MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione

Philomena

2013 )

Philomena è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Stephen Frears e interpretato da Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Peter Hermann, Michelle Fairley, Barbara Jefford, Ruth McCabe, Mare Winningham, Sean Mahon.
Prodotto nel 2013 in Gran Bretagna, Francia, USA - uscita originale: 01 novembre 2013 (UK) - e distribuito in Italia da Lucky Red il giorno .

80 MovieScore (?)
basato su 76 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Nel 1952 la giovane irlandese Philomena Lee rimane incinta e viene inviata al convento di Roscrea, a Tipperary, in quanto donna perduta. Qui la ragazza cresce il suo bambino per tre anni prima che la chiesa glielo sottragga e lo venda a una famiglia degli Stati Uniti. Philomena viene costretta a firmare un documento in cui promette che non cercherà mai di avere contatti col bambino, ma la donna trascorrerà segretamente cinquant'anni tentando di rivederlo senza sapere che anche il figlio, dall'altro lato dell'Atlantico, la sta cercando. Il figlio di Philomena, ribattezzato Michael Hess, è diventato un avvocato di Washington e leader dei Repubblicani nelle amministrazioni Reagan e Bush, ma nasconde la sua vera natura sessuale al partito omofobico a cui appartiene.

Perché vederlo:

Tratto da una storia vera, questo film di Stephen Frears racconta la storia di una ragazza madre che negli anni Sessanta viene costretta dalle suore delle quali è ospite a dare in adozione il bambino nato da un rapporto occasionale. Dopo molti anni Philomena - qui interpretata da una straordinaria Judi Dench - si decide a fare un ulteriore tentativo di cercarlo, insieme ad un giornalista. Un dramma intenso e toccante, ma anche ironico che affronta tematiche quali l'omosessualità, l'amore indissolubile che una madre ha (o dovrebbe avere) per suo figlio e di quanto questo sia evidentemente poco rilevante, in un contesto fortemente cattolico, se la madre in questione ha avuto un figlio fuori dal matrimonio.

La Recensione

Cinquant'anni di solitudine

Un film in perfetto equilibrio tra il drammatico e l'ironico che si ispira ad una storia vera ma consegna alla storia del cinema una coppia di protagonisti perfettamente assortiti e dalla chimica e tempi comici davvero esemplare.

Philomena Lee (Judi Dench), settantenne irlandese e cattolica fervente, ha un segreto che la tormenta da 50 anni: rimasta incinta ad appena 18 anni, fu reclusa, insieme ad altre "madri svergognate", nel convento di Roscrea e costretta a dare il figlio in adozione ad una coppia di sconosciuti. Per tutto questo tempo, Philomena ha taciuto dell'accaduto con tutti, perfino la figlia ormai adulta, ben consapevole di essere stata giustamente punita per i propri peccati di gioventù; ma adesso, a 50 anni da quegli avvenimenti che per sempre hanno segnato la sua vita, decide di confessare il proprio segreto e di ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 8 totali

Trailer Italiano - Philomena

00:02:18 Trailer Italiano - Philomena

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 57 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 61 totali

Le News Altre news: 29 totali

Gli Articoli Altri articoli: 9 totali

  • Oscar 2014: le previsioni sulle categorie principali

    Approfondimento Oscar 2014: le previsioni sulle categorie principali

    Dopo le previsioni sulle categorie tecniche, proseguiamo la nostra panoramica sulla imminente sfida per gli Oscar, in programma per domenica notte, con i pronostici dettagliati su tutte le categorie più importanti, fra cui quelle riservate a film, registi, attori e attrici.

    28.02.2014

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

  • Date di uscita e riprese

    Philomena è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 2013 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 01 Novembre 2013 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Ottobre 2012 - 07 Gennaio 2013 in Inghilterra, Irlanda, Regno Unito e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Harefield Grove, Harefield, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    London Marriott Hotel, Regents Park, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Shirburn Castle, Watlington, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Rostrevor, County Down, Northern Ireland, Regno Unito
    Lincoln Memorial, National Mall, Washington, District of Columbia, USA
    Poolesville, Maryland, USA
    Potomac, Maryland, USA
    Potomac, Maryland, USA

Collegamenti e Citazioni Altri collegamenti e citazioni: 2 totali

  • La vera storia di Philomena Lee e Michael Hess “ Il film Philomena di Stephen Frears racconta la vera storia di Philomena Lee, una donna alla quale la Chiesa sottraè suo figlio Anthony, che poi fu venduto ad una coppia di americani, gli Hess, che lo chiamarono Michael.
    Philomena e suo figlio si cercarono per tanti anni, ma lei non sapeva che lui aveva fatto carriera come politico repubblicano, fino a quando - insieme al giornalista Martin Sixsmith - non ha scoperto la verità. ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 34 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $12,000,000

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 26 marzo 2014) 5.958.381 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 10 febbraio 2014) 37.470.370 $

Commenta:

captcha

Anteprima

tt2431286

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV