Zoe Saldana sarà Nina Simone

La splendida attrice di Avatar potrebbe interpretare la Simone in un biopic dedicato alla sacerdotessa del soul.

A metà ottobre, a Los Angeles, partiranno finalmente le riprese di Nina, biopic musicale incentrata sulla figura di Nina Simone, un progetto del quale si è parlato a lungo, ma fino ad ora non è stato mai portato avanti a causa di problemi di natura finanziaria. Tempo fa si era parlato anche di Mary J. Blige come possibile protagonista, ma adesso il ruolo della Simone sarebbe stato affidato alla bella Zoe Saldana.
Pianista, cantante, compositrice, la Simone è nota soprattutto per la sua estensione vocale unica, che riusciva a toccare corde baritonali e da soprano, una qualità che rendeva la sua musica inconfodibile. Anche se i più la conoscono per il suo contributo alla musica jazz, l'artista è nata come pianista classica e non amava essere etichettata. Decisamente una vita da raccontare, quella della Simone: nata nel 1933 e scomparsa nel 2003 in Francia, è stata protagonista, come altri artisti della sua epoca, nella lotta per i diritti civili, ma Nina ha dovuto battersi anche contro altre avversità, più insidiose, come il bipolarismo che l'ha tormentata per tutta la vita.

Il film, la cui sceneggiatura è stata firmata da Cynthia Mort sulle basi dell'autobiografia della cantante I Put A Spell On You, pubblicata nel 1992, esplorerà la sua relazione con il suo assistente Clifton Henderson, che avrà il volto di David Oyelowo. A produrre la pellicola saranno Mark Burton, Barnaby Thompson, Stuart Parr e Ben Latham Jones.

Dopo Avatar Zoe Saldana è apparsa in diversi progetti, tra cui Colombiana e Il funerale è servito. Di recente ha fatto parte del cast del sequel di Star Trek, e dei thriller Blood Ties e Out of the Furnace, entrambi in post-produzione.