FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 8 collezioni)
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street) è un film del 2007 diretto da Tim Burton
Popolarità

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street 2007 )

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street) è un film di genere horror, musicale, thriller della durata di . diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jamie Campbell Bower, Laura Michelle Kelly, Jayne Wisener, Ed Sanders, Philip Philmar.
Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno .

72 MovieScore (?)
basato su 306 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Dopo essere stato imprigionato per un delitto che non aveva commesso dal giudice Turpin, Sweeney Todd fa ritorno a Londra dove apre un salone di barbiere sopra il negozio della signora Lovett, che vende "i peggiori pasticci di carne della città". Con l'aiuto della donna, Todd intende ripulire Londra da tutta l'aristocrazia corrotta e ritrovare sua figlia, che adesso è sotto la custodia del giudice Turpin...

La Recensione

Una nota sgraziata, eppure nuova

Pur affascinante da un punto di vista visivo, soprattutto grazie a scenografie e costumi, Sweeney Todd fatica a conquistare l'attenzione dello spettatore proprio a causa della sua struttura musical.

Una nota sgraziata, eppure nuova

Per Tim Burton, quella di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street era dichiaratamente una scommessa ed una provocazione: realizzare oggi presso un grande studio un film che fosse al tempo stesso un musical di chiara matrice teatrale ed un horror cupo e sanguinolento è un'idea alquanto bizzarra, e probabilmente concessa solo al regista di Burbank. Insomma, Burton sembra essersi voluto mettere alla prova (e divertire un po' beffardamente), realizzando qualcosa di nuovo, di inedito per lui e per gli altri. Si sarà magari anche divertito, il regista, fatto sta che Sweeney Todd è il suo film più ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 1 totali

Sweeney Todd - Trailer

00:02:28 Sweeney Todd - Trailer

Le Immagini 28 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 30 totali

Le News Altre news: 10 totali

Gli Articoli Altri articoli: 5 totali

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 31 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 50.000.000

Record incassi

41° maggior incasso italiano per la stagione 2007/2008.
49° maggior incasso USA per l'anno 2007.
39° maggior incasso internazionale per l'anno 2007.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 27 maggio 2008) 3.925.494 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 10 marzo 2008) 52.777.008 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 03 marzo 2008) 133.600.000 $

94 Commenti

< 1 2 3 4 5
  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mar. 15, 2010, 5:30 p.m. - Staff
    A me è piaciuto anche se devo ammettere che il finale eccede un pochino nello splatter, a mio parere.


    Il finale per me era del tutto inaspettato, non tanto per il modo in cui la storia si chiude (forse quello è abbastanza prevedibile), ma proprio per il fatto che diventi improvvisamente splatter o comunque più del solito
    Spoiler Mostra spoiler
    . C'è da dire che Il barbiere di Fleet Street non è una favoletta leggera, si parla di vendetta, cannibalismo ecc., però Burton nel finale calca davvero la mano. Eppure a me non è dispiaciuto nemmeno questo, forse proprio perchè mi ha stupito. E c'è da dire che IMO lo splatter di Burton è ancora patinato e quasi cartoonesco se paragonato ad altri film. Poi è ovvio che si tratta di percezioni soggettive, quello che non è eccessivo per qualcuno può esserlo per altri.

    P.S.: attacchi di nostalgia per il vecchio Tim eh!?:p

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Mar. 22, 2010, 9:23 a.m. - Staff
    L'ho recuperato stanotte.
    Mi chiedo a questo punto perchè ai tempi di "Sweeney Todd" non ci sono stati più o meno gli stessi dissensi che ci sono ora per "Alice in Wonderland". Un film totalmente vuoto, troppo finto per poter sentire il marciume di Londra, un giocattolone che offre pochi momenti carini (gli sgozzamenti ad esempio) e una sola vera grande interpretazione, quella di Helena Bonham-Carter. Johnny Depp ha la stessa espressione tetra per tutto il film (tentativo vago, anche nel look, di imitare Christpher Walken), però visto il tipo di personaggio, ci può stare.
    Anche qua si potrebbe discutere di cosa ci sia di realmente burtoniano: forse solo un paio di sequenze, quella dove c'è la presentazione tra Todd e Mrs. Lovett (che sembra una parodia delle autopresentazioni disneyane) e la scena in cui Mr. Lovett immagina il loro futuro (e Sweeney perennemente con la stessa espressione cupa:p). La forma del musical appesantisce la narrazione, sia attori che regia rimangono troppo spesso imbabolati ad aspettare che la canzone termini, e alcune sono pure superflue. Inutile e noiosa anche la sottostoria di Johanna e Antony, ogni volta che in scena non c'erano la Bonham-Carter e Depp cominciavo a irritarmi. Finale scontato con un colpo di scena telefonatissimo
    Spoiler Mostra spoiler
    …e giustizia per tutti.
    In pratica il passo preparatorio alla debacle di "Alice in Wonderland".

    0

  • *Andromaca* *Andromaca*
    Mar. 22, 2010, 9:44 a.m.
    Mi chiedo a questo punto perchè ai tempi di "Sweeney Todd" non ci sono stati più o meno gli stessi dissensi che ci sono ora per "Alice in Wonderland".

    Forse perché questo film è diverse spanne sopra "Alice in Wonderland" ed ha convinto "i più". Almeno è quanto mi sembrò qui su Movieplayer. :wink: Non ricordo grandi dissensi.
    Un film totalmente vuoto

    Addirittura! :-0
    un giocattolone che offre pochi momenti carini (gli sgozzamenti ad esempio)

    Io ne ho trovati diversi (sarà che mi accontento di poco! :p)!
    e una sola vera grande interpretazione, quella di Helena Bonham-Carter.

    No, non è una sola. A parte il protagonista ho trovato anche due grandissimi Alan Rickman e Timothy Spall.
    Johnny Depp ha la stessa espressione tetra per tutto il film (tentativo vago, anche nel look, di imitare Christpher Walken), però visto il tipo di personaggio, ci può stare
    .
    Appunto. Sweeney Todd altro non vede che la vendetta. E' così concentrato, chiuso nel suo piano di vendetta che è come se non sentisse e vivesse altro. E questo traspare anche nel corpo.
    la scena in cui Mr. Lovett immagina il loro futuro (e Sweeney perennemente con la stessa espressione cupa:p).

    Appunto. Così è, così torna ad essere. Mrs. Lovett non credo riesca ad immaginarlo sorridente. smile
    Inutile e noiosa anche la sottostoria di Johanna e Antony

    Nemmeno io sopporto quei due. :p
    In pratica il passo preparatorio alla debacle di "Alice in Wonderland".

    E vai. smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mar. 22, 2010, 11:45 a.m. - Staff
    L'ho recuperato stanotte.
    Mi chiedo a questo punto perchè ai tempi di "Sweeney Todd" non ci sono stati più o meno gli stessi dissensi che ci sono ora per "Alice in Wonderland".


    Boh, a me mi è piaciuto:p.
    Le tue critiche sono in parte condivisibili, in parte, se ci guardi bene, dettate più dal gusto che da altro. Il che ci può anche stare, ovvio.
    Il discorso per me è il solito, Burton ha raggiunto il suo apice agli inizi, quindi nessun film degli ultimi anni per me è paragonabile ai suoi primi lavori. Anche se la qualità tecnica è in crescendo, ma questo è un altro discorso, dipende dai soldi che ti danno, dall'evoluzione tecnica che il cinema americano sta attraversando ecc. Il fattore denaro poi dovrebbe far riflettere sul cosa stia succedendo ultimamente a Burton, gestire molti soldi porta a non prendersi troppi rischi, ma personalmente non vedo dove sia il problema, nemmeno Cameron, per fare un esempio, quando si tratta di soggetti e contenuti, si prende troppi rischi.
    Resta il fatto che Sweeney Todd è stato una boccata d'ossigeno, uno dei pochi film un minimo alla Burton dell'ultimo periodo. Nulla di troppo memorabile, certo, ma nemmeno scarso, dal mio punto di vista. Poi che a te non sia piaciuto è pacifico.
    Ah, anche a me la giovane coppietta stava un po' sullo stomacosmile).

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Mar. 22, 2010, 3:41 p.m. - Staff
    Appunto. Così è, così torna ad essere. Mrs. Lovett non credo riesca ad immaginarlo sorridente. smile


    fermo restando che, se faceva un paio di espressioni in più non è che me la sarei presa a male e che se non parliamo di "interpretazione monocorde" è solo perchè si chiama Johnny Depp, quella era una cosa che mi è piaciuta :p

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Secondo me non è cosi male (anche se non è impeccabile) Mar. 22, 2010, 7:21 p.m.
    Anche qua si potrebbe discutere di cosa ci sia di realmente burtoniano: forse solo un paio di sequenze, quella dove c'è la presentazione tra Todd e Mrs. Lovett (che sembra una parodia delle autopresentazioni disneyane) e la scena in cui Mr. Lovett immagina il loro futuro (e Sweeney perennemente con la stessa espressione cupa:p). La forma del musical appesantisce la narrazione, sia attori che regia rimangono troppo spesso imbabolati ad aspettare che la canzone termini, e alcune sono pure superflue.


    Su Helena sono d'accordo, sulla fissità di Depp forse a me non ha disturbato cosi tanto, da un personaggio consumato dalla vendetta mi aspetto qualcosa del genere, specialmente se è cosi sopra le righe come potrebbe essere un Barbiere Serial Killer smile
    Gli unici momenti in cui si scioglie è quando rivede i suoi "Friends" o quando Mrs.Lovett riesce a tranquillizzarlo, per il resto mi sembra una bomba ad orologeria che aspetta solo di esplodere.

    Di Burtoniano secondo me c'è molto, l'uso del colore ad esempio, nel sogno di Mrs.Lovett ad esempio ci sono immagini che urlano proprio Burton, ma anche quella ricerca di immagini che ricordino in qualche modo Mario Bava, non ai livelli di "Sheepy Hollow" (Li era un intero film fatto con Bava in testa :winksmile qui solo qualche momento….gli sgozzamenti ad esempio :wink:

    Poi non ho mai gradito "L'Accelerazione" in CG di Londra (…Gusto mio) e di sicuro le parti cantate risultano migliori di quelle recitare, un pò troppo sbrigative, quasi come se tutti fossero impegnati a non sbagliare le parti difficile, ovvero quella del Musical. Però preferisco il fatto che almeno un rischio se lo siano presi un pò tutti, sperimentando proprio con un Musical. Con un pò più di minuti dedicati alla parte recitata a mio avviso il film sarebbe stato davvero buono.

    Inutile e noiosa anche la sottostoria di Johanna e Antony, ogni volta che in scena non c'erano la Bonham-Carter e Depp cominciavo a irritarmi.


    Johanna e Anthony creano più fastidio che altro, sopratutto quando lui parte con la sua vocina iiiiii steal youuuuuu johaaaaaaanna…unghie sulla lavagna smile

    Finale scontato con un colpo di scena telefonatissimo

    Spoiler
    Mostra spoiler

    …e giustizia per tutti.


    Si capiva dal primo fotogramma smile

    0

  • merrill merrill
    Mar. 23, 2010, 4:14 p.m.
    Una seconda parte troppo macabra ha rovinato quello che poteva essere un ottimo film.Pensavo che la doppia natura di questa pellicola (mezzo film,mezzo musical) avrebbe potuto annoiarmi,am così non è stato: tutta la prima parte è stata molto intensa ed emozionante (fino al culmine del
    Spoiler Mostra spoiler
    ).Se il vero Burton di oggi è uscito fuori solo nel finale (spero proprio non sia così),allora preferisco decisamente il "vecchio" Tim,quello di Batman,Edward Scissorhands,Nightmare Before Christmas,ecc.

