FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
Tideland è un film del 2005 diretto da Terry Gilliam
Popolarità

Tideland 2005 )

Tideland è un film di genere drammatico, fantastico della durata di . diretto da Terry Gilliam e interpretato da Jodelle Ferland, Jeff Bridges, Jennifer Tilly, Dylan Taylor, Aldon Adair, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Sally Crooks, Harry Gilliam.
Prodotto nel 2005 in Gran Bretagna, Canada e distribuito in Italia il giorno .

75 MovieScore (?)
basato su 73 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Dopo la morte della madre per overdose di eroina, la piccola Jeliza-Rose si rifugia con il padre in una fattoria in campagna. Ma la droga stronca anche il padre, e la ragazzina si ritrova abbandonata a sé stessa...

La Recensione

Gli occhi dell'Oblio

Uno dei più dolci e imperdibili saggi sull'infanzia e sull'umanità, un film in grado di minare ogni minima certezza del proprio costrutto per sostituirvi il proprio punto di vista. Un film vivo. Puro. Sincero.

Gli occhi dell'Oblio

Oblio è un temine carico di connotazioni negative nell'interpretazione comune: l'Oblio è la perdizione, lo smarrimento, la mancanza di certezze. In Tideland nessuna di queste accezioni potrebbe essere veritiera, eppure questo film fà dell'oblio il suo punto cardine. Quest'inversione linguistico-semiologica è dovuta alle immense capacità del grande burattinaio Terry Gilliam, regista in grado di invertire i valori basilari del pensiero comune e di generare una propria cosmogonia fondata su presupposti antitetici alla realtà ordinaria. Per Gilliam, la madre di tutte le inversioni è quella del rapporto sogno/incubo, la vera ambizione si manifesta negli incubi e solo attraverso l'oscurità è possibile ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 2 totali

Tideland - Trailer Italiano

00:02:16 Tideland - Trailer Italiano

Le Immagini 16 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 26 totali

Le News Altre news: 4 totali

Gli Articoli Altri articoli: 4 totali

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 2 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $CAN 19.000.000

14 Commenti

  • Tuttle Tuttle
    Welcome in GilliamLand Set. 8, 2006, 2:48 p.m.
    Visto in anteprima all' Umbria Film Festival di Montone. Che dire? Gilliam all'ennesima potenza, un gradito e atteso ritorno du un regista che sa fare del mezzo immagine cio che vuole, e che stavolta riesce a raccontarci un'esperienza d'infanzia catapultandoci dentro l'animo d una bambina. Un trip nei luoghi della forza dell'immaginazione infantile, diretto con tutte le libertà che un produzione piccola e indipendente permette. Ora aspettiamo fiduciosi una degna distribuzione.

    0

  • DrEdo DrEdo
    Non Penso di Esagerare... Dic. 3, 2006, 7:56 p.m.
    …dicendo che questo è provabilmente il più grande film di sempre. Insieme a Brazil rappresentano i più grandi capolavori del cinema contemporaneo. Imperdibile.

    0

  • Jack Skellington Jack Skellington
    In the prairies Gen. 8, 2007, 1:54 p.m.
    Un film di una spontaneità disarmante che avvolge completamente lo spettatore accompagnandolo fra i meandri della mente di Jeliza-Rose.
    Definirlo "il più grande film di sempre" è eccessivo. Ma è un film splendido, non c'è dubbio.

    0

  • DrEdo DrEdo
    6???????? Gen. 11, 2007, 5:34 p.m.
    Qualche allegrone ha dato un bel 6 come voto a Tideland. Il voto è uno strumento democratico, ed è giusto che sia così, chiunque sia stato però potrebbe farmi la cortesia personale di motivarmelo con un commento? Solo per curiosità…(su un campione più ampio, come un 100 di voti, ci stanno anche i 2 e i 3…ma su un campione di 4 votanti prima dell'uscita italiana del film, un 6 mi sorprende molto!!!!)

    0

  • Tuttle Tuttle
    Re: 6?? Gen. 12, 2007, 1:45 p.m.
    Sono d’accordo, il “6” mi sembra, per questo film, un voto abbastanza opinabile. Sarebbe stato più concepibile un 2 secco come segno di averlo detestato. Una “sufficienza” regalata non è un voto che si addice a Tideland. Questo è il classico esempio di cinema che si ama o si odia e per il quale non esistono mezze misure.

    Io personalmente dopo la seconda visione lo reputo una delle opere migliori del Maestro, sicuramente la sua più personale e toccante e non credo affatto di dover esimermi dal definirlo Capolavoro.

    0

  • Jack Skellington Jack Skellington
    Re: 6?? Gen. 13, 2007, 1:25 a.m.
    Sono d'accordo anch'io, molto più sensato un 2 che un 6. Non è certo il classico film a cui pensi come "uhmm passabile" e metti un 6. O si adora o si odia.

    0

  • Tuttle Tuttle
    distributore italiano! Mag. 9, 2007, 3:56 p.m.
    http://www.officineubu.com/nuovosito/officine_UBU/Tideland.html

    Sembrerebbe proprio che ci sia -finalmente- un distributore per questo splendido film. Per ora c'è una imprecisa indicazione "prossimamente nei cinema", ma ho contattato il responsabile della distribuzione e mi ha riferito che Tideland uscirà dopo l'estate, dopo l'uscita di FincheNozzeNonCiSeparino e Mars.

    Restiamo in attesa!

    TuTTle:ninja

    EDIT: ho aggiornato il link al sito di OfficineUbu, che è stato aggiornato con il trailer in italiano (ahimè con un doppiaggio parecchio scadente) e con il pressbook che indica in ottobre/novembre il periodo di uscita in sala.
    Io continuo, quando riesco, ad aggiornare sulle news di questo splendido film, sperando di creare interesse e sperando che quando sarà nelle sale non passi inosservato!

    0

  • Tuttle Tuttle
    Uscita 31 OTTOBRE e trailer italiano Set. 21, 2007, 1:03 p.m.
    http://www.officineubu.com/nuovosito/officine_UBU/Tideland.html

    ho aggiornato il link al sito di OfficineUbu, che è stato aggiornato con il trailer in italiano (ahimè con un doppiaggio parecchio scadente) e con il pressbook che indica in ottobre/novembre il periodo di uscita in sala.
    Io continuo, quando riesco, ad aggiornare sulle news di questo splendido film, sperando di creare interesse e sperando che quando sarà nelle sale non passi inosservato!

    TuTTle:ninja

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Ott. 28, 2008, 12:49 a.m.
    Come sempre l'aspettativa gioca un ruolo fondamentale nell'impatto con un film, tanto che la protagonista bambina inganna e non di poco gli intenti della storia e i presunti sviluppi sognanti e innocenti. Bisogna ricordarsi che dietro la macchina da presa c'è sempre Terry Gilliam e che le sue dimensioni sognanti sono più inclini al lato oscuro, folle e lisergico, ma l'innocenza che riesce a metterci di fronte è totale e disarmante, viva al cospetto di tutte le follie.
    la piccola Jodelle Ferland è strabiliante e sembra uscire direttamente dai sogni più folli di Gilliam, ma è anche semplicemente e totalmente bambina, porta allo spettatore le sue avventure immaginate, i suoi amici immaginari e riesce a mostrarci coi suoi occhi il folle mondo in cui vive, tanto che la sua presenza risulta quasi rassicurante di fronte al dilagare della pazzia.
    Ancora una volta gli eccessi registici e narrativi di Gilliam possono meravigliare, disturbare o stordire, tutto fuorchè lasciarci indifferenti. Tideland è una bellissima favola, che va vista con una mente più che aperta… esplosa, per lasciar entrare tutto, fino all'ultima goccia di una storia surreale, ai confini della realtà e della fantasia.
    Gilliam puro, abbastanza per un'overdose

    0

  • wolf_73 wolf_73
    Gen. 19, 2009, 4:58 p.m.
    Sarà sicuramente una mia mancanza, ma non riesco davvero a farmi piacere questo genere di film che salta continuamente dalla realtà, al sogno, all'immaginazione. Mi ricorda molto David Linch, altro regista che non capisco e di conseguenza non riesco ad apprezzare. Comunque se c'è a chi piace, significa che a qualcuno trasmette qualcosa. D'altronde il mondo è bello perchè è vario……

    0

  • Napset Napset
    Gen. 19, 2009, 5:25 p.m. - Staff
    Sarà sicuramente una mia mancanza, ma non riesco davvero a farmi piacere questo genere di film che salta continuamente dalla realtà, al sogno, all'immaginazione. Mi ricorda molto David Linch, altro regista che non capisco e di conseguenza non riesco ad apprezzare. Comunque se c'è a chi piace, significa che a qualcuno trasmette qualcosa. D'altronde il mondo è bello perchè è vario……


    Nella filmografia di Gilliam,Tideland è un film da vedere dopo una piccola analisi del suo modo di fare cinema.Altrimenti si rischia un treno in faccia….lo si riceve comunque,ma d'altro canto è uno schianto piacevole.
    Non riesco ad associarlo a David Lynch,l'unica cosa che hanno in comune eallo stesso tempo li allontana anche è il fatto che hanno un ottimo senso visivo e uno "strano" (chi per un modo chi per un altro) modo di raccontare una storia.
    Per il resto Lynch porta avanti visioni che sono estremamente soggettive e almeno che tu non ti chiami david lynch sono sempre molto complicate da tradurre…mettici anche un montaggio molto più confusionario rispetto a quello dei film di gilliam.
    Terry porta avanti visioni,linee di confine tra fantasia e realtà,cinismo e leggerezza all'unisono,TANTA IRONIA NASCOSTA,politica e critica….sicuramente è un cinema visionario il suo,però paragonarlo a lynch mi pare molto sbagliato!

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Perchè sprecare altre parole... Gen. 19, 2009, 7:27 p.m.
    Sarà sicuramente una mia mancanza, ma non riesco davvero a farmi piacere questo genere di film che salta continuamente dalla realtà, al sogno, all'immaginazione. Mi ricorda molto David Linch, altro regista che non capisco e di conseguenza non riesco ad apprezzare. Comunque se c'è a chi piace, significa che a qualcuno trasmette qualcosa. D'altronde il mondo è bello perchè è vario……


    Potrei stare qui 9 ore a parlarti di Tideland e per me sarebbe anche un enorme piacere farlo smile ma stasera ho un pò i minuti contati, quindi è venuto giù un attimo un amico mio a dirti una cosa, normalmente bisognerebbe sentire quanto ha da dire prima di vedere il film..intanto tu guarda questo poi ne riparliamo smile

    0

  • Omar79ita Omar79ita
    Set. 15, 2009, 11:42 a.m.
    Anche io faccio fatica a farmelo piacere, sarà magari anche che è il primo che vedo di Gilliam, però non iesco ad andare troppo oltre la sufficenza..

    -1

  • CC CC
    Nov. 9, 2011, 9:25 p.m.
    Prima di "Tideland" ho visto solo "Parnassus" e il corto "The Wholly Family" (La leggenda del re pescatore e L'esercito delle 12 scimmie li ho visti molti anni fa, quando sono usciti).

    Guardando questo film non si può restare indifferenti di fronte a certe cose che solo Gilliam sa fare così, insomma non si può dire che le peculiarità di questo autore siano niente o poca cosa.

    Ho apprezzato molto questo film (anche se sinceramente a lungo andare stavo cominciando ad annoiarmi), l'ho trovato unico, solo Gilliam poteva farlo in questo modo (senza tanti "infiocchettamenti" direi, dritto dritto dalla sua mente).
    Si resta a bocca aperta di fronte a tanta fantasia, al modo di interpretare le cose, ad uno stile così personale, a tante idee a cui io non avrei mai pensato.

    Voto al film 7,5

    Voto a Gilliam … non saprei ma sicuramente più di un 7,5.

    0

Commenta:

captcha

tt0410764

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV