Tournée (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.1/5

Tutte le curiosità sul film Tournée del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Tournée è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2011 (Nomad Film); la data di uscita originale è: 30 Giugno 2010 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ile d'Aix, Charente-Maritime, Francia
    La Rochelle, Charente-Maritime, Francia
    Le Havre, Seine-Maritime, Francia
    Nantes, Loire-Atlantique, Francia
    Parigi, Francia
    Rue de Ménilmontant, Paris 20, Parigi, Francia
    Saint-Nazaire, Loire-Atlantique, Francia

  • Amalric, ispirato da Colette

    Prima di realizzare Tournée il regista Mathieu Amalric ha confessato che non sapeva niente del genere del Burlesque. A ispirarlo è stata la lettura di un libro di Colette (performer del music hall e scrittrice francese) sulla sua esperienza nei music hall nei primi anni '20, che Amalric ha voluto trasporre sul grande schermo in una chiave più moderna. A proporgli il progetto sono stati i due produttori, Leatitia Gonzales e Yael Fogiel, ai quali è venuta l'idea nel 2002, durante la lavorazione del film per la tv La chose publique. "Io che ero totalmente a digiuno di burlesque, di quest'arte, ma molto toccato dal loro interesse, rimasi per alcuni giorni con Marcelo Novais-Teles, un caro amico che ha sempre delle idee molto originali che ruotano intorno a lui. Ed infatti venne fuori questo testo della grande Colette "L'altra faccia del Music Hall" che ho portato in giro con me per un lungo periodo. E da qui l'idea concreta di fare questo film", ha dichiarato il regista.

  • Torino 2010

    Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.

  • Cannes 2010

    Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.