FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
The Host (Gue Mool) è un film del 2006 diretto da Bong Joon-ho
Popolarità

The Host 2006 )

The Host (Gue Mool) è un film di genere azione, fantastico, horror della durata di . diretto da Bong Joon-ho e interpretato da Song Kang-ho, Byeon Hie-bong, Park Hae-il, Bae Du-na, Ko Ah-sung.
Prodotto nel 2006 in Corea del Sud.

76 MovieScore (?)
basato su 29 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Kang-doo gestisce, sulle sponde del fiume Han, un piccolo negozio insieme al padre. Gioia della sua vita è la piccola figlia. Una vita tranquilla, che viene sconvolta da un enorme mostro che emerge dalle acque del fiume ed inizia a divorare le persone. Anche la piccola scompare...

La Recensione

Il (mancato) ritorno del Kaiju Eiga?

Hanno deliziato le infanzie di molti attuali adulti con le loro roboanti e catastrofiche evoluzioni. Ma i mostri giganti non torneranno. Perché il Kaiju di 'The host' non è come loro. Esso sfodera un pessimismo radicale estremo che disintegra l'entertainment di fondo.

Il (mancato) ritorno del Kaiju Eiga?

Per alcuni il cinema orientale è morto. Per altri l'autorialità (termine che è tornato di gran moda dopo l'addensarsi in Italia di quelle strange creatures chiamate "Film Fest") è aggettivo ormai da affibbiare esclusivamente ad una ristretta cerchia di eletti (possibilmente radical chic). Nell'al di qua occidentale sono invece tutti d'accordo sul ritenere il blockbuster come completo appannaggio di Hollywood. Perché i Godzilla e i Gamera sono ormai roba per mocciosetti e per adulti retrivi o, al limite, con il prurito del collezionismo. Dove situare allora questo film di Bong Joon-ho che è la riesumazione nuda e cruda del Kaiju ...
[ continua a leggere ]

Le Immagini 47 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 20 totali

Le News Altre news: 3 totali

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

  • L'umanità imperfetta di Bong Joon-ho

    Intervista L'umanità imperfetta di Bong Joon-ho

    Il nostro incontro con il regista di Mother e Memories of Murder, innovatore innamorato di Fellini capace di scombinare le regole canoniche dei generi per piegare il cinema all'esigenza di narrare la società coreana.

    29.03.2011

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

  • Il sequel di The Host

    Del film sudcoreano The Host (Gue Mool, 2006) è stato annunciato un seguito dal titolo The Host 2.

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 2 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 11.000.000

Record incassi

57° maggior incasso internazionale per l'anno 2007.

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 03 marzo 2008) 89.000.000 $

13 Commenti

  • shonenbat shonenbat
    Un bel film Lug. 10, 2007, 7:28 p.m.
    Un buon film, non un capolavoro, ma comunque un buon film. Soprendente per profondità e mastria dimostrata con la macchina da presa . Da vedere. (bellissimo anche "memories of murder" dello stesso regista!)

    p.s procuratevelo come vi pare perche tanto in italia…

    -2

  • Vincent24 Vincent24
    Mar. 2, 2009, 3:26 p.m.
    Un ottimo film. Riesce a coniugare quel surrealismo tipicamente orientale con il dramma e la fantascenza. Da vedere.

    -1

  • Napset Napset
    Mar. 2, 2009, 4:02 p.m. - Staff
    p.s procuratevelo come vi pare perche tanto in italia…


    Al noleggio è appena uscito.Conto di recuperarlo entro la fine della settimana!

    0

  • Lucifer80 Lucifer80
    Mar. 2, 2009, 10:34 p.m.
    bel film, carino…

    -1

  • BaroneBirra BaroneBirra
    Lug. 30, 2009, 9:25 p.m.
    Buon film, avvincente e ben diretto.
    Chi si avvicina al film credendo di trovarsi difronte al solito horror orientale, potrebbe rimanere deluso. Infatti il film di horror ha ben poco, è piuttosto un film di fantascienza, avendo a che fare con una strana creatura, con personaggi tipici della cinematografia orientale.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Gen. 17, 2010, 1:49 p.m. - Staff
    The host non sarà un capolavoro, ma intrattiene come si deve ed è meno banale di quanto si possa credere. L'espressione "fuori dagli schemi" è la prima che mi viene in mente. Ci troviamo di fronte a un mix di generi audace, dramma e comicità si uniscono con risultati a volte patetici o addirittura blasfemi, ma spesso gli effetti di questo mix sono positivi, il regista ha una capacità di variare i toni senza accusare (troppo) il colpo che oggi vedo di rado. Messaggio abbastanza sovversivo, nell'accezione migliore del termine: nonostante qualche ambiguità di troppo è chiaro che Bong Joon-Ho vuole attaccare le pecche del sistema, dal punto di vista dell'ordine pubblico, della sanità, dell'amministrazione ecc. Anche i rapporti internazionali non ne escono pulitissimi. Come giustamente ha detto Carlini nella recensione, tolti gli orpelli spettacolari, il pessimismo di fondo è incredibile. Memorabile lo scontro finale con il mostro, fa capire quanto il regista abbia le idee chiare per quanto riguarda azione e suspense.
    Un film squilibrato, ma che mi sento di consigliare.

    Capisco perchè a Tarantino sia piaciuto così tanto, io per i miei gusti non lo metterei tra i film migliori degli ultimi 20 anni, ma capisco che può piacere molto.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Gioiellino di Mezzanotte Set. 21, 2010, 6:49 p.m.
    Su consiglio del Muchacho Blanco sono andato a recuperarmi questo film Coreano diretto da Bong Joon-ho, ora, già uno che si chiama Bon Jovi No mi sta simpatico, se poi fa film cosi mi sta ancora più simpatico smile

    Il film inizia come un B-Movie, chi l’avrebbe mai detto che si potevano ottenere tali sbalorditivi risultati mescolando acqua di fiume e formaldeide :p Ma anche questo film è uno strano miscuglio di elementi separati che insieme creano qualcosa di nuovo.

    Sulle rive del fiume Han in Corea, si trova il chiosco della famiglia protagonista del film, i nostri Malavoglia Coreani sono composti da: Laborioso Nonno che ha sgobbato una vita nel chiosco, il papà Park Gang-du un pò tardo, biondo tinto e narcolettico. Uno Zio alcolizzato ingegnere senza lavoro, e una Zia campionessa di Tiro con l’arco a cui manca il “Killer Instinct” per eccellere.
    Per fortuna che c’è la piccola Hyun-seo, che alza un pò il livello di questa simpatica e scalcagnata famiglia.

    In un momento in cui le cose sembrano prendere una svolta positiva (La zia se la gioca per la medaglia d’oro in tv), ma qualcosa va storto e le vite dei nostri protagonisti prendono una svolta pessima.
    Malgrado gli sforzi invani del padre, Hyun-seo viene rapita da un tremendo mostro mutante uscito dalla acque del fiume Han.
    Il simpatico mostro è una specie di girino troppo cresciuto tutto mascelle e coda prensile, con il brutto vizio di portare umani nel suo nido nelle fogne per mangiarli con comodo. Abilissimo nuotatore usa la coda per arrampicarsi e sfuggire ai nemici, per di più è anche portatore di un virus letale che trasmette tramite il contatto…insomma a natale ai vostri bambini prendere un cane e lasciate perdere gli animali esotici smile

    Park Gang-du contrarrà il virus, e verrà portato in quarantena con il resto della famiglia, salvo fuggire e mettersi alla ricerca di Little Miss Sunshine Hyun-seo per salvarla e farla pagare all’infame anfibio mutante.

    Se la trama sembra quella di un film da “Porcata di mezzanotte”, ma il bello è che il nostro amico Bon Jovi No mette su un film che è un originale miscuglio di generi, dal B-Movie con i mostri alla commedia, dal film action con quarantena al dramma familiare, insomma un film che unisce anche generi diversi e può piacere a varie fasce di pubblico.

