Una canzone per Bobby Long 2004

N/D
3.2/5
La locandina di Una canzone per Bobby Long

Una canzone per Bobby Long è un film del 2004 diretto da Shainee Gabel con John Travolta e Scarlett Johansson. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
A Love Song for Bobby Long
Data di uscita
8 Ottobre 2004 (Italia)
21 Gennaio 2005 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Shainee Gabel
Paese
USA
Durata
119 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama del film Una canzone per Bobby Long

Purslane Hominy Will, adolescente solitaria e stressata, ritorna a New Orleans,la città della sua infanzia, dopo aver appreso della morte della madre. Credendo di trovare la casa materna abbandonata, Pursy resta scioccata quando scopre che è abitata da due uomini le cui vite hanno preso una brutta piega anni prima. Entrambi amici di sua madre, Bobby Long, un ex professore di letteratura, e il suo protetto/biografo Lawson Pines, si sono insediati stabilmente in quella casa e non hanno alcuna intenzione di lasciarla. Poiché nessuno retrocede dalle proprie posizioni, si trovano obbligati a vivere insieme, gettando le basi per raccontare la storia di queste tre persone e della loro strana dimora. Man mano che il tempo passa, Bobby, Lawson e Pursy sono sempre più sorpresi dei segreti che scoprono intorno a se stessi e al loro passato, portando alla luce scelte che sembravano minime e che invece hanno fatto intrecciare le loro vite inestricabilmente.

Recensione di Una canzone per Bobby Long

Alcool e libri per ritrovare il passato Shainee Gabel, dopo vari successi nel campo dei documentari, debutta nei lungometraggi con un film per il cui script ha lavorato ben cinque anni (il film è liberamente tratto dal romanzo Off East Magazine St. di Ronald Everet …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Una canzone per Bobby Long

John Travolta
John Travolta
Bobby Long
Scarlett Johansson
Scarlett Johansson
Purslane Hominy Will
Gabriel Macht
Gabriel Macht
Lawson Pines
Brooke Allen
Brooke Allen
Sandy
David Jensen
David Jensen
Junior

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Una canzone per Bobby Long è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Ottobre 2004 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 21 Gennaio 2005 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Una canzone per Bobby Long ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
159.171 $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Una canzone per Bobby Long e le nomination:

Golden Globe Awards (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Una canzone per Bobby Long è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

News e articoli di Una canzone per Bobby Long

  • Scarlett Johansson, la ragazza dei sogni compie trent'anni - Le foto

    Scarlett Johansson, la ragazza dei sogni compie trent'anni - Le foto

    Un compleanno speciale per la più sexy e talentuosa delle dive della sua generazione che approda ai trent'anni a conclusione di un decennio da sex symbol, capace di trasformarsi in femme fatale, eroina d'azione, signora d'altri tempi.

  • Terra di Siena 2004

    Terra di Siena 2004

    Si è chiusa il 3 ottobre l'ottava edizione della kermesse toscana diretta da Carlo Verdone, quest'anno ricca di ospiti e di proposte di quelità.

  • Travolta ed il sogno chiamato Tornatore

    Travolta ed il sogno chiamato Tornatore

    John Travolta, a Venezia per presentare 'A Love Song for Bobby Long', coglie l'occasione per parlare del cinema italiano e del regista Tornatore.

  • Recensione Una canzone per Bobby Long (2004)

    Recensione Una canzone per Bobby Long (2004)

    Lo script risulta eccessivamente verboso per riuscire a dipanare la storia, ma grazie alle interpretazioni, non mancano i momenti buoni e di una certa intensità...