Vestito per uccidere (1980): curiosità e frasi celebri

N/D
4.3/5

Tutte le curiosità sul film Vestito per uccidere (Dressed to kill) del 1980: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Vestito per uccidere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Febbraio 1981; la data di uscita originale è: 25 Luglio 1980 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    162 East 70th Street, Manhattan, New York City, New York, USA
    Maiden Lane, Manhattan, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    Philadelphia Museum of Art - 2600 Benjamin Franklin Parkway, Philadelphia, Pennsylvania, USA
    Windows on the World Restaurant, North Tower, World Trade Center, Manhattan, New York City, New York, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

  • Liv Ullmann in 'Vestito per uccidere'

    Per il ruolo di Kate Miller in Vestito per uccidere, il regista Brian De Palma avrebbe voluto scritturare Liv Ullmann, ma l'attrice rifiutò.

  • Da Cruising a Vestito per uccidere

    Verso la fine degli anni '70, Brian De Palma scrisse una sceneggiatura ispirata ad un articolo di Gerald Walker, ma non fu in grado di ottenere i diritti per il materiale scritto. La storia riguardava una serie di brutali omicidi commessi nell'ambito della scena gay newyorkese di quegli anni, ed in seguito ne fu fatto un adattamento cinematografico per la regia di William Friedkin dal titolo Cruising. De Palma quindi prese alcuni elementi della sceneggiatura che aveva scritto e li riutilizzò nella storia di Vestito per uccidere.

  • Un regista investigatore

    Da ragazzo, Brian De Palma , su richiesta di sua madre e dotato di un registratore, seguì suo padre per sorprenderlo in flagrante con un'altra donna. Quest'episodio della vita del regista ispirò Vestito per uccidere.

  • Due musei

    Gli esterni della scena del museo di Vestito per uccidere furono girati a New York, gli interni invece furono girati nel Museum of Art di Philadephia.

  • Indovina chi è Bobbi?

    Attenzione, la lettura di questa curiosità è sconsigliata a chi non ha visto Vestito per uccidere, e non volesse rovinarsi il finale con delle anticipazioni. In tutte le scene di Vestito per uccidere - tranne quella nello studio del dottor Elliott - il travestito Bobbi è interpretato da Susanna Clemm, che interpreta anche la detective Betty Luce.

  • Connery, licenza (e vestito) per uccidere

    A Sean Connery era stato offerto il ruolo del dott. Robert Elliott in Vestito per uccidere di Brian De Palma e ne fu entusiasta, ma fu costretto a rinunciare per altri impegni presi in precedenza.