FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 1 collezione)
Station Agent (The Station Agent) è un film del 2003 diretto da Thomas McCarthy
Popolarità

Station Agent 2003 )

Station Agent (The Station Agent) è un film di genere commedia, drammatico della durata di . diretto da Thomas McCarthy e interpretato da Peter Dinklage, Paul Benjamin, Patricia Clarkson, Richard Kind, Bobby Cannavale, Josh Pais, Michelle Williams, Jase Blankfort, Raven Goodwin.
Prodotto nel 2003 in USA e distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia il giorno .

n.d. MovieScore (?)

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Quando il suo unico amico muore, un uomo afflitto fin dalla nascita dal nanismo si trasferisce verso la campagna del New Jersey per vivere una vita di solitudine, ma incontrerà un venditore di hot dog chiacchierone ed una donna anch'essa alle prese con un passato doloroso.

La Recensione

Il potere della semplicità

McCarthy, attore al suo esordio dietro la macchina da presa, realizza un film di disarmante semplicità nella sua forma ma di non indifferente complessità riguardo i contenuti che veicola.

Il potere della semplicità

Sono due le intelligenti e "scandalose" idee alla base di Station Agent: la prima è quella di regalare un ruolo da protagonista ad un uomo affetto da nanismo: un nano, per usare un termine oggi non politicamente corretto. La seconda è quella di essere un film dove - perlomeno in apparenza - non accade assolutamente nulla, dove la quotidianità, nei suoi elementi più essenziali e persino banali, è alla base dell'intero racconto e dove proprio grazie a questo il racconto si fa profondo e coinvolgente. Il protagonista è Finn, un uomo appassionato di treni che lavora in un negozio di ...
[ continua a leggere ]

Le Immagini 6 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 16 totali

Le News Altre news: 1 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 2 totali

  • “ E' fantastico farlo con una bibliotecaria… via gli occhiali… giù i capelli e…". "Lei non ha gli occhiali…". "E compraglieli… vale la pena". ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 6 totali

1 Commento

  • Beefheart Beefheart
    Discreto Giu. 2, 2007, 7:55 p.m.
    Discreta commedia esistenziale, dignitosa, quasi poetica e mai disperata, che racconta la storia di tre personaggi, ugnuno dei quali, per un motivo o per l'altro, emarginato e disadattato. Un nano solitario appassionato di treni, una donna che ha perso il figlio ed un uomo, "prigioniero" del padre malato da accudire e di un'esistenza vuota, si ritrovano, per caso, nella provincia campagnola del New Jersey, a condividere la consapevolezza delle amarezze presenti e passate, alla ricerca della serenità che possa mitigare la loro solitudine. Dopo una fase di faticoso assestamento i tre riescono a trovare il giusto equilibrio, vicendevolmente compensativo. Buon esempio di cinema indipendente che, senza troppe pretese, si rivela piacevole grazie all'efficacia nel comunicare la tangibile difficoltà esistenziale che nasce da una sorta di diffidenza biunivoca tra ambiente ed individuo. Ambedue le parti sembrano reciprocamente restie a concedersi. Il personaggio principale, il nano Finbar, è condizionato da un'intera vita da "diverso" che lo ha cresciuto ai margini di una società sempre abbastanza becera, rendendolo schivo e taciturno. L'ambiente che lo circonda è altrettanto silenzioso e atono, non immediatamente facile e confidenziale, scosso solo dal passaggio del treno o dal disagio di altre "anime solitarie". Il quadretto è composto da una felice scelta della location e da una buona caratterizzazione dei personaggi. Tre soggetti molto diversi, accomunati da un destino che li inchioda ad una realtà ingenerosa e limitante, che passeggiano e meditano lungo il "diritto di passaggio" della rotaia che serpentina tra boschi, fiumi e piccoli centri abitati. Una degna fotografia completa l'opera di valorizzazione degli scenari, mentre purtroppo, a livello di sceneggiatura, non mancano forzature e banalizzazioni. Buona l'interpretazione del cast; su tutti Peter Dinklage nel ruolo di Finbar.

    0

Commenta:

captcha

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Commedia oggi in TV