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Mar. 23, 2010, 6:12 p.m. - Staff
    Di Burtoniano secondo me c'è molto, l'uso del colore ad esempio, nel sogno di Mrs.Lovett ad esempio ci sono immagini che urlano proprio Burton


    infatti quella l'ho citata come una delle sequenze migliori del film:p
    e poi, non so, mi sembra che sia solo "superfice"…

    Poi non ho mai gradito "L'Accelerazione" in CG di Londra (…Gusto mio) e di sicuro le parti cantate risultano migliori di quelle recitare, un pò troppo sbrigative, quasi come se tutti fossero impegnati a non sbagliare le parti difficile, ovvero quella del Musical. Però preferisco il fatto che almeno un rischio se lo siano presi un pò tutti, sperimentando proprio con un Musical. Con un pò più di minuti dedicati alla parte recitata a mio avviso il film sarebbe stato davvero buono.


    le accelerazioni sono inguardabili oltre che inutili.
    secondo me, dovevano rischiare e fare un musical completo: si ballava e si cantava, così le scene avevano una loro vita e si giustificava il canto. così era troppo forzato, troppi soliloqui canterini. una delle poche scene che davvero funziona, in tal senso, è la presentazione di Pirelli, perchè è super-teatrale e lo scontro verbale ha una sua forza.

    Johanna e Anthony creano più fastidio che altro, sopratutto quando lui parte con la sua vocina iiiiii steal youuuuuu johaaaaaaanna…unghie sulla lavagna smile


    stessa sensazione:p

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Comprendo... Mar. 23, 2010, 7:39 p.m.
    infatti quella l'ho citata come una delle sequenze migliori del film:p
    e poi, non so, mi sembra che sia solo "superfice"…


    Vero l'avevi citata…mea culpa smile
    Sulla questione del superficiale capisco cosa intendi, sembra strano che uno che cura cosi tanto i colori, riesca poi a girare scene velocizzate di Londra in CG cosi cosi.

    le accelerazioni sono inguardabili oltre che inutili.
    secondo me, dovevano rischiare e fare un musical completo: si ballava e si cantava, così le scene avevano una loro vita e si giustificava il canto. così era troppo forzato, troppi soliloqui canterini. una delle poche scene che davvero funziona, in tal senso, è la presentazione di Pirelli, perchè è super-teatrale e lo scontro verbale ha una sua forza.


    Guardandolo ho ringraziato che sia riuscito a fare un musical senza balletti, grazie, o per colpa dei Monty Python, dopo "Every Sperm is sacred", il mio modo di reagire a persone che cominciano a ballare e cantare è cambiato per sempre smile
    L'entrata di Pirelli funziona proprio perchè super-teatrale, però secondo me anche i piani macchiavellici architettati da Sweeney Todd e Mrs.Lovett, che cantano alla finestra "A little priest" funzionano molto bene smile

    0

  • Napset Napset
    Mar. 23, 2010, 9:32 p.m. - Staff
    La forma del musical appesantisce la narrazione, sia attori che regia rimangono troppo spesso imbabolati ad aspettare che la canzone termini, e alcune sono pure superflue… Finale scontato con un colpo di scena telefonatissimo

    Spoiler
    Mostra spoiler

    …e giustizia per tutti.


    Però non scordiamoci che parliamo di un musical di Broadway abbastanza famoso :wink:
    (tralasciando il forse meno noto romanzo)
    Poi non ho mai gradito "L'Accelerazione" in CG di Londra (…Gusto mio)

    Ricordo che di quei due minuti in CGi ne avevamo discusso parecchio all'epoca.A me sono piaciuti,è un momentino e via perciò non mi ha infastidito.Secondo me la CGI è stata usata bene in Sweeney Todd,tra scenari e momenti splatter il tutto dona un look imo molto gradevole.
    e di sicuro le parti cantate risultano migliori di quelle recitare, un pò troppo sbrigative, quasi come se tutti fossero impegnati a non sbagliare le parti difficile, ovvero quella del Musical.

    Può essere ma …è un Musical,per di più volutamente teatrale! :p
    Guardandolo ho ringraziato che sia riuscito a fare un musical senza balletti, grazie, o per colpa dei Monty Python, dopo "Every Sperm is sacred", il mio modo di reagire a persone che cominciano a ballare e cantare è cambiato per sempre

    La mia scena preferita di The Meaning of Life smile
    Comunque so che Burton odia i musical stile "Singin' in the Rain"…se avessi visto Alice prima di Sweeney Todd allora magari qualche dubbio sulla sua coerenza artistica mi sarebbe venuta ma direi che con Sweeney non si è allontanto dal suo stile e dal suo modo di fare cinema.
    Johanna e Anthony creano più fastidio che altro, sopratutto quando lui parte con la sua vocina iiiiii steal youuuuuu johaaaaaaanna…unghie sulla lavagna

    Assolutamente d'accordo.A me infastidisce a pelle persino Jamie Campbell Bower che interpreta Anthony.

    0

  • CC CC
    Set. 26, 2010, 7:41 p.m.
    Ricordo che prima di guardare questo film avevo il timore che potesse non piacermi per via del fatto che si tratta di un musical e per le numerose scene raccapriccianti.
    Devo invece dire che il film mi è piaciuto, quelle scene non mi hanno dato fastidio quanto pensavo ed ero talmente assorta in altre cose che questo film mi è sembrato un musical molto meno di tanti altri.
    Non so se le canzoni fossero più belle o in minor numero rispetto ad altri musical che ho visto comunque sia è una delle poche volte che ho avuto l'impressione che fossero un tutt'uno con le immagini, una delle poche volte in cui il mio limite di sopportazione riguardo "agli attori che si mettono a cantare durante il film" non è stato superato.
    Il film è interessante sia dal punto di vista visivo che per l'intreccio tra le storie dei personaggi.
    Ciò che Todd racconta all'inizio mi ha così coinvolta che per buona parte del film i suoi atti non mi sono sembrati riprovevoli ma giusti. Ero completamente con lui nel suo desiderio di vendetta per una sorte così triste (reso ancor più grande dalla consapevolezza che la vita di Todd è compromessa per sempre), a un certo punto però ho avuto la sensazione che si fosse perso il controllo, ho cominciato a sentire il suo comportamento esagerato, arbitrario, privo di capacità di discernimento e i suoi atti hanno cominciato a sembrarmi disgustosi, eccessivi, come se avessi perso l'immedesimazione con il protagonista.
    Il finale mi è sembrato buono, nè banale nè happy.
    Lo condivido pienamente e non vedo un modo altrettanto affascinante e per certi versi "giusto" di concludere una simile vicenda.
    Mi dispiace un pò per Toby che ne passa davvero di tutti i colori.

    0

  • blade89 blade89
    Mar. 7, 2011, 11:05 p.m.
    Leggendo vari commenti posso concludere che questo film non è molto piaciuto. Io invece lo trovo uno dei migliori film di tim burton.
    Una delle mie passioni è leggere; in particolare mi piacciono molto i romanzi gotici ed edgar alla poe è il mio scrittore preferito di questo genere.
    Beh, vi dico che come rappresenta le ambientazioni gotiche burton non lo fa NESSUNO!!!!:-) Vedendo "sweeney todd" ho avuto l'impressione di "vedere" esattamente ciò che Poe ha descritto in molti dei suoi racconti…..sono rimasto veramente a bocca aperta:-0
    L'abbondanza, o meglio, la presenza esclusiva di colori scuri è il modo ideale per identificare la società londinese. Il marciume non risiede solo nelle persone, ma nella città stessa, come se avesse un'anima propria, come se ci fosse una sorta di "cappa" su londra che fa sì che chiunque vi appartenga sia inevitabilmente contagiato dalla "sua" malvagità. Bellissimo il fumo color nero pece che esce dal comignolo del forno in cui venivano bruciati i clienti: nonostante l'ambiente sia buio, quel nero è comunque parecchio evidente, proprio perchè lì c'è il maggior "male" (come diceva la mendicante) della città! Così com'è altrettanto bello il vetro rotto nella stanza del barbiere, un classico dello stile gotico!

    Riguardo a Depp, penso che abbia dato vita, come al solito, ad una prova impeccabile. Molti dicono che è stato monoespressivo, e ci credo!
    Il suo è un personaggio che aveva una vita propria, fatta di felicità e amore; vita che gli è stata strappata ingiustamente da uno dei malvagi di londra (non a caso l'UNICA volta del film in cui johnny ci regala un sorriso pieno di gioia è quando compare in scena con la moglie e la figlia, neonata). Da quel momento in poi, soprattutto dopo i 15,ingiusti, anni di galera, Benjamin Barker non esiste più come persona, ha perso tutti i suoi affetti….ora è una specie di "costruzione" (come edward mani di forbice), un essere apatico, tant'è che cambia anche nome, Sweeney Todd, come a voler allontanare il passato. Infatti, sweeney non ha "colori": pelle bianca (mentre quella di benjamin era rosa!!:p), abiti neri e bianchi, capelli neri con ciuffo bianco….cioè è una persona fredda, quindi non deve sorridere, deve avere una sola espressione, come un robot!!!!…Proprio questo diventa johnny depp, un robot programmato per portare a compimento la propria missione: vendicare il torto subito. E deve farlo senza guardare in faccia nessuno
    Spoiler Mostra spoiler


    Tuttavia, se Mrs Lovett (splendida la performance di Helena Carter) voleva commettere crimini solo per arricchirsi al cospetto della crisi (lei è una classica londinese, è marcia dentro, bada solo ai propri interessi), Sweeney Todd uccide senza motivo, soltanto perchè viene convinto dalla donna…..a lui in fondo, non è che gliene importi più di tanto di tutte quelle persone morte, lui ormai è un "robot accecato"!!:p

    Bellissimo poi il richiamo fantastico di burton, quando cioè Mrs Lovett propone a Sweeney dei possibili scenari futuri.Scenari fantastici che esistono solo nei sogni, nell'immaginazione, non nella realtà, non a Londra. Scenari che però a lui non interessano (non a caso conserva la monoespressività!).
    Per altro, il contrasto tra i colori allegri del mondo fantastico con quelli opachi del mondo gotico generano una specie di "mal d'occhi" tipico di quando ci svegliamo la mattina e andiamo ad aprire la finestra!!:p

    Per non parlare poi della perfetta integrazione tra i vari generi: musical (che magari all'inizio può risultare un po' pesante lo ammetto), gotico e fantastico. Solo Tim!

    8,5 senza se e senza ma……(considerando che a me i musical nemmeno piacciono!!!:-))

    0

  • Wasp Wasp
    Mar. 7, 2011, 11:21 p.m.
    Bè si…diciamo che va visto sotto una certa ottica….io l'ho visto una sola volta ai tempi dell'uscita e mi piacque molto :-)

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Ott. 22, 2012, 4:35 p.m.
    Molto bene nella prima oretta, nella seconda parte il fim piano piano comincia un pò a calare dal punto di vista della qualità fino ad arrivare ad un finale che non mi ha convinto molto; grandioso Depp, bravissima la Bonham Carter, le bellissime musiche e la solita visionaria e impeccabile regia di Burton sono gli aspetti positivi di questa pellicola; l'esperimento di Burton di fondere il suo cinema con il musical a mio parere è riuscito a metà.

    0

< 1 2 3 4 5
Commenta:

captcha

tt0408236

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Horror oggi in TV