FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 2 collezioni)
Sabrina è un film del 1954 diretto da Billy Wilder
Popolarità

Sabrina 1954 )

Sabrina è un film di genere commedia, romantico della durata di . diretto da Billy Wilder e interpretato da Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, William Holden, Walter Hampden, John Williams, Martha Hyer, Joan Vohs, Marcel Dalio.
Prodotto nel 1954 in USA.

81 MovieScore (?)
basato su 53 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Sabrina, figlia dello chauffeur della ricchissima famiglia Larrabee, cresce infelicemente innamorata di David, che neanche si accorge di lei. Spedita a Parigi per guarire dal mal d'amore, torna a Long Island dopo due anni trasformata in donna di classe. E semina il caos nel clan Larrabee quando David si innamora di lei e decide di mandare all'aria il suo precedente, convenientissimo fidanzamento.

Le Immagini 1 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 20 totali

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,37 : 1.
    Colore: bianco e nero.
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: inglese e francese.

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 1 totali

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 8 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 2.238.813

15 Commenti

  • marihell marihell
    bellissimo Mar. 21, 2005, 11:49 p.m.
    adoro la hepburn , molto meglio un capolavoro classico e antico come questo che remake moderni e insipidi!

    0

  • Kikis Kikis
    Just magic! Ott. 25, 2006, 7:02 p.m.
    A magic movie, beautiful dresses, great actress: fantastic!

    2

  • tigrina79 tigrina79
    Mar. 17, 2009, 12:27 p.m.
    E' un film incantevole.

    2

  • estella estella
    Mar. 17, 2009, 2:58 p.m. - Staff
    E' un film incantevole.


    Mai aggettivo fu più appropriato:wink:
    Adoro l'atmosfera di questo film e il modo in cui Billy Wilder racconta la favola di una indimenticabile Cenerentola moderna.

    Dopo Vacanze romane è il film con Audrey Hepburn che amo di più. Tutta la parte in cui Sabrina
    Spoiler Mostra spoiler
    .

    Su Bogart ho invece qualche riserva, forse perchè adoro Gregory Peck e accanto ad Audrey avrebbe fatto la sua gran bella figura :p

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Mar. 17, 2009, 6:27 p.m. - Staff
    La Hepburn, Bogart, Holden, commedia all'americana anni '50, Wilder: impossibile per me non amare questo film e dire che non lo considero nemmeno tra i migliori del regista, ma i suoi elementi ci sono tutti, incluso quel romanticismo sempre solo suggerito e (quasi) mai urlato, come piace al sottoscritto. Wilder non si limitava a divertire, faceva riflettere, come in tutte le grandi commedie dietro a una storia leggera c'è un dramma incredibile. Senza contare il fatto che, come sempre quando si tratta di Wilder, il film scorre che è una bellezza, soprattutto grazie ai dialoghi semplicemente perfetti, e fa ridere molto. Tra quelli del cast forse solo Holden non mi convince nel ruolo, qui sembra un misto tra Sinatra e Donald O'Connor, troppo lontano dai suoi standard, nonostante non faccia mai brutta figura.
    Consigliato anche a chi non ama il genere, IMO è un film ottimo per avvicinarsi a un certo tipo di cinema.

    1

  • Katie Arlen Katie Arlen
    Mar. 20, 2009, 4:10 p.m.
    E' davvero delizioso e gli interpreti sono bravissimi.:-)

    2

  • Damiax Damiax
    Set. 3, 2010, 12:49 p.m.
    Finalmente l'ho visto stamattina in dvd: una commedia sentimentale tra le migliori degli anni '50 e di sempre.
    Billy Wilder in una delle sue migliori prove di regista e sceneggiatore (Golden Globe per lo script).
    Trio di protagonisti in stato di grazia: Audrey Hepburn incantevole e unica nel suo genere; Humphrey Bogart e William Holden, specializzati entrambi in ruoli drammatici (Bogart in primis), si fanno apprezzare entrambi in una pellicola leggera nei panni dei due fratelli innamorati della protagonista.
    Successo di pubblico e di critica strameritati, così come i vari riconoscimenti.
    Che coincidenza: 6 candidature all'Oscar, film escluso e regia inclusa, e una vittoria per i costumi in bianco e nero; praticamente la stessa sorte toccata al divertentissimo e indimenticabile A Qualcuno Piace Caldo, diretto 5 anni dopo dallo stesso Wilder.
    Una commedia romantica da non perdere!
    La magia del cinema non finisce mai!! :-)

    1

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Ago. 13, 2012, 11:51 a.m.
    Non mi ha particolarmente colpito.
    Visti i grandi nomi del cast mi aspettavo di più. Ed è principalmente il carisma degli attori e la qualità di siparietti e una gestione registica complessivamente buona, brava nel misurare i tempi e costruire bene le scene. Ciò che proprio non mi è piaciuto sono i personaggi in sé, fin da come vengono presentati. Poco convincenti anche le dinamiche che li fanno muovere all’interno di questa che vorrebbe essere una commedia romantica, ma non riesce ad averne i toni fino in fondo.
    Piacevole se guardato nell’ottica di un film con una certa Audrey Hepburn e un certo Humphrey Bogart, ma è una commedia molto meno brillante di quanto mi aspettassi, con qualche buon momento ed una sceneggiatura che funziona solo a tratti.

    -1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 17, 2012, 2:09 p.m. - Staff
    qualche buon momento ed una sceneggiatura che funziona solo a tratti.


    Va bè si sa che i gusti sono gusti, ma questa la devo commentare.
    Ci sta che come rom-com morde forse solo in parte e che il soggetto in sè sembra una variazione sul tema di Cenerentola. Wilder poi ha fatto sicuramente di meglio.
    Ma i dialoghi sono bellissimi, la costruzione non sarà all'altezza di un Baciami stupido, Some like it hot ecc. ecc. però funziona bene e regia e attori sono impeccabili. Poi il ritmo. Questo film per me non ha un calo che sia uno. Sicuramente Wilder ha puntato molto sul divismo degli attori, qui più che in altri suoi film, ma se vogliamo fa parte dello charme di questa commedia.
    Poi va bè, il finale le prime volte che lo vedevo mi sembrava un capolavoro di finale da rom-com.
    P.S.: ma quanto fa strano dire rom-com? Sembra di parlare di memoria del computer…

    0

  • Pike Bishop Pike Bishop
    Ago. 17, 2012, 6:33 p.m. - Staff
    P.S.: ma quanto fa strano dire rom-com? Sembra di parlare di memoria del computer…


    potresti semplicemente dire commedia o commedia romantica, l'italiano mica fa schifo :p

    comunque qui parliamo di un classico, forse non il miglior Wilder sono d'accordo (e io sono pure più affezionato ad "Arianna" che vidi da bambino) però perfetto da qualsiasi punto di vista lo si voglia vedere, con attori nel loro periodo aureo, battute con tempi sempre azzeccati e uno sguardo lucido e disincantato sulla divisione classista del mondo (aggiornamento della fiaba di "Cenerentola", certo, ma pur sempre alla maniera di Billy!)

    0

  • Napset Napset
    Ago. 17, 2012, 6:55 p.m. - Staff
    potresti semplicemente dire commedia o commedia romantica, l'italiano mica fa schifo :p

    comunque qui parliamo di un classico, forse non il miglior Wilder sono d'accordo (e io sono pure più affezionato ad "Arianna" che vidi da bambino) però perfetto da qualsiasi punto di vista lo si voglia vedere, con attori nel loro periodo aureo, battute con tempi sempre azzeccati e uno sguardo lucido e disincantato sulla divisione classista del mondo (aggiornamento della fiaba di "Cenerentola", certo, ma pur sempre alla maniera di Billy!)


    D'accordo su tutto,specialmente nel non considerarlo il migliore di Wilder! Anche se a me esce fuori piu' sincero dire : "è uno dei suoi peggiori"!
    Ritenere un film così uno dei peggiori del regista vuol dire molto sulla filmografia di cui stiamo parlando :inlove

    p.s.
    Quoto l'affezione per Arianna! Non l'ho visto da bambino ma ci sono affezionato lo stesso molto!

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 17, 2012, 6:55 p.m. - Staff
    potresti semplicemente dire commedia o commedia romantica, l'italiano mica fa schifo :p

    comunque qui parliamo di un classico, forse non il miglior Wilder sono d'accordo (e io sono pure più affezionato ad "Arianna" che vidi da bambino) però perfetto da qualsiasi punto di vista lo si voglia vedere, con attori nel loro periodo aureo, battute con tempi sempre azzeccati e uno sguardo lucido e disincantato sulla divisione classista del mondo (aggiornamento della fiaba di "Cenerentola", certo, ma pur sempre alla maniera di Billy!)


    "Commedia romantica" è lunghissimo da scrivere e io mi noio:p.
    Per me Sabrina più che un capolavoro è un cult (anzi un "film di culto", che la lingua italiana non fa schifo:p) e comunque un ottimo film che se soffre di qualcosa soffre della proverbiale irrespirabile (per citare Francesco Truffaldino) perfezione di tutti i film di Billy.
    Arianna idem, film minore e meno popolare di Sabrina (perchè poi?), ma avercene.

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Ago. 19, 2012, 5:22 p.m.
    Ci sta che come rom-com morde forse solo in parte

    Ma i dialoghi sono bellissimi,
    regia e attori sono impeccabili. Poi il ritmo. Questo film per me non ha un calo che sia uno.


    D'accordissimo che i dialoghi sono belli e che gli attori sono eccezionali. Il punto è che prendendo i singoli elementi è tutto bello, ma nel complesso non mi ha entusiasmato.
    La sceneggiatura non mi è piaciuta non per i suoi dialoghi, ma per la costruzione complessiva della storia (non critico la costruzione, che è a orologeria, ma proprio la vicenda). E' questo "difetto" che me l'ha reso indigesto quanto basta per non apprezzarlo appieno.

    E' qualcosa che ha a che fare tanto coi gusti quanto con l'aspettativa: la commedia romantica non è il mio genere, e per piacermi deve avere quel "qualcosa in più" di eccezionale, che non sono riuscito a percepire.

    Sicuramente Wilder ha puntato molto sul divismo degli attori, qui più che in altri suoi film, ma se vogliamo fa parte dello charme di questa commedia.


    Dirò di più: per me Bogart e la Hepburn sonoil Cinema, e se non ci fossero stati loro un film così non l'avrei proprio retto. Rendo l'idea?

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 19, 2012, 11:42 p.m. - Staff
    Dirò di più: per me Bogart e la Hepburn sono il Cinema, e se non ci fossero stati loro un film così non l'avrei proprio retto. Rendo l'idea?

    Certo.
    La sceneggiatura non mi è piaciuta non per i suoi dialoghi, ma per la costruzione complessiva della storia (non critico la costruzione, che è a orologeria, ma proprio la vicenda). E' questo "difetto" che me l'ha reso indigesto quanto basta per non apprezzarlo appieno.

    Il soggetto insomma…

    Hai visto L'appartamento, sempre di Wilder?

    0

  • Damiax Damiax
    Gen. 20, 2013, 5:14 p.m.
    Rivisto oggi pomeriggio in dvd: quoto tutto ciò che ho scritto nel mio 1° commento.
    Non potevo non rivedere questo straordinario capolavoro romantico (Humphrey Bogart e William Holden più brillanti che mai) in questa triste giorno in cui ricorre il 20° anniversario dalla scomparsa della straordinaria Audrey Hepburn (qui in una delle sue migliori performance di sempre). Un'attrice leggendaria che vivrà per sempre, nel cuore e nella memoria di tutti noi.

    0

Commenta:

captcha

tt0047437

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Commedia oggi in TV