Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue 2010

N/D
2.3/5
La locandina di Niente paura

Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue è un film del 2010 diretto da Piergiorgio Gay con Luciano Ligabue e Luciana Castellina. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
17 Settembre 2010 (Italia)
Genere
Documentario , Musicale
Anno
2010
Regia
Piergiorgio Gay
Paese
Italia
Durata
85 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama del film Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue

Niente paura è un film documentario sull'identità nazionale non razzista, non regionalista, nell'epoca delle "passioni spente", nell'epoca della crisi radicale della politica, in senso lato. Il film racconta - in modo non ideologico, non didascalico, non "a riassunto", ma attraverso le storie personali (ma che assumono significato e valore collettivo) di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue - colonna sonora del film e "narratore per eccellenza" - come siamo e come eravamo, in realtà da dove veniamo (fine anni Settanta, primi anni Ottanta, quando si opera una svolta sia nelle istituzioni che nel costume) e quale Paese siamo diventati oggi. Un Paese, ad esempio, dove la dimensione collettiva della festa (la festa popolare è sempre anche una grande forgiatrice di identità) si esprime ormai solo ai concerti e alle partite di calcio della Nazionale, un Paese in cui perfino difendere il tricolore o l'inno di Mameli è motivo di scontro politico. La lontananza dei partiti dalla gente - non il contrario - e l'urgere oggettivo di temi nuovi fa sì che chi si riconosce in un Paese non rassegnato combatta per la difesa della Costituzione (diventata non la base minima della convivenza civile, ma una specie di "libro dei sogni", come dice Ligabue, qualcosa che ci sta davanti, un obiettivo da raggiungere) e per i temi cosiddetti etici: i diritti. Non solo e non tanto il classico diritto al lavoro - mai come oggi messo comunque radicalmente in discussione - ma il diritto a decidere sul proprio percorso di fine vita, pari diritti elementari fra persone di appartenenza etnica diversa, di diverso orientamento sessuale, eccetera. Questa difesa-proposta salda alcuni "nuovi" diritti individuali (il testamento biologico, ad esempio) con un impegno anche duro, rischioso, su terreni che stanno al confine fra etica, società, politica: contro la mafia, contro la camorra, contro l'impunità delle stragi, contro il razzismo nei confronti dei lavoratori immigrati, contro l'omertà che attraversa la coscienza delle persone... Se - come ricorda Luciana Castellina - l'impegno politico che aveva assunto le dimensioni di una partecipazione impetuosa e di massa negli anni Sessanta e Settanta era la traduzione laica del "cristiano" amore per il prossimo con orizzonti di cambiamenti radicali di giustizia sociale, dagli anni Ottanta a oggi questa "passione" ha assunto sempre più la forma "resistenziale" bene riassunta da Don Luigi Ciotti, quando ci ricorda che "resistere" ha la stessa radice latina di "esistere".

Recensione di Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue

Urlando contro il cielo Nel nostro Paese il nazionalismo è ormai ridotto all'osso del mero tifo calcistico della domenica e dei Mondiali. Nel nostro paese il senso d'identità è un concetto astratto che si è perso tra i grumi di una clandestinità al contrario. Nel …

Leggi la recensione completa

Cast di Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue
Luciana Castellina
Luciana Castellina
Luigi Ciotti
Luigi Ciotti
Beppino Englaro
Beppino Englaro
Margherita Hack
Margherita Hack
Stefano Rodotà
Stefano Rodotà
Sabina Rossa
Sabina Rossa
Paolo Rossi
Paolo Rossi
Giovanni Soldini
Giovanni Soldini
Carlo Verdone
Carlo Verdone

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Settembre 2010 (Bim Distribuzione). Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Venezia 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
536.500 €

Vai al Box-office

Critica

Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue

  • Niente paura:  Mangia, prega, ama... e Mordimi!

    Niente paura: Mangia, prega, ama... e Mordimi!

    Preparate la valigia, perchè al cinema questa settimana si viaggia: in giro per il mondo, accanto a Julia Roberts, o dritti a Sharm El-Sheik, con la gang di Enrico Brignano, oppure nella poco tranquilla Oklahoma dei due 'Fratelli in erba' Edward Norton... e Edward Norton. Tra le nuove uscite, arrivano inoltre nelle sale 'Niente Paura', con Ligabue e la spoof-comedy 'Mordimi', dedicata a chi dei vampiri cinematografici proprio non ne può più.

  • Recensione Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue (2010)

    Recensione Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue (2010)

    Arricchito dalle canzoni e dalle testimonianze di Ligabue e dei suoi fan il film-documentario 'Niente paura' ritrae tra amarezza e disillusione l'Italia della nostra epoca, fasciata dall'inciviltà e dal mancato rispetto per la Costituzione-chimera.

  • Niente paura, a Venezia c'è il Liga!

    Niente paura, a Venezia c'è il Liga!

    Balliamo sul Lido col rock di Luciano Ligabue, a Venezia per presentare il documentario ispirato alla sua musica.

  • Venezia 2010, giorno 5: la giornata della Storia con Kelly Reichardt

    Venezia 2010, giorno 5: la giornata della Storia con Kelly Reichardt

    Continua la kermesse veneziana con il secondo film orientale in concorso di Tsui Hark, il dramma del golpe cileno di Post Mortem e il bellissimo western primordiale Meek's Cutoff. Gli italiani, tra cui segnaliamo Massimo Coppola, affollano le sezioni fuori concorso con documentari e film storici che ripercorrono il passato e l'attualità.