The Housemaid è un film di genere thriller della durata di . diretto da Im Sang-soo e interpretato da Jeon Do-yeon, Lee Jung-jae, Yoon Yeo-Jung, Seo Woo, Park Yi-kyung, Ahn Seon-yeong, Hwang Jeong-min, Moon So-ri, Kim Jin-ah.
Prodotto nel 2010 in Corea del Sud e distribuito in Italia da Fandango il giorno .
Sceso di 26 posizioni rispetto alla settimana scorsa
Visualizza il grafico della popolaritàThe Housemaid ( 2010 )
basato su 42 voti
Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa
Trama
Euny viene assunta come aiuto governante da una famiglia facoltosa per prendersi cura della bambina, della casa e della madre incinta. Sempre sorridente e cortese, Euny è meno esperta della collega più anziana Byung-sik, da anni al servizio della stessa famiglia e addentro alle sue abitudini e ai suoi segreti. Nonostante questo però i suoi modi e la sua disponibilità le permettono d'integrarsi fin da subito nell'ambiente familiare, stringendo un ottimo rapporto in particolare con la piccola di casa, di cui si occupa. L'equilibrio creatosi inizia a vacillare quando Hoon, il capofamiglia, seduce la ragazza e ne fa la sua amante.
Perché vederlo:
Per immergersi nelle atmosfere cupe e sensuali del remake di un classico corean degli anni '60. Per scoprire come una storia raccontata da altre angolazioni possa ribaltarsi completamente e ricostruirsi sotto una nuova luce.
- Prossimo passaggio TV su Sky Cinema Hits domenica 26.05.2013 alle ore 05:45
- Disponibile in dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di The Housemaid in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
Umiliazione e vendetta nichilista
Nel rifare un classico del cinema coreano come The Housemaid, il regista Im Sang-soo mette in scena una cupa odissea nell'umiliazione di una donna, che sarà preludio a una vendetta all'insegna del nichilismo.
Trailer e video 5 totali
The Housemaid - Trailer Italiano
-
00:01:46
The Housemaid - Videorecensione
-
00:03:00
The Housemaid - Clip esclusiva
-
00:02:01
The Housemaid - Trailer 2
-
00:01:49
The Housemaid - Trailer
Le Immagini 32 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 18 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (1)
SOGGETTO (1)
RECITAZIONE (9)
PRODUZIONE (1)
CASE DI PRODUZIONE (1)
MONTAGGIO (1)
FOTOGRAFIA (1)
COSTUMI (1)
MUSICHE (1)
Le News Altre news: 10 totali
-
Jeon Do-Yeon premiata al Florence Korea Film Fest
Per la prima volta in Italia l'acclamata attrice coreana è omaggiata con una retrospettiva dei suoi film.
18.03.2013
Gli Articoli Altri articoli: 8 totali
-
Jeon Do-yeon: 'Vorrei lavorare con Pedro Almodovar'
Intervista
La più celebre diva coreana, la sola premiata a Cannes, ci racconta i suoi progetti e la sua voglia di fare sempre meglio. Il suo sogno europeo? Pedro Almodovar.
19.03.2013
Curiosità Altre curiosità: 2 totali
-
Il remake di Hanyo
Il film The Housemaid è un remake di Hanyo (di cui conserva anche il titolo originale), diretto da Kim Ki-young nel 1960. Secondo il regista Im Sang-soo in Corea Hanyo è un film leggendario, che appartiene alla Storia e alla storia di ogni spettatore sudcoreano. Il produttore Jason Chae aveva da tempo intenzione di farne un remake, aveva già una sceneggiatura pronta, aveva individuato anche il cast, ma il progetto era stato poi trascurato. Quando ha proposto a Sang-soo di occuparsene, il regista ha accettato la sfida. "Ho scelto di riscrivere interamente la sceneggiatura, volevo essere l'autore completo del film e soprattutto non volevo trattarlo come una semplice commessa. Questo mi è valso una piccola polemica nazionale, visto che la sceneggiatrice che si era occupata del testo prima di me è molto famosa nel mio Paese. Il mio atteggiamento è stato dirmi che dovevo far meglio di Kim Ki-young o per lo meno eguagliarlo. Il suo film ha la particolarità di offrire una rappresentazione fedele della società coreana dell'epoca. Sono passati cinquant'anni, quindi la chiave del mio approccio è stata decidere che il mio film fosse lo specchio di questa evoluzione e dello stato di quella stessa società nel 2010", ha dichiarato il coraggioso Sang-soo.
Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali
-
“ Nel film The Housemaid il feticismo, un aspetto importante nella trama e nell'estetica del remake diretto da Im Sang-soo, assume la forma di una esplicita citazione di Lolita di Stanley Kubrick, nella scena in cui la sposa si fa mettere lo smalto sulle unghie dei piedi. Il regista sudcoreano ha dichiarato però di non essere un grande fan di Kubrick aggiungendo anzi: "Eccetto Barry Lyndon, grande capolavoro, trovo che la maggior parte dei suoi film siano un tantino sopravvalutati, compreso Il Dottor Stranamore che è stato ugualmente citato a proposito del mio The President's Last Bang. Faccio i film che mi va di vedere al cinema, senza preoccuparmi di influenze, di essere alla moda o di rientrare nelle categorie di ciò che piace per partecipare ai festival". ”
Incassi Vedi tutti
INCASSI IN ITALIA
88.401 €
INCASSI IN USA (aggiornato al 04 aprile 2011)
149.757 $
INCASSI NEL MONDO
(aggiornato al 28 marzo 2011)
14.800.000 $
15 Commenti
| Commenta: |
|---|
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
La grande bellezza
Nelle sale dal 21 Maggio 2013
-
Fiamme di Gadda. A Spasso con l'ingegnere
Nelle sale dal 21 Maggio 2013
-
Fast and Furious 6
Nelle sale dal 22 Maggio 2013
-
Epic
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
-
Amaro Amore
Nelle sale dal 23 Maggio 2013
Film Thriller oggi in TV
-
La fredda luce del giorno
In onda su Sky Cinema 1 alle 21:10
-
In Time
In onda su Premium Cinema alle 21:15
-
2 Fast 2 Furious
In onda su Premium Cinema Energy alle 21:15

-1
La prima parte l'ho trovata bellissima tanto che avrei voluto dare al film un 8, la seconda parte l'ho trovata nettamente inferiore alla prima, il finale è stato il colpo di grazia per quanto mi riguarda e alla fine, tutto sommato mi ritrovo a dare un'insufficienza a questo film, un 5 ma forse anche meno.
Per quelli che sono i miei gusti il film funziona fino al momento in cui
Il finale l'ho trovato di un cattivo gusto mai visto.
Mi riferisco alla parte con il
Secondo me quello che il film voleva far arrivare allo spettatore arriva solo in parte proprio perchè mentre la prima parte è credibilissima e non fa una piega nella seconda e nel finale tutto diventa troppo morboso e psicopatico (anche per la mentalità orientale).
A me questi personaggi non sono sembrati "veri", "autentici" da quel certo punto del film in poi; la scena finale (non il finale) è molto bella ma ritrae appunto una famiglia di spostati!
Stilisticamente il film mi è parso molto ricercato, elegante, freddo ma ho odiato questo aspetto nel momento in cui la trama ha cominciato a cadere così in basso! A farsi così assurda e posticcia!
Dalla protagonista femminile mi sarei aspettata molto di più, nonostante il trauma subito ce la poteva fare a riprendersi, a continuare per la sua strada oppure a "vendicarsi" in modo che il danno arrivasse solo alle persone che lo meritavano.
Secondo me la vicenda poteva evolversi in maniera diversa, non credo che la mentalità imponesse quest'unica strada e tra l'altro questo film è un remake che pèrò non rispecchia la trama dell'originale (del 1960) quindi cambiare per cambiare credo si potesse dare una svolta diversa alla trama.
-1
Ma nooo…
Io l'ho trovato interessante invece, mi è piaciuto….con qualche lungaggine in meno gli avrei dato un 7.
Al di là che il film è fatto proprio bene, se penso all'ultimo film italiano che ho visto c'è una differenza tecnica abissale.
Ma vabbè, dicevo apparte questo (che quindi ho apprezzato) proprio il film in sè l'ho trovato interessante.
Rispondo ai quote prima:
Il senso dell'opera mi è sembrato anche un pò di denuncia verso un certo stile di vita della classe borghese. Una storia del genere è esasperata ma è possibile….è questo che dovrebbe far riflettere!
L'evoluzione della storia viene presentata in questo modo, ora non so cosa avresti preferito tu. E' chiaro che non si può non "fare il tifo" per la protagonista, ma che ci si dovesse aspettare chissà che cosa da lei può anche non starci eh. Il suo personaggio ci viene presentato come una ragazza molto buona…..ma anche soprattutto ingenua e…..*altro sinonimo che non mi sovviene*. Pensa alla scena in cui non si rende conto… ripeto, non realizza
Il finale è sicuramente fastidioso ma soprattutto forte! Dovrebbe fare ancora più male pensare che una ragazza così dannatamente innocua…sia stata trattata in maniera così spregevole da sentirsi talmente svuotata da preferire farla finita…è impressionante! A quel punto la sua vendetta immagino volesse essere scalfire le menti dei padroni, scuoterli, impressionarli….turbarli in maniera tale da farli rendere conto del male che avevano fatto (in totale disinvoltura aggiungo).
Il finale finale poi è il colpo di grazia…con l'allegra famigliola che ha voltato pagina come se nulla fosse… :butbut
P.S. …vado ad alzare il voto
-2
Ultimamente sta capitando anche a me di "sopravvalutare" un film visto subito dopo una serie di film veramente brutti ed insignificanti!
Mi è capitato con "Red" che mi è piaciuto tantissimo anche perchè visionato subito dopo tutta una serie di film veramente mal riusciti ed insipidi! :-(
Che sia possibile lo penso anche io ma è l'atmosfera che si respira nella "seconda parte" a non essermi piaciuta per niente!
Nella prima parte del film tutto sommato la protagonista femminile fa anche un pò ciò che le va di fare, la cosa è più equilibrata!
Dopo il film si trasforma in un sopruso da parte dei ricchi e potenti (nonostante ciò infelici) che tutto possono rispetto ai poveri a cui non resta che subire!
La figura della suocera del protagonista (con tutti quei bei discorsi che fa alla propria figlia) l'ho trovata veramente monodimensione!
La protagonista del film mentre è ancora in tempo per andarsene
È qui che la protagonista manca totalmente di palle! :p
Perchè sacrificarsi per gente che questo gesto lo interpreterà nella maniera sbagliata?
Quando ti
Avere l'intelligenza di interpretare gli altri è fondamentale, capire che una cosa che per noi ha un significato per un'altra persona può averne uno completamente diverso.
In realtà a me sembra che l'"allegra" famigliola abbia voltato pagina solo in apparenza perchè basta guardare l'espressione dei loro volti ma anche tutti i particolari della scena per capire quanto tutti siano allucinati, prima fra tutti la figlia maggiore che in quanto bambina è sempre stata il personaggio più sincero di tutti.
Queste persone sono morte dentro, possono fare tutto quello che vogliono per far sembrare all'esterno che non sia così ma è così.
La felicità è solo apparente ma dentro non stanno per niente bene, forse quello che si è ripreso meglio è proprio lui perchè è la classica faccia da culo che ritiene che la colpa sia sempre degli altri e che lui non c'entri mai niente nelle cose che accadono.
Un personaggio così sterile, che non prova mai niente, che non evolve e che sembra fatto di gomma a che mi serve? Io preferisco un altro tipo di "cattivo", con motivazioni più profonde, tali che quasi arrivi a giustificarlo! Qui che cosa vuoi giustificare? Siamo semplicemente in presenza di un arrogante, non è che il personaggio sia ricco di sfaccettature!
Dei personaggi di questo film non si può tanto dire che nessuno di loro è completamente buono o cattivo perchè la divisione un pò manichea c'è.
Ci devo pensare un pò prima di risponderti, per ora l'unica cosa che ti posso dire è che avrei preferito che il film continuasse a farmi respirare l'atmosfera che io ho respirato nel corso della prima parte (ripeto che ero seriamente intenzionata a dare 8 a questo film ma proseguendo nella visione ho cambiato idea).
Forse avrei addirittura preferito che la protagonista non
I due protagonisti non sono personaggi memorabili, soprattutto lui!
Non che volessi un film come "Attrazione fatale" però neppure che i protagonisti non gestissero la cosa da soli.
In un certo senso questo film non mi è piaciuto per lo stesso motivo per cui non ho apprezzato "Il cigno nero".
La componente morbosa viene portata su un piano strano IMHO, anzichè essere realistica viene usata per fare spettacolo e mi sembra a tratti di assistere ad un film di fantascienza!
Purtroppo non riesco a spiegarmi.
Comunque non è la prima volta - e non sarà l'ultima credo - che tu ed io non siamo d'accordo su un film! :-)
Abbiamo gusti opposti trannè qualche raro caso.
-1
Perchè è di questo che parla il film :p
Perchè è un comportamento "da lei"…stupido si, ma lei E' ingenua, il suo comportamento mi pare giustificato.
Idem come sopra. E poi in un certo senso questo è esattamente quello che lei aveva intenzione e pensava di riuscire a fare.
Che poi alla fine non ci sia riuscita non è una cosa che poteva sapere a priori. :-)
Ma parli di te o di lei? :wink:
Mmm…invece a me è sembrato di si.
Magari la figlia, poverina….ecco si magari per lei sarà un trauma anche se sicuramente non era lei che doveva essere la vittima :-(
E…ma non è di questo che parla il film
Non lo so…ci sta in un certo senso dire "a me non piace di che parla sto film". Ma questo è! Bisogna anche andare oltre. Nel senso…bisognerebbe capire anche la volontà dell'autore no? Perchè il discorso penso sia sempre quello in entrambi i casi….un film è in un certo senso fastidioso per cui non mi piace. Ma magari è proprio per rafforzare l'idea stessa che si vuole portare avanti. Per me il difetto in un film c'è se queste situazioni diciamo "strane", "non realistiche", non sono giustificate all'interno del film. Cioè non è che mi da fastidio che
Mi sembra un pò questa la differenza tra me e te. Devi accettare il male che c'è nel mondo :angry: :baaa
Che poi il film non piaccia comunque siamo d'accordo. Ma mi dispiace che non lo apprezzi per il comportamento dei personaggi. Non sono poi così irrealistici. A volte possono essere esagerati, e forse ti do ragione che lo si fa per una spettacolarizzazione…ma lo si fa per un certo fine.
In un certo senso mi ricordi mio fratello a cui i film non piacciono se il protagonista muore alla fine…il commento è sempre "si ma però alla fine non lo dovevano far morire" :p Non so se vedi l'analogia, è che per affezione ai protagonisti non si è disposti a giustificare i brutti comportamenti nei loro confronti. Un pò come il personaggio di Brad Pitt in The Tree of Life, anche lì sono intervenuto quasi solo per giustificarlo :p
Perdonami, sembra che io voglia dire chissà che. In realtà voglio solo che ti godi i film per quello che sono =^_^=
:xmas
0
A volte un film non ti arriva semplicemente perchè non sei sulla stessa lunghezza d'onda, io non credo di aver fatto una colpa nè al film nè a me stessa, semplicemente non siamo fatti l'uno per l'altra ma visto l'effetto che mi ha fatto la prima parte credevo il contrario.
Purtroppo alla fine del film devi dire se ti è piaciuto o non ti è piaciuto e in tutta onestà a me questo film non è piaciuto ma non per questo non può piacere ad altri.
A mia sorella ho detto:"a me non è piaciuto molto ma vale la pena che lo guardi", io non sconsiglio/consiglio mai un film sulla base dei miei gusti che sono piuttosto particolari.
Al posto tuo io darei più importanza a questa parte del mio commento:
0
0
In più, nella seconda parte del film specialmente, mi è parso che i personaggi, così freddi e distaccati, non aiutano il film, e viene da pensare che non ci sia chissà quale messaggio da andare a ricercare…
C'è da dire che il film è curatissimo, molto (A volte fin troppo laccato…
La scena finale, l'ultima intendo, a me è piaciuta, la famiglai va avanti e continua a dare l'apparenza che vada tutto bene, che sia tutto perfetto, ma negli cochi della bimba che li guarda in modo interrogativo si vede tutto il dubbio, dell'atrocità dietro quella facciata…
Insomma film ben fatto ma con difetti, nei cotri comemnti ritrovi pregi e difetti della pellicola che avevo notato anche io…Stallo! :wink:
0
Non ho capito!
A me sembra che non sia lei a sedurre lui.
A lui lei piace ma non mi pare che lei faccia cose particolari per sedurlo o abbia questa intenzione e la pianifichi.
Lui la vuole e se la sarebbe presa comunque, quando si fa avanti lei tutto sommato ne è contenta perchè attratta da lui quindi lei vive la cosa su due piani diversi contemporaneamente: un pò sopruso un pò un qualcosa che anche lei voleva.
Per lui una vale l'altra, è un capriccio temporaneo anche perchè la moglie incinta non può soddisfare a pieno le sue voglie.
In questo punto pare quasi che si voglia dire che per il Signore della casa prima di tutto è legittimo portarsi a letto la governante (se giovane e carina) e poi quando la moglie incinta non può soddisfare i tuoi bisogni tu uomo sei legittimato a soddisfarli altrove: insomma "dov'è il probema?" sembra pensare il protagonista! Sono stato allevato come il padrone del mondo e mi comporto di conseguenza, i limiti che valgono per gli altri non valgono per uno del mio sesso, della mia estrazione sociale, della mia ricchezza! Infatti non prende neppure precauzioni, ad uno come lui non serve!
Voi l'avete vista in maniera diversa?
0
Nell'originale questa cosa è molto più marcata a mio avviso, in questo film (Di remake si tratta) secondo me lei si vive la cosa ma molto più da vittima
0
So che si tratta di un remake e anche che nel film del 1960 lei aveva un ruolo molto diverso però io ho visto solo il film del 2011 e parlo di questo personaggio esclusivamente per quello che ho visto in questo film non nell'originale del 1960 che non ho mai visto. :-)
0
0
Senza offesa ma non dovevi arrivare tu a dirci che i film coreani non vanno guardati con mentalità occidentale, è una cosa che sapevamo già! :-)
Credo però che per quanto uno lo sappia non può fare a meno di farlo (almeno in parte) visto che è occidentale e non coreano (è un'illusione quella di pensare di riuscire a guardarlo con gli occhi di un coreano).
Lieta che a te il film sia piaciuto :-), a me non è piaciuto e non credo dipenda solo dalla mentalità.
Ho tutto il diritto di scrivere in questo forum l'effetto che un film mi ha fatto!
P.S.
Vedo che sei al tuo primo post quindi non hai forse avuto il tempo di conoscerci!
1
Detto a questo a me il remake è comunque piaciuto, la seconda parte funziona sicuramente molto meno della prima, sia come stile che come racconto, ma ho avuto l'impressione che fino alla fine il regista sia riuscito in qualche modo a mantenere una sorta di complicità speciale con il suo spettatore, in modo da non fargli prendere tutto troppo sul serio e a mantenerlo concentrato su quello che voleva trasmettere. Operazione riuscita a metà in ogni caso, il cattivo gusto (evidentemente voluto) del finale lascia un po' spiazziati e il quadro finale risutla troppo critico.
Siamo sopra la sufficenza comunque.
0
Voto 3.5
-1