MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione

Come pietra paziente

2012 )

Come pietra paziente (Syngue Sabour) è un film di genere drammatico, guerra della durata di . diretto da Atiq Rahimi e interpretato da Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan.
E' anche noto con il titolo internazionale The Patience Stone.
Prodotto nel 2012 in Francia, Germania, Afghanistan - uscita originale: 20 febbraio 2013 (Francia) - e distribuito in Italia da Parthenos srl il giorno .

75 MovieScore (?)
basato su 18 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Da qualche parte in Afghanistan - o da qualche altra parte, in un paese distrutto dalla guerra - una giovane donna sui trent'anni, bada a suo marito, un uomo più grande di lei, in una stanza fatiscente. L'uomo è stato ridotto in stato vegetativo da una pallottola nel collo, e non solo è stato abbandonato dai suoi compagni della Jihad, ma anche dai suoi fratelli. Uno giorno, la donna decide di dire a suo marito - che non può parlare - tutto ciò che pensa del loro rapporto. Gli parla della sua infanzia, della sua sofferenza, la sua frustrazione, la sua solitudine, i suoi sogni, i suoi desideri. Gli dice cose di cui non gli ha mai parlato, nonostante siano sposati da dieci anni. Per incanto, l'uomo si trasforma in una magica pietra che secondo la mitologia persiana, può liberare la persona che ha di fronte, dalla solitudine e dalla sofferenza.

Perché vederlo:

Ambientato in Afghanistan, questo intenso dramma che vede protagonista una giovane donna che accudisce suo marito in coma, spinge ad una profonda riflessione sulla condizione femminile nella cultura di questo paese, ma affronta anche altre tematiche particolarmente attuali. Un lungo monologo interpretato dalla bellissima Golshifteh Farahani.

La Recensione

La riscoperta del corpo attraverso la parola

Il monologo di una donna che riscopre la sua femminilità negata come simbolo delle privazioni di tutte le donne oppresse nella società maschilista in Afghanistan: un film bello e importante con un'interprete straordinaria.

Nella mitologia persiana esiste una leggenda cara alla tradizione popolare afgana che narra della Syngué Sabour, la pietra paziente: una pietra magica alla quale ognuno di noi può raccontare e sussurrare tutti i segreti più inconfessabili, le disgrazie, le sofferenze, così da trasferirne il peso sulla pietra stessa, che le assorbe, se ne fa carico, fino a che non va in frantumi liberandocene per sempre. Ai piedi delle montagne attorno ad una Kabul lacerata dalla guerra, la giovane donna protagonista del film accudisce il marito, eroe di guerra in coma. I combattenti sono alla porta, la donna deve combattere il ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 4 totali

Trailer Italiano - Come pietra paziente

00:01:19 Trailer Italiano - Come pietra paziente

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 14 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 26 totali

Le News Altre news: 6 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

  • Il DVD di Come pietra paziente

    Recensione Il DVD di Come pietra paziente

    L'intenso dramma di Atiq Rahimi arriva in homevideo con video discreto e ottimo audio. Poveri invece gli extra.

    15.10.2013

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

  • Date di uscita e riprese

    Come pietra paziente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2013 (Parthenos srl); la data di uscita originale è: 20 Febbraio 2013 (Francia).

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 1 totali

Incassi Vedi tutti

INCASSI IN ITALIA 184.528 €

INCASSI IN USA 143.398 $

Commenta:

captcha

Anteprima

tt1638353

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV