FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 5 collezioni)
Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II - Attack of the Clones) è un film del 2002 diretto da George Lucas
Popolarità

Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni 2002 )

Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II - Attack of the Clones) è un film di genere avventura, fantascienza, fantastico della durata di . diretto da George Lucas e interpretato da Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Christopher Lee, Samuel L. Jackson, Frank Oz, Ian McDiarmid, Pernilla August, Temuera Morrison, Daniel Logan.
Prodotto nel 2002 in USA.

69 MovieScore (?)
basato su 205 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

La vita di Padmé Amidala, che, dopo aver abbandonato il trono di Naboo, è diventata senatrice della Repubblica, è nel mirino di un misterioso assassino. Il consiglio Jedi la affida al giovane Anakin Skywalker, mentre il maestro di questi, Obi-Wan Kenobi, indagherà per scoprire chi la vuole morta e perché.

La Recensione

Lucas regala una gioia ai fan

Per certi versi questo Episodio II rappresenta una svolta importante nella storia del cinema.

Lucas regala una gioia ai fan

Per certi versi questo >Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni rappresenta una svolta importante nella storia del cinema. L'Attacco dei Cloni è infatti il primo film a grosso budget a essere girato completamente in digitale, senza l'ausilio della pellicola, tecnica abbastanza rivoluzionaria da rappresentare un notevole giro di boa che aumenterà le possibilità creative delle nuove leve di autori. Purtroppo le sale che possiedono un impianto di proiezione digitale sono ancora poco più di 40 in tutto il mondo, ma anche vedendo il film sul classico supporto di celluloide siamo rimasti strabiliati per l'elevatissima pulizia dell'immagine e per ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 4 totali

Star Wars: Episode II - Trailer 4

00:02:24 Star Wars: Episode II - Trailer 4

Le Immagini 11 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 41 totali

Le News Altre news: 9 totali

Gli Articoli Altri articoli: 4 totali

  • Il Blu-ray di Star Wars - La saga completa

    Recensione Il Blu-ray di Star Wars - La saga completa

    Finalmente in alta definizione l'intera saga di George Lucas. Il cofanetto a 9 dischi con vecchia e nuova trilogia è spettacolare con ore e ore di contenuti speciali e una qualità audio-video di altissimo livello, pur con qualche oscillazione tra film e film.

    15.09.2011

Curiosità Altre curiosità: 5 totali

  • Una leggenda con una dimensione in più

    Sull'onda del ritorno di interesse per la tecnologia stereoscopica, George Lucas ha deciso di riconvertire l'intera saga di Guerre stellari in 3D, a partire dal discusso Star Wars ep. I - La minaccia fantasma. Dopo l'uscita in sala della nuova versione tridimensionale della pellicola datata 1999 (il 10 febbraio 2012) saranno riconvertiti in 3D, a distanza di un anno, tutti i restanti episodi della saga. Ad occuparsi delle nuove versioni stereoscopiche, il supervisore della Industrial Light & Magic John Kroll, mentre a supervisionare l'intera operazione c'è lo stesso Lucas.

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

  • “ Ne Il cacciatore di giganti, Ewan McGregor pronuncia a un certo punto la frase "ho una brutta sensazione a proposito di questo" ("I have a bad feeling about this"). La frase è un refrain ricorrente della saga di Star Wars, che lo stesso McGregor, interpretando Obi-Wan Kenobi, ha pronunciato due volte. ”

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ Sono solo un uomo, che cerca di farsi strada nell'universo.
    [Jango Fett] ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 5 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 115.000.000

Record incassi

11° maggior incasso italiano per la stagione 2001/2002.
3° maggior incasso USA per l'anno 2002.
36° maggior incasso USA di sempre.
4° maggior incasso internazionale per l'anno 2002.
63° maggior incasso internazionale di sempre.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 20 settembre 2006) 8.160.517 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 26 maggio 2008) 310.676.740 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 08 novembre 2010) 649.400.000 $

12 Commenti

  • jake84 jake84
    Il vero inizio!!!! Mag. 18, 2005, 1:46 a.m.
    Dopo l'episodio I, finalmente si sono ricordati di mettere anche una storia, sotto tutti quegli effetti speciali!!! Questo secondo capitolo mi è piaciuto molto, bella la trama, belli i personaggi e soprattutto Ainikin, sempre più inquietante… belli anche gli effetti speciali, come c'era da aspettarsi. Insomma, secondo me, questo è il vero inizio della trilogia!!! La scena + bella: il combattimento tra il maestro yoda e il conte Dookoo (sxo si scriva così..) stupendo!!!

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Il VERO ritorno di Guerre Stellari Dic. 18, 2005, 7:44 p.m.
    se il primo deludeva e non dava nessuna informazione interessante, questo secondo capitolo nello snodo della sceneggiatura comincia a tenere incollati i fan della Saga, perchè cominciano ad emergere i tratti più caratteristici dell'universo di Guerre Stellari.

    Ewan McGregor è un più convincente Obi-Wan e fa prove tecniche di carisma che esploderà poi nel 3° episodio, Natalie Portman si rivela la nuova incarnazione femminile dal carattere forte come fu Carrie Fisher, mostrandosi avventuriera decisa e convincentissima.

    Nasce una vera trama e nascono gli spunti per capire la vera natura di Fener, interpretato da un acerbo ma promettente Hayden Christensen, veramente irresistibile negli sguardi alla Jack Nicholson quando incarna la rabbia di Lord Fener, un pò meno nelle scene più "soft" nell'intimità con Padme. Finalmente Yoda torna a somigliare a quello che conoscevamo, ci sono loschi intrighi e mistero su chi trama nell'ombra per prendere il potere. Insomma, un vero film di Star Wars. Rivelazioni e combattimenti e ambientazioni fantastiche, dove gli effetti speciali riescono ad completare l'universo anzichè prevalere e soffocarlo.

    0

  • Lositmovie Lositmovie
    La Saga Inizia da Episodio II Mar. 1, 2007, 5:32 p.m.
    Io,mi dichiaro fans di star wars fin da quando ero,piccolo,devo dire che la Minaccia Fantasma il primo capitolo in ordine di storia della saga non mi ha intusismato poi piu' di molto,la storia era basata ancora sulla vecchia repubblica ed essendo concentrato su quello,non si riconscevano quasi piu' i personaggi piu' celebri,come yoda ovviamente 30 piu' giovane e anche un'altro modo di fare.Episodio II Di Star Wars dsella nuova triloogai nvece mi è piciuto parecchio,il film incomincia a fare capire la corruzzione del senato e di palpatine stesso,che incomincia anche se in seconde parti di essere corrotto.Anakin è cresciuto pochè sono passati 10 anni ed è alievo padwan di Obi-Wan invecchiato poichè dalla minaccia fantasma sono passati 10anni,qui si incomincia a vedere la rabbia,la paura di Anakin prima della morte della madre e dopo che lo spinge verso odio e rancore.Riguardo alle scoperte di scoprono nuovi personaggi come il Conte Dooku ex Jedi Rinnegato Ex Maestro di Qui-Gon ormai defunto,in realtà si scopre che Dooku e diventato un sith ed a servo di Dath Sidius ovvero pallpatine,inoltre Dooku stesso che rivelerà ha obi-wan inprigionato su geonosis che il senato e sotto il controllo dei sith non facendoli capire esattamente che palpatine e il misterioso Signore dei Sith che i Jedi tentavano di scovare da anni.i combattimenti e gli effetti speciali sono da 8.0 come la sceneggiatura,qui vediamo per la prima volta i jedi del consiglio tra cui Mace Windu all'azione lo stesso yoda nel finale contro Dooku con la sua mini-spada laser verde,Episodio II e molto piu' avventuroso tra gli altri personaggi che scopriamo e i cloni della repubblica che poi diventerasnno i futuri cloni imperiali,scoprendo anche che la matrice originale dei cloni e Jango Fett un cacciatore di taglie,che ha un figlio clone non modificato di nome boba fett che si unisce alla,trilogia dei vecchi film diventato Boba Fett il cacciatore di taglie che porterà Jan Solo ibernato a Jabba The Hutt,il Film è ricco annche di molti contenuti extra e davvero bello Voto Totale 8.0.

    0

  • cronix cronix
    L'attacco dei cloni Gen. 11, 2008, 1:44 p.m.
    Questo secondo episodio rappresenta un ritorno alla tradizione della saga originale, seppur con evidenti lacune. Una inversione di tendenza rispetto a "La minaccia fantasma", che risultava piuttosto acerbo e solo parzialmente collegato alle vicende della "Repubblica". Nonostante il ritorno alla "saga" originale e un miglioramente obiettivo rispetto all'episodio I, questo episodio II non riesce a rinverdire i fasti della trilogia originale. Secondo me dal punto di vista qualitativo si colloca al di sotto de "Il ritorno dello Jedi", capitolo conclusivo della prima trilogia e da tutti considerato quello di livello più basso tra i tre episodi.
    L'attacco dei cloni approfondisce alcuni dei personaggi che poi saranno fondamentali nel seguito: getta le basi per comprendere la psicologia di Anakin (poi Lord Vener); viene svelata la vicenda amorosa di quest'ultimo con Padmé Amidala; Obi-Wan Kenobi e il maestro Yoda prendono forma. Il tutto inquadrato nella storia della "Repubblica" e delle prime agitazioni. L'uso degli effetti speciali e evidente, ma non è un abuso massiccio. La scenografia è ben congegniata e spettacolare. La sceneggiatura si fa più fluida ed avvincente. La colonna sonora ha brevi ma interessanti ritorni al sublime motivo del passato.
    Pur essendo ben lontani dal ritmo e dalla personalità degli episodi IV e V, in questo episodio II si riscopre il pathos che tanto era mancato ne "La minaccia fantasma". complessivamente un buon lavoro.
    Voto: 7/8

    0

  • darthsidius darthsidius
    Lug. 19, 2009, 11:59 a.m.
    bel film ma non all'altezza delle nostre aspettative

    0

  • Napset Napset
    Ott. 2, 2009, 11:21 a.m. - Staff
    Dopo le basi dettate da un discutibile ma lo stesso riuscito primo episodio,la saga dei prequel continua con Attack of the Clones.
    Qui riprendiamo la storia dieci anni dopo dove l'avevamo lasciata.
    Le atmosfere si fanno più nostalgiche e l'ambientazione del film è molto più vicina ai fan rispetto all'episodio precedente.
    In primo luogo bisogna notare come in The Phantom Menace l'azione si svolge nel clima della "vecchia repubblica".
    Nonostante la minaccia fantasma che attacca l'equilibrio della democrazia non siamo stati abbituati dalla saga ad un approccio politico del genere e molti aspetti hanno determinato un alterazione nell'universo di star wars.Un alterazione che giustifica alcune future situazini ma non evita di essere distratti da "vecchi usi e costumi" non considerati dalla trilogia.
    Il nostro approccio è legato alla resistenza contro la tirannia dell'impero.Nell'episodio due ritroviamo finalmente le basi che conoscevamo.La repubblica sta per cadere e l'esercito dei cloni è quasi pronto ad essere usato per i veri scopi per il quale è stato creato.

    Il film è girato interamente in digitale,con tecnologie all'avanguardia che non mi deludono sull'aspetto tecnico dell'opera.
    Una critca comune è quella dell'eccessivo uso di CGI.In Star Wars,sin dai tempi di A New Hope,la tecnologia ha sempre rappresentato il punto massimo dell'epoca in cui il film usciva.Una volta le stesse considerazioni si potevano fare su modellini in scala e pupazzi vari,oggi abbiamo quadruplicato l'uso della cgi ma un conto è usarla e un conto è usarla bene.Tutto sommato l'attacco dei cloni a mio parere la usa calcando troppo in alcuni momenti e in maniera splendida in altri.
    Lo studio dei particolari in ogni scena è da brivido tanto che non bastano tre visioni per poter cogliere tutti i piccoli ingranaggi che formano la scena.
    Ancora una volta,come in passato,bisogna notare quanto il reparto sonoro ha dato moltissimo al risultato finale.

    La trama si sviluppa su vari livelli e con vari personaggi,come succedeva nella trilogia.
    Perciò si abbandona lo schema usato nell'episodio uno e si continua con uno più simile all'originale senza staccarsi da alcuni nuovi elementi funzionali nel complesso.

    In Attack of the Clones troviamo una storia d'amore (esposta in maniera più approfondita rispetto al passato con Han e Leila)e l'avanzamento del complotto contro la repubblica.Un plot colmo di mistero e romanticismo classico viene affiancato dall'azione pura tipica dei film di Star Wars.Trasformando così il seguito di un sufficentemente riuscito film in un episodio della prequel saga di star wars che riesce a sfiorare i fasti della trilogia.
    Mettendo in migliore luce anche il citato primo episodio,visto che a lui il merito di aver aperto le danze smile

    Per la prima volta in tutta la storia di Star Wars vediamo l'ordine dei Jedi in azione.Quando l'azione si sposta sulla scena dell'arena di Geonosis assistiamo ad un grandioso scontro a colpi di lightsaber che non si scorderà facilmente.

    Ad arricchire notevolmente questo episodio vanno una serie di chicche e strizzate d'occhio ai fan che fanno da cornice al plot principale.
    Su tutto vanno messe le origini di Boba Fett,clone/figlio di un noto cacciatore di taglie:Jango Fett.
    Fett dopo il the holiday special appare nella trilogia in the empire strikes back come un personaggio minore alla ricerca di Han Solo e diviene nella cultura pop l'impersonificazione del badass misterioso.In questo film non è da meno Jango che servirà a farci capire meglio gli eventi che porteranno Boba ad indossare il noto caschetto!

    Come se non bastasse il film ci mostra finalmente Yoda,con corpo in cgi,come da sempre ci viene descritto:"a great warrior".
    La sua scena contro il conte Dooku (Darth Tyrannus,interpretato da un Lee all'ennesima prova cult),suo ex discepolo,è spettacolare.
    Questo e altri dettagli portano l'attrattiva dell'episodio due a livelli spaziali :p

    Tra nuovi pianeti e ambientazioni,nuovi e vecchi personaggi da manuale,battute e azione vecchio stile trovo "The Attack of the clones" estremamente riuscito,un prodotto che da grande intrattenimento senza deludere i fans.Star Wars non come lo conoscevamo ma fino ad ora è l'episodio che più gli si avvicina.Risate,azione,sentimenti,rivelazioni e nostalgia sono gli ingredienti principali che accompagnati da un ottimo reparto tecnico e artistico rendono questo film un vero spettacolo da vedere più e più volte.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Che la forza sia con voi! Gen. 3, 2010, 9:56 p.m.
    Episodio 2 a mio avviso resta il capitolo più debole di tutta la Saga Stellare creata da George Lucas, per una semplice ragione.
    Episodio 1 aveva dei difetti, anche facilmente identificabili (Dialoghi scarsi e…Jar Jar) eliminate o sistemate quelle cose, il film avrebbe potuto essere migliore.
    Questo secondo capitolo invece ha dei problemi a livello proprio di storia, nel senso che la trama c'è, ma è molto pasticciata. Certo, si incomincia in questa pellicola a parlare di repubblica…ma Episodio 1 era ambientato 10 anni prima, se Lucas avesse inziato a parlarne allora sarebbe stato prematuro.

    Molti commenti letti in giro vertono sul fatto che Episodio 2 sia più vicino alla trama di Star Wars, ma di fatto di storia c'è ne ben poca, e poi tutto viene buttato in caciara, a volte fighissima a volte stordente, per l'altissimo numero di effetti speciali sullo schermo, si rischia di rimanere ubriacati dalla CG.

    Cosa c'è a livello di storia:
    -La storia d'amore tra Padme e Anakin, vero, durerà 20 minuti, e ha i dialoghi presi da Beautiful, però si può sopportare.

    -Si capiscono le motivazioni che spingono Anakin ad avvicinarsi al lato oscuro.

    -I primi semi della nascita dell'impero, piantati in Episodio 1, qui crescono ulteriormente…ma non è che ci sia pià storia di Episodio 1, è solo la continuazione smile

    Proprio la parte relativa ad Anakin e Padme funziona e non funziona, si perchè mentre loro amoreggiano, Obi-Wan si fa un mazzo tanto a fare il lavoro sporco in giro per la galassia.
    Anakin non si fa problemi a mollare Padme a degli sconosciuti, per andare da sua madre, ma si fa problemi ad andare su Geonosis a salvare Obi-Wan….e tutto il pezzo su Geonosis, la fabbrica dei Droidi sembra una scena presa di peso da un videogioco, e l'arena è la brutta copia del mostro di Jabba con cui combatte Luke in Episodio 6, uguale ma con molti più effetti speciali. Per di più non ci sarà jar Jar a fare il buffone, ma D3B0 qui viene usato da Clown alla stessa maniera.

    Insomma la parte centrale di Episodio 2 è un pasticcio! viene buttato tutto in caciara, ma sembra quasi un pretesto per portare avanti la storia.

    La trama viene buttata ulteriormente in caciare dalla Guerra dei Cloni, che però ha un pregio…è una figata pazzesca! smile
    Vedere tutti quei Jedi combattere con le spade laser, mentre fuori droidi e cloni combattono sul campo di battaglia è quaclosa di bestiale! smile)
    Il Conte Dookoo è un buonissimo cattivo e Christopher Lee gli da Carisma, ma per me questo film sarà ricordato sempre per una cosa:

    YODA COMBATTE! smile)

    Ho falto un salto (Con capriola) di 5 metri sulla sedia quando vidi la prima volta al cinema quella scena, vedere il centerario maestro muoversi cosi ti fa davvero capire perchè lui è il miglior Jedi della storia! smile
    Animato al Computer poi è finalmente lui…a differenza del pupazzone orrendo di Episodio 1, insomma il rospettino verde che parla in Sardo di questo Episodio è esaltante come quando l'abbiamo incontrato la prima volta, nella sua simpatica palude smile

    Poi Lucas fa luce su uno dei personaggi più amati dai fans di sempre: Boba Fett, qui da un background al personaggio, che è diventato un mito negli anni tra Episodio 6 ed Episodio 1.

    Ottimo Ewan McGregor che si cala pian piano nel personaggio, ed è quello tra tutti che si evolve di più, invece non ho mai sopportato la scelta di Hayden Christensen, che se nel terzo Episodio almeno ci prova a recitare, qui risculta quasi sempre troppo esagerato.

    Insomma Episodio 2 secondo me resta il capitolo più debole della saga, ma dal punto di vista del divertimento è un apice, e garantisce alcune scene memorabili smile

    0

  • Napset Napset
    Gen. 4, 2010, 9:35 a.m. - Staff
    Molti commenti letti in giro vertono sul fatto che Episodio 2 sia più vicino alla trama di Star Wars

    Tutti i star wars sono vicini alla loro trama smile E di fatto questo è l'episodio 2 ergo continuazione del secondo e prequel del terzo.Abbiamo visto e conosciamo la minaccia fantasma e se nel terzo inevitabilmente Lucas deve concentrarsi su la nascita di Darth Vader qui bisogna cercare di fare contenti i fan con "la maggiorparte del" tutto il resto.
    L'uso di CGI è esagerato sono d'accordo ma alla fin fine è sopportabile.Dai…senza CGI Yoda non saltava :wink:
    Così come altre scene tipo l'inseguimento su Coruscant o l'arena stracolma di Jedi (con Tanto di Jango "e clone" Fett!!!!!!!)

    -La storia d'amore tra Padme e Anakin, vero, durerà 20 minuti, e ha i dialoghi presi da Beautiful, però si può sopportare.
    -Si capiscono le motivazioni che spingono Anakin ad avvicinarsi al lato oscuro.
    -I primi semi della nascita dell'impero, piantati in Episodio 1, qui crescono ulteriormente…ma non è che ci sia pià storia di Episodio 1, è solo la continuazione smile
    -Vedere tutti quei Jedi combattere con le spade laser, mentre fuori droidi e cloni combattono sul campo di battaglia è quaclosa di bestiale! smile)
    -YODA COMBATTE! smile)
    - Boba Fett, qui da un background al personaggio, che è diventato un mito negli anni tra Episodio 6 ed Episodio 1.


    E tutto questo più anche altro… è nell'episodio 2 :wink:
    C'è molta carne sul fuoco ma l'esperienza mi insegna che in altri film abbiamo visto molto di meno con risultati peggiori,vedi spiderman 3.Inserito poi nella prequel trilogy per me è il titolo migliore non per il suo essere simile alla trilogia ma per il modo in cui rimanda ad essa rilanciando la modernità del pacchetto.
    Certo non è un film perfetto,come non lo è poi la vendetta dei sith e come non lo era la minaccia fantasma (di perfetto qui abbiamo solo LA TRILOGIA!) ma assolutamente godibile,di notevole intrattenimento e ….un bel film :p

    Inizialmente la trama impasticciata emerge lo so,perciò forse il mio giudizio sarà stato forgiato da una trentina di visioni e quindi di poco conto però neanche la prima volta mi ero lamentato più di tanto.
    Il nerdismo evidentemente mi aveva acceccato e la presenza attiva di Yoda e Jango/Boba Fett mi aveva ripagato alla grande.
    Potrei subirmi 30 minuti di Jar Jar per poi vedere Yoda combattere e sentirmi comunque esaltatissimo smile

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Rispondo... Gen. 4, 2010, 2:27 p.m.
    Tutti i star wars sono vicini alla loro trama smile


    Scusa mi sono espresso male, volevo dire che rispetto ad Episodio 1, che è un antefatto ambientato 10 anni prima, questo è più vicino perchè è un ulteriore avvicinamente alla creazione dell'Impero.
    Leggendo in giro, molti hanno criticato Episodio 1 perchè sembra centrare poco, si concentra più su Naboo e sulla federazione dei mercanti, però secondo me sono critiche sterili, anche perchè i tre film della Prequel Trilogy sono ben bilanciati e si arriva per gradi alla creazione dell'Impero, come giusto che sia per altro smile

    L'uso di CGI è esagerato sono d'accordo ma alla fin fine è sopportabile.Dai…senza CGI Yoda non saltava :wink:
    Così come altre scene tipo l'inseguimento su Coruscant o l'arena stracolma di Jedi (con Tanto di Jango "e clone" Fett!!!!!!!)


    D'accordissimo, il pupazzone utilizzato in Episodio 1 non sembrava nemmeno Yoda, è assurdo perchè era sempre Frank Oz ad animarlo, e la tecnica era la stessa di Episodio 5/6, però in Episodio 1 è meno riuscito.
    Anche la parte su Camino mi piaceva, ma vedendo il film al cinema la prima volta, la parte di Padme e Anakin che "driblano" i macchinari della fabbrica dei Droidi mi ha fatto proprio dire…basta andiamo avanti!
    Poi per fortuna è arrivata la scena dell'arena e di Yoda a salvare tutto smile

    Inizialmente la trama impasticciata emerge lo so,perciò forse il mio giudizio sarà stato forgiato da una trentina di visioni e quindi di poco conto però neanche la prima volta mi ero lamentato più di tanto.
    Il nerdismo evidentemente mi aveva acceccato e la presenza attiva di Yoda e Jango/Boba Fett mi aveva ripagato alla grande.
    Potrei subirmi 30 minuti di Jar Jar per poi vedere Yoda combattere e sentirmi comunque esaltatissimo smile


    Concordo, vero che in altri film abbiamo visto meno cose, però la trama con il suo incedere da videogioco appesantisce un pò, specialmente la parte centrale secondo me.
    Poi ben venga come Lucas e il suo Team sono riusciti ad utilizzare TUTTO, persino Boba Fett, personaggio mitico ma comunque secondario nella trilogia originale smile

    0

  • Berto Berto
    Gen. 8, 2011, 4:58 p.m.
    Un netto passo avanti rispetto al primo episodio e non solo… L'ATTACCO DEI CLONI lo metto tra i miei preferiti della (duplice) saga di Lucas per il significato profondo di diversi elementi, ruotanti soprattutto (e non poteva essere altrimenti) sulla figura di Anakin Skywalker.
    Merito principale di Lucas è proprio quello di aver concentrato il fulcro della sceneggiatura sulla maturazione del futuro Dart Fener che nei suoi indiscutibili pregi di talento mostra i primi segnali di fragilità che lo porteranno a tradire i valori insegnatigli… Il resto è un copione risaputo con Christopher Lee a fare da grande villain.
    Una premessa più che positiva per l'episodio finale che spero di recuperare a breve…

    0

  • Damiax Damiax
    Mar. 20, 2012, 5:08 p.m.
    Dopo aver rivisto La minaccia fantasma ieri sera, oggi pomeriggio è stato il turno di L'attacco dei cloni (anche in questo caso in lingua originale coi sottotitoli in inglese): all'altezza del precedente, tra pregi e difetti. Si fanno balzi avanti con la tecnologia, effetti speciali più maturi e fenomenali (1° fra tutti, Yoda animato al computer e non più pupazzo, e che combatte col cattivo di turno, un carismatico Christopher Lee, nella scena migliore del film) e anche un pò con la storia (parecchio ridimensionate le presenze di personaggi di contorno e i loro insopportabili accenti stranieri, dal viceré a Watto, fino a Jar Jar Binks, forse il più odiato dai fan), anche se difetti di sceneggiatura ci sono. La spettacolarità colma il tutto (come in molti altri film del genere) e le scene d'azione e di massa, i combattimenti in primis, si lasciano guardare e si ricordano anche a film finito (non tutti i film di questo genere riescono in quest'impresa).
    Ewan McGregor fa passi avanti diventando maestro Jedi, Hayden Christensen è passabile come Anakin Skywalker (anche se potevamo avere di meglio), Natalie Portman bellissima e bravina come Amidala. Non mi sono piaciuti molto Jango e Boba Fett (insopportabili in lingua originale, specialmente quest'ultimo).
    Lucas, col 1° e il 2° capitolo della nuova trilogia, ha purtroppo perso smalto rispetto alla vecchia trilogia, sia come regista che come sceneggiatore, ma grazie al cielo si è rifatto col bellissimo 3° capitolo, La vendetta dei Sith, che ha chiuso magnificamente il cerchio della saga (spero di riuscire a rivedermi anche quello domani o nei prossimi giorni).
    Come per La minaccia fantasma, L'attacco dei cloni non sarà il massimo d'intrattenimento fantascientifico ma per passare un paio d'ore a divertirsi ed emozionarsi va più che bene!

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Ago. 30, 2012, 10:29 a.m.
    Ho preferito di gran lunga il primo episodio; ottimi come sempre gli effetti speciali e la colonna sonora, la trama e il suo sviluppo non mi hanno convinto fino in fondo.
    Discreta la regia di Lucas.
    Grande Yoda!
    Mitico come sempre Samuel Jackson, bene Ewan McGregor.
    Certo la trilogia "vecchia" rimane di un altro "pianeta" in tutti i sensi!!!!

    0

Commenta:

captcha

tt0121765

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Avventura oggi in TV