    Bong Joon-ho si diverte a smontare alcuni clichè del genere, specialmente nella parte del film in cui i protagonisti vengono portati via dalle “Tute gialle”, il regista mette in ridicolo i militari, provano ad offrie spiegazioni ai civili accendo la tv e cercando un Tg senza però trovarlo, strano perchè nei film il Tg che ti aggiorna inizia sempre al momento in cui accendi la Tv :p
    Ma anche parecchie situazione pericolose vengono risolte dai protagonisti in maniera piuttosto comica, come quando corrompono l’ufficiale di guardia con le monetine delle mance raccolte da Park Gang-du.
    Il film poi unisce anche una critica all’imperialismo americano e si interroga sul ruolo delle Corea nel mondo, uno dei sottotesti della pellicola è la paranoia da infezione, che per il paese che ha dovuto affrontare la crisi della SARS deve essere un ricordo ancora vivo.
    L’utilizzo del “Yellow Agent” da parte degli Americani, e gli sperimenti/torture su Park Gang-du per stabilire se lui è l’ospite del virus (“The Host” del titolo internazionale) danno spessore al film, aumentando gli argomenti in ballo e facendo aumentare il dramma, sotto i nostri occhi i personaggi passano dall’essere macchiette comiche a personaggi drammatici, in cui il mostro è solo la manifestazione più esasperata di un evento esterno che serve a rianimare le dinamiche familiari.

    In tutto questo poi Bon Jovi No ci sa davvero fare, perchè l'attacco iniziale del mostro è davvero ben diretto, non deve essere proprio semplice dirigere e coordinare una scena di panico di massa quando non hai la possibilità di far vedere la creatura alle comparse, eppure l’attacco iniziale passa da un registro di curiosità/comicità ad uno veramente drammatico nello spazio di pochissimo, ci vuole un regista che sa il fatto, altrimenti si rischia di perdere il filo del film.

    La creatura è realizzata molto bene in CG, c’è da dire che risulta abbastanza originale, ha elementi di animali reali mescolati insieme per ottenere qualcosa di schifido al punto giusto, in più ottima idea quella di dotarlo di quella coda, perchè non solo riescono a farlo muovere in maniera originale, ma questa coda prensile è davvero minacciosa…chiedere a Hyun-seo per conferma :p

    Il finale sotto il ponte di baracca li, va in crescendo, viene fuori tutto il dramma e l'action del film e i personaggi sono costretti a smetterla di scappare. Park Gang-du è fondamentalmente un tonto, un uomo/bambino irresponsabile, solo l’amore per la figlia lo fa andare avanti, infatti è una specie di grosso bue impossibile da abbattere, solo perchè è troppo testardo per mollare, non lo ferma un sedativo per cavalli, un operazione al cervello e ferma il mostro praticamente a mani nude. In pratica viscido mutante da affrontare rappresenta tutto quella da cui è sempre scappato.

    Cosi come per la Zia arcera, Super Cool il finale che la vede protagonista :cool

    L'attore Song Kang-ho è molto bravo ad interpretare il personaggio ed offre un altra buonissima prova, ultimamente quando guardo un film Coreano capita spesso che me lo ritrovi nel cast, mi sono fatto una ricerchina ho scoperto che il suo nome tradotto dal Coreano vuole dire Toni Servillo :p
    In generale tutto il cast è molto valido e funziona bene.

    Il finale poi è molto bello perchè non è scontato, durante la pellicola i personaggi crescono, anche il dramma più doloroso viene mostrato con un umanità e un candore che non ci si aspetta da un film che inizia con una bestiaccia uscita da un fiume che usa gli umani come spuntini, anche paragonato a qualche monster-movie celebre del passato non viene in mente niente di simile, bravo Bong Joon-ho a sfornare questa chicca di film, il ragazzo è uno che ci sa fare smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 21, 2010, 9:19 p.m. - Staff
    Su consiglio del Muchacho Blanco sono andato a recuperarmi questo film

    Ringrazia anche Tarantino che, oltre a produrci, ha messo anche questo titolo nell'elenco dei suoi preferiti degli ultimi 18 anni aumentando la mia curiosità e spingendomi a vederlo:p.
    L’utilizzo del “Yellow Agent” da parte degli Americani, e gli sperimenti/torture su Park Gang-du per stabilire se lui è l’ospite del virus (“The Host” del titolo internazionale) danno spessore al film, aumentando gli argomenti in ballo

    IMO c'è una critica sociale notevole e nemmeno velata. Arrivati a un certo punto mi sono chiesto chi fosse il cattivo della storia, se il mostro o le istituzioni. Insomma, JJ e Matt Reeves hanno da impararesmile.
    Cosi come per la Zia arcera, Super Cool il finale che la vede protagonista

    Quoto, la scena più maranza del film, di rado mi sono gasato tanto al cinema negli ultimi anni, ho visto il film da quasi un anno, ma quella mi è rimasta ancora impressa.
    il suo nome tradotto dal Coreano vuole dire Toni Servillo

    Ma lolsmile.

    Devo recuperare anche Memories of murder di Bong:???.

    0

  • BaroneBirra BaroneBirra
    Set. 21, 2010, 9:35 p.m.
    Io lo recuperai a suo tempo (prima di voi due gne gne gne :p:winksmile dopo aver letto una recensione positiva su splattercontainer.com

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 21, 2010, 9:50 p.m. - Staff
    Io lo recuperai a suo tempo (prima di voi due gne gne gne :p:winksmile dopo aver letto una recensione positiva su splattercontainer.com


    Ehehsmile.
    Ma è un bel film, continuo a non considerarlo grandioso, ma è davvero molto buono, avercene. Gli altri del regista mi dicono sono pure meglio:ninja.

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Set. 21, 2010, 10:10 p.m. - Staff
    Ehehsmile.
    Gli altri del regista mi dicono sono pure meglio:ninja.


    "Barking Dogs Never Bite" è una commedia nera cattivissima.
    "Memories of murder" è uno dei migliori polizieschi del decennio, bellissimo.
    di "Mother" ne ho parlato nel topic apposito.
    questo è l'unico che mi manca:p

    0

  • CC CC
    Forse è un delfino! E' un delfino dell'amazzonia, di sicuro! Set. 11, 2011, 11:04 p.m.
    A me è piaciuto molto e ci ho trovato alcuni temi comuni a "Memories of murder" (insomma cambia il genere ma l'autore ribatte su certe tematiche).
    È bello fin dalla prima inquadratura (quella dell'obitorio in cui certe tematiche vengono subito tirate il ballo) ed è un film che ha il pregio di partire subito in quarta! Tra le altre cose è un film di crescita del protagonista
    Spoiler Mostra spoiler

    Mi rammarico di averlo recuperato con tanto ritardo! (E di aver scoperto solo ieri Bong Joon-ho).
    L'idea alla base mi ricorda un pò "Godzilla" ma non so quanto le due storie siano paragonabili perchè è tantissimo tempo che non rivedo il film del '54 e quindi non lo ricordo con precisione.

    *****


    Posto un commento al film che ho letto su Mymovies:

    Spoiler
    Mostra spoiler


    L’impatto con The Host è al tempo stesso spiazzante ed esaltante. Sulla carta, la pellicola di Bong Joon-ho, sembra un classico “b-movie con mostro gigante e assassino”, ma mano a mano che passano i minuti, lo spettatore si rende conto di stare assistendo a uno spettacolo completamente diverso. Lo splendido script infatti, permette al film di cambiare registro narrativo con una velocità che lascia senza fiato: commedia, tragedia, azione, riflessione politico-sociale, tutti elementi mischiati assieme e atti a ottenere un genere nuovo e inclassificabile. Bong Joon-Ho, oltre che abile sceneggiatore, si dimostra regista talentuoso, capace di regalare sequenze visionarie e memorabili

    Spoiler
    Mostra spoiler

    , mentre l’eccellenza degli effetti speciali made in Weta, la peculiarità della colonna sonora e la perfetta interpretazione di tutto il cast fanno il resto. Sottesi, ma non troppo, molti temi scottanti e attuali: l’ambiente e la sua distruzione da parte dell’uomo, l’onnipresenza militare americana, il ruolo politico della Corea del Sud nello scenario globale, l’ottusità dei governi. Sopra ogni cosa, la speranza, incarnata da una famiglia di losers che lottando contro tutti e tutto, salva il mondo. Fino all’arrivo della prossima creatura… "


    Edit: le scene che mi sono rimaste più impresse di questo film sono
    Spoiler Mostra spoiler

    Per quello che posso dire dai due che ho visto i film di Bong Joon-ho mi sembrano fatti molto bene, Kang-ho Song ha una faccia stranissima: adatta per un film che ha delle scene che sono al tempo stesso drammatiche e ridicole (non sai se devi piangere o ridere).

    0

  • CC CC
    Set. 13, 2011, 6:59 p.m.
    "Barking Dogs Never Bite" è una commedia nera cattivissima.

    Non riesco a trovare il thread di questo film.

    0

Commenta:

captcha

tt0468492

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV