    Film ambizioso e coraggioso per le tematiche che tratta:clonazione-incesto… lo fa con particolare sensibilità, 6.5

    0

  • CC CC
    Ago. 28, 2012, 12:32 a.m.
    Il film è talmente lento e silenzioso che esiste il concreto rischio di addormentarsi durante la visione.
    A me non è accaduto comunque non posso dire di esserne rimasta entusiasta nonostante il tema sia molto interessante.
    Mi piace il titolo del tema ma poteva esser svolto meglio imho.

    Voto 5

    0

  • kross kross
    Set. 12, 2012, 3:48 p.m.
    Come riprendersi un amore perso per disgrazia ? i metodi ci sono quindi usiamoli. difficile non stare dalla parte di Rebecca, ma è altrettanto difficile condividerne le scelte etiche.

    Diciamo che l'impatto emotivo non è dei più semplici, ma questo film (anche per una fotografia e ambientazione straordinarie) riesce a darti tanti spunti di riflessione.purtroppo è lentissimo.

    7 senza "ma".

    0

  • CC CC
    Set. 12, 2012, 5:17 p.m.
    Come riprendersi un amore perso per disgrazia ? i metodi ci sono quindi usiamoli. difficile non stare dalla parte di Rebecca, ma è altrettanto difficile condividerne le scelte etiche.


    Secondo me invece è fin troppo facile capire che quella che Rebecca sta facendo è una cavolata (avrebbe dovuto capirlo pure lei, non è così difficile) ed è questo che non mi ha fatto tanto piacere il film.

    0

  • kross kross
    Set. 12, 2012, 6:13 p.m.
    Secondo me invece è fin troppo facile capire che quella che Rebecca sta facendo è una cavolata (avrebbe dovuto capirlo pure lei, non è così difficile) ed è questo che non mi ha fatto tanto piacere il film.


    Posso capirlo, ma credo che nessuno possa dare un giudizio al di sopra delle parti. il mio giudizio è più vicino al tuo, ma non sono nessuno per escludere l'altro aspetto. è un dibattito etico (come altri oggi) estremamente intimo e personale. trovo invece strano che tu non abbia (almeno) apprezzato la fotografia. :-)

    0

  • CC CC
    Set. 12, 2012, 10:40 p.m.
    La fotografia e l'ambientazione sono piaciuti anche a me ma non basta per farmi piacere un film.

    0

  • BaroneBirra BaroneBirra
    Dic. 12, 2012, 5:02 a.m.
    La vicenda di "Womb", pone di fronte a più di qualche interrogativo. Innanzitutto quello sulla scelta etica di Rebecca; certo da fuori è facile dire che la donna ha commesso un errore, e che la sua è una decisione "contro natura", ma credo che vissuta, la situazione sarebbe molto diversa. Diciamo che Rebecca si era per un attimo illusa di poter riportare realmente in vita il suo Tommy, ma una volta cresciuto in grembo (Womb appunto), quello non sarebbe più stato semplicemente il suo amato, ma per prima cosa sarebbe stato suo figlio e anche una volta cresciuto tra loro poteva esserci solo un rapporto madre-figlio, ma forse a lei questo sarebbe bastato, e forse proprio per questo aveva scelto un posto isolato per crescerlo, in modo di tenerlo tutto per se, e una volta adulto, amandolo in modo platonico. Tuttavia non aveva fatto i conti col fatto che Tommy si facesse degli amici prima, e si trovasse una ragazza poi, cosa che chiaramente la faceva soffrire, senza che potesse però esprimere questo suo dolore.
    Inoltre, in almeno due occasioni, notiamo che Tommy ha degli slanci d'affetto verso usa madre, che hanno qualcosa di più dell'amore filiale; la prima, quando ancora ragazzino lotta con lei sulla spiaggia difronte a casa, una lotta che ha qualcosa di selvaggio e sensuale, fino a quando i loro due visi arriveranno a sfiorarsi e gli sguardi che sembrano esprimere qualcosa di proibito. La seconda, quando già adulto, dopo aver gettato per scherzo la rete da pesca addosso a Rebecca, infila la testa sotto la maglia di lei in un gioco che si rivela presto "sbagliato". E qui arriviamo ad un altra tematica interessante, molto cara al regista, cioè su quanto possano influenzare i geni la crescita di una persona e quanto può farlo l'ambiente in cui questa si forma. Secondo Fliegauf, i geni contano più dell'ambiente, ma a questo punto, viene da chiedersi se i geni hanno memoria; e nello specifico della vicenda narrata, ci si domanda se è possibile che prelevando i geni di una persona morta, questi conservino parte dei ricordi di questa persona, e trasmettendo questi ricordi alla nuova persona.
    Poi c'è la questione dell'incesto, che in questo contesto ha una valenza quasi edipica da una parte, ma anche una sorta di punizione dall'altra, perché Rebecca sa che una volta consumato il rapporto con il figlio-amante, lo perderà per sempre.
    A parlare di una tematica simile, ci aveva già pensato quasi più di quarant'anni prima, Louis Malle, in "Soffio al cuore", che seppur raccontato con maggior leggerezza, quasi con candore direi, la vicenda era a ben pensarci, più scandalosa, perché ingiustificata se non dal fatto del puro desiderio sessuale; mentre in "Womb" ci sono una serie di eventi che portano al determinarsi inevitabile di quel fatto.
    Infine c'è il tema appena sfiorato nel film, di declassare i cloni come cittadini di serie B, di ritenerli dei diversi…il punto è che se nessuno sapesse che sono dei cloni verrebbero trattati come persone normali, che poi è quello che succede a Tommy bambino fino a quando viene scoperta la verità, che nemmeno lui conosce. E in ogni caso far parare ai bambini le scelte errate dei genitori è comunque sbagliato di per se.
    Partendo da uno spunto fantascientifico, poi il regista ci racconta una storia umana, piena di punti interrogativi e questioni morali di non facile soluzione. Lo fa ambientato la vicenda in un paesaggio isolato, gelido in cui vincono i colori freddi: il bianco, l'azzurro, poco verde, bellissima dunque la fotografia, che aiuta a mantenersi concentrati nella vicenda. Bravissimi anche i protagonisti, in particolare Eva Green spesso costretta a dover recitare solo con le espressioni del volto.

    0

Commenta:

captcha

tt1216520

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV