The Shock Labyrinth: Extreme 3D (2009): curiosità e frasi celebri

N/D
2.9/5

Tutte le curiosità sul film The Shock Labyrinth: Extreme 3D (Senritsu meikyû 3D) del 2009: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    The Shock Labyrinth: Extreme 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2011 (Wave Distribution); la data di uscita originale è: 17 Ottobre 2009 (Giappone).

  • Orrore dall'alto del Fujiyama

    Per il suo horror The Shock Labyrinth: Extreme 3D il regista Takashi Shimizu si è ispirato a un soggetto davvero inusuale: il titolo originale della pellicola infatti è Senritsu meikyû, il nome di una rinomata attrazione del parco a tema "Fuji-Q Highland". Secondo una leggenda inoltre a Tokio si racconta che al suo posto fu costruito inizialmente un ospedale che, in seguito alla bancarotta, venne incorporato nel parco dei divertimenti come una delle attrazioni. La storia non è mai stata né smentita né confermata da fonti ufficiali, ma ogni pezzo delle apparecchiature mediche presenti nella casa infestata è reale!
    Partendo dall'idea del minaccioso edificio alle falde del monte Fuji in Giappone - la casa infestata da guinness dei primati da visitare in almeno 50 minuti - e dal "mito" della truttura ospedaliera Shimizu ha sviluppato poi il suo film in 3D e ha incluso il luogo nefasto nella sua storia.

  • Il primo live action 3D per i giapponesi

    The Shock Labyrinth: Extreme 3D rappresenta per il Giappone la prima incursione nel mondo dei film live action in 3D. Tra realtà e fantasia, tra tradizione e modernità, il regista Takashi Shimizu porta in scena il mostruoso e le presenze fantasmatiche traducendole nell'estetica dell'attesa in un thriller psicologico e in una favola dark. Grazie all'uso del 3D e alla fotografia di Tsukasa Tanabe, il regista c'immerge in un'atmosfera surreale da brividi, in uno spazio senza tempo, fatto di corridoi interminabili e scale a chiocciola hitchcockiane.

  • Venezia 2010

    Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).