FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
Uomini senza legge (Hors-la-loi) è un film del 2010 diretto da Rachid Bouchareb
Popolarità

Uomini senza legge 2010 )

Uomini senza legge (Hors-la-loi) è un film di genere drammatico, storico della durata di . diretto da Rachid Bouchareb e interpretato da Jamel Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan, Chafia Boudraa, Sabrina Seyvecou, Assaad Bouab, Samir Guesmi, Jean-Pierre Lorit, Ahmed Benaissa.
E' anche noto con il titolo internazionale Outside The Law.
Prodotto nel 2010 in Francia, Belgio, Algeria - uscita originale: 22 settembre 2010 (Francia) - e distribuito in Italia da Eagle Pictures il giorno .

66 MovieScore (?)
basato su 18 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese, impegnato a combattere in Indocina; Abdelkader diventa un leader del movimento di indipendenza algerino; Saïd si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere.

Perché vederlo:

Per tuffarsi in una storia drammatica ed emozionante che riporta il regista Rachid Bouchareb a mettere in scena un film di ambientazione storica da cui a emergere sono le storie individuali. Un film presentato in concorso alla 63ª edizione del Festival di Cannes, dove ha suscitato forti polemiche per via del suo contesto storico e dei delicati argomenti trattati.

La Recensione

La strada verso la libertà

Rachid Bouchareb segue con attenzione le strade dei protagonisti concentrandosi su ognuno dei personaggi, piuttosto che sull'approfondimento del contesto storico. Una scelta che in Francia ha sollevato non poche polemiche.

La fine della Seconda Guerra Mondiale è un punto di svolta nell'organizzazione sociopolitica di molti stati del mondo ed anche in Algeria, da circa un secolo colonia francese, la popolazione si è mobilitata per chiedere più diritti. E' l'8 Maggio 1945 e gruppi di algerini invadono le strade di molte città del loro paese e per il governo l'unica soluzione è usare la forza per reprimerle, causando vere e proprie rivolte. E' lo scenario in cui ha il via la storia di Hors-la-loi, che segue la storia di tre fratelli dal momento in cui perdono la casa al loro ritrovarsi ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 9 totali

Uomini senza legge - Trailer Italiano

00:02:06 Uomini senza legge - Trailer Italiano

Le Immagini 23 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 34 totali

Le News Altre news: 4 totali

  • Beastly, Red e Uomini senza legge arrivano in sala

    Beastly, Red e Uomini senza legge arrivano in sala

    Arrivano nelle sale la fiaba sentimentale con Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer e i pericolosi 'pensionati' di Red, oltre al period-drama di Rachid Bouchareb, che quest'anno ha ottenuto una candidatura agli Oscar per il miglior film straniero.

    11.05.2011

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

Curiosità Altre curiosità: 4 totali

  • Ricerche nella memoria

    Il regista Rachid Bouchareb ha rivelato che nello sviluppare la sceneggiatura di Uomini senza legge, ha intervistato molti testimoni del periodo storico raccontato nel film insieme allo sceneggiatore Olivier Lorelle. "Abbiamo fatto ricerche di archivio e abbiamo visionato documentari. La memoria è una fonte molto affascinante da cui attingere per fare un film. Ad esempio, abbiamo incontrato un falsario francese che produceva documenti di identità falsi sia negli anni della Resistenza che, successivamente, durante la Guerra d'Algeria. Abbiamo incontrato tante persone incredibili".

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 2 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: € 20.000.000

INCASSI IN ITALIA 46.811 €

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 31 gennaio 2011) 3.300.000 $

3 Commenti

  • CASSIDY CASSIDY
    Tra Gangster movie e Politica (Ma poca...) Mag. 17, 2011, 6:09 p.m.
    Tre fratelli separati dalle vicissitudine politiche del loro paese, lAlgeria, si ritrovano dopo anni in Francia, due di loro fondano il Fronte di Liberazione Nazionale Algerino (FNL), uno preferisce evitare di immischiarsi con la politica, aprirà prima un Night Club, e poi finirà a seguire una promessa del pugilato.

    Lo scontro tra lFNL e la Mano Rossa la Task-Force governativa che agisce oltre i limite delle legge per fermare la ribelione, infuocherà il territorio francese.

    Se lincipit iniziale del massacro di Sétif e Guelma ha creato varie polemiche in patria, è da sottolineare come addace fin troppo spesso in questi casi, si fa tanto rumore per nulla, si perchè il film non fa chissà quale atto di incitazione alla rivolta, più che altro guarda a grandi film dello stesso genere, è facile notare rimande al cinema gangster, nel modo in cui i fratelli portano avanti le loro attività, quindi più che grandi aspirazioni politiche il film a grandi aspirazioni cinematografiche, che restano il più delle volte inesplose.

    Tra i pro di sicuro un buon montaggio e una cura generale medio-alta, tra i punti negativi, qualche lungaggine di troppo, e interpreti con cui si fa fatica ad entrare in empatia, quello più bravo del cast resta Jamel Debbouze, è il suo secondo film che vedo (Il primo Angel-à di Besson) ma lo trovo sempre piuttosto intenso.
    Soppesandolo lho trovato un buon film, che parla di un pezzo di storia di cui si parla poco, però viste le aspirazioni cinematografiche che ha questa pellicola, i risultati non sono poi così esaltanti, buono ma non un capolavoro…

    0

  • martalari martalari
    Mag. 22, 2011, 6 p.m.
    Uomini senza legge (Per chi ama il genere, film molto particolare, non per tutti.A tratti anche noioso)….


    Verso la fine della Seconda guerra mondiale sul Fronte occidentale, le manifestazioni indipendentiste in Algeria (al tempo colonia francese) si fanno sempre più forti e frequenti fin quando la Francia soffoca queste rivolte nel sangue con il massacro di Sétif e Guelma l'8 maggio 1945: da qui parte la trama del film, che racconta la storia dei tre fratelli Saïd, Messaoud ed Abdelkader dalla guerra al 1962.

    a me ha annoiato, molto

    0

  • Rettore87 Rettore87
    Ott. 1, 2012, 2:15 p.m.
    Rachid Bouchareb, regista algerino, ha già raccontato nel 2006 le vicende dei soldati strappati alle loro famiglie per partecipare a una guerra di cui non capivano lo scopo.Ora ritorna su quelle storie, per mostrarci come quegli stessi uomini abbiano poi combattuto contro la propria patria adottiva.La scintilla è la guerra d'indipendenza algerina (1954-1962), in particolare è il massacro di Sètif del maggio 1945.È da qui che Saïd, Messaoud e Abdelkader, sopravvissuti all'eccidio, cominciano la loro vicenda di ribellione al colonialismo francese, che li coinvolge più o meno intensamente nei moti terroristici che infiammarono la Francia.Dedizione alla causa e affetti familiari li allontanano, fino a un ultimo, emozionante incontro a Parigi.
    DA VEDERE PERCHÈ: per avere una visione diversa e coraggiosa di un tragico episodio storico.
    VOTO AL FILM:6,5

    0

Commenta:

captcha

tt1229381

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV