Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco 2023

3.0/5
4.1/5
Locandina di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco

Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco è un film del 2023 diretto da Zack Snyder con Sofia Boutella e Djimon Hounsou. Durata: 133 min. Paese di produzione: USA, Ungheria, Svezia, Danimarca, Regno Unito.

Titolo originale
Rebel Moon: A Child of Fire
Data di uscita
22 Dicembre 2023 (Italia, Streaming)
Genere
Azione , Avventura , Drammatico
Anno
2023
Regia
Zack Snyder
Paese
USA, Ungheria, Svezia, Danimarca, Regno Unito
Durata
133 Min

Trama del film Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco

La storia segue le gesta eroiche di un'armata di ribelli guidati da una donna di nome Kora: l'assassinio del Re e della Regina dell'impero tirannico che comanda su una galassia distante porta il caos nei ranghi e il Senatore Balisarius ne approfitta per autoproclamarsi reggente. Questa situazione genera una serie di movimenti di ribellioni in diversi pianeti, tra cui il pianeta indipendente Veldt, dove vive una donna misteriosa di nome Kora. Quando la pacifica colonia viene attaccata da uno spietato ammiraglio, Kora decide di radunare gente per la resistenza e combattere le atrocità che l'impero sta perpetrando da secoli sui pianeti soggiogati alla loro superiorità militare.

Dopo essere atterrata su una luna ai confini dell’universo, la misteriosa Kora si inserisce all’interno di un insediamento di agricoltori.

Quando il despota Balisarius, reggente del Mondo Madre, insieme al suo emissario, l’Ammiraglio Noble, scoprono che i contadini hanno inconsapevolmente venduto i raccolti ai Bloodaxe, i due leader di un gruppo di insorti perseguitati dal potere, scatenano una guerra contro di loro. Così, sarà proprio Kora l’unica speranza del popolo di Veldt: la ragazza partirà in missione per cercare di trovare dei combattenti pronti a sacrificarsi per i contadini, e ad accompagnarla sarà Gunnar, un uomo di sani principi che non conosce la tragica realtà della guerra.

Percorrendo diversi mondi all’inseguimento dei Bloodaxe, Kora e Gunnar incontreranno dei personaggi di notevole calibro, tutti accomunati dal bisogno di redimersi: il pilota e mercenario Kai, il leggendario comandante Generale Titus, la maestra di spada Nemesis, il prigioniero dal passato regale Tarak, e il combattente della resistenza Milius. Nel frattempo, Jimmy, un antico protettore meccanizzato, si risveglia su Veldt con un nuovo obiettivo. Quello che più conta, però, è quanto rapidamente Kora, Gunnar e i combattenti arrivino sul Mondo Madre, prima che gli eserciti distruggano tutto…

Diretto, scritto (insieme a Kurt Johnstad e Shay Hattene) e co-prodotto da Zack Snyder, Rebel Moon è uno dei progetti recenti più ambiziosi del regista, che per l’occasione he proseguito nella sua collaborazione con Netflix, dopo Army of the Dead (2021). Figlia del Fuoco è la prima di due parti, con il secondo capitolo, La sfregiatrice, che arriverà sulla piattaforma nel 2024. Con un budget stimato di 173 milioni di dollari per entrambi i film, Rebel Moon trae ispirazione da altre saghe d’avventura e si propone attraverso lo stile già conosciuto di Snyder, che ha potuto muoversi liberamente rispetto ai paletti precedentemente imposti da altre major nelle precedenti opere. Con risultati, però, decisamente contrastanti.

Il cast artistico del film è composto da Sofia Boutella, Michiel Huisman, Charlie Hunnam, Djimon Hounsou, Staz Nair, Doona Bae, Ray Fisher, Cleopatra Coleman, E. Duffy, Jena Malone, Ed Skrein, Fra Fee, Ingvar Eggert Sigurðsson e la partecipazione di Anthony Hopkins, che ha prestato la sua voce, nella versione originale, al personaggio meccanico di Jimmy.

Recensione di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco

Zack Snyder è uno di noi. Con lo slow motion facile e un piano di allenamento sicuramente migliore, ma è comunque uno di noi. Perché anche lui, quando ha visto il primo Star Wars da bambino, ha detto: un giorno voglio fare un film di …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il carisma della protagonista Sofia Boutella.
  • Il cast dalla forte presenza scenica.
  • Le scene di combattimento.
  • La costruzione consapevole di una nuova mitologia.

Cosa non va

  • Dovendo introdurre molti personaggi, il film è frammentato.
  • Gli elementi caratteristici e divisivi di Snyder, slow motion e fotografia desaturata, ci sono: nel bene e nel male.

Cast di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco

Sofia Boutella
Sofia Boutella
Kora
Djimon Hounsou
Djimon Hounsou
Generale Titus
Ed Skrein
Ed Skrein
Ammiraglio Atticus Noble
Michiel Huisman
Michiel Huisman
Gunnar
Charlie Hunnam
Charlie Hunnam
Kai
Bae Du-na
Bae Du-na
Nemesis
Cleopatra Coleman
Cleopatra Coleman
Devra Bloodaxe
Ray Fisher
Ray Fisher
Darrian Bloodaxe
Fra Fee
Fra Fee
Balisarius
Cary Elwes
Cary Elwes
Il Re

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 21% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco

Mostra tutti