Week-Agenda: i Coen, Robocop, Justin Bieber e i Lego

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 3 e il 9 febbraio. Robert Redford naufrago in All is Lost, i vampiri di The Originals in TV e la zebra Khumba. Su Rai4 arriva la seconda stagione de Il trono di spade.

Gennaio ce lo siamo lasciato alle spalle, adesso diamo il benvenuto a febbraio sperando che dia un taglio a questi giorni di acquazzone incessante, e soprattutto che porti piogge di novità cinematografiche, televisive, e non solo. Secondo le nostre previsioni, questa settimana arriveranno rovesci di film e serie televisive, mentre da Berlino, verso giovedì soffierà un vento carico di cinema, star e anticipazioni su quello che vedremo. Non possiamo garantire che esca finalmente il sole, ma per quello incrociamo le dita...

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

...sperando di non fare la fine di Robert Redford in All is Lost - tutto è perduto, nel quale l'attore si ritrova da solo, su un'imbarcazione e in balia degli elementi. Curiosamente, il bel film di J.C. Chandor arriva in sala insieme ad un altra pellicola che è stata presentata l'anno scorso a Cannes e che quest'anno ha ricevuto una candidatura agli Oscar nelle categorie tecniche: A proposito di Davis è il nuovo film dei fratelli Coen che vede nel cast Oscar Isaac, Carey Mulligan e Justin Timberlake, anche se la vera protagonista è la musica.
Questa settimana inoltre, a farci compagnia in sala arriveranno la zebra Khumba, il nuovo RoboCop - con le cromature fiammanti e la regia di José Padilha - ma anche Hansel e Gretel e la strega della foresta nera, per una versione molto alternativa della fiaba, e la gang criminale di Smetto quando voglio, commedia che vede nel cast Pietro Sermonti, Valeria Solarino e Libero De Rienzo.
Per i belieber invece questa settimana il sole splende comunque, nonostante le previsioni avverse, visto che in sala arriva il documentario Justin Bieber: Believe (solo il 4 e 5 febbraio) - chi preferisce documentari più impegnati invece, può puntare su quello dedicato al fotografo Tim Hetherington scomparso tre anni fa.
Se siete negli States e siete fanatici dei mattoncini Lego, non perdetevi The Lego Movie, che questa settimana esce nelle sale americane insieme a Vampire Academy, e a Monuments Men, il nuovo film di George Clooney che arriverà in Italia tra qualche giorno. Se invece vi trovate in Corea del Sud non riusciamo ad immaginare cosa possa avervi spinto ad andare così lontano, ma qualunque siano le vostre motivazioni, se avete voglia di thriller, potrebbe interessarvi il nerissimo Amiss.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia, le prime visioni e gli show

Novità gustose, per quanto riguarda i serial in onda in Italia, almeno per chi aspetta The Originals, lo spinoff di The Vampire Diaries, che debutta da domenica 9 febbraio su Mya, ma anche per chi invece aspetta la decima stagione di Grey's Anatomy (da stasera su Fox Life) e la seconda di The Following (anche questa in onda da stasera, ma su Premium Crime - con l'episodio successivo in onda in seconda serata, in lingua originale e sottotitolato in italiano.) Giovedì invece - associazioni di genitori permettendo - su Rai4 inizia la seconda stagione de Il trono di spade, mentre da domani tocca alla nona di Criminal Minds (su Fox Crime).
Tra i serial che volgono al termine invece, ricordiamo l'ottava stagione di How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma! (ven. 7 su Italia Uno), la terza di Parenthood (sab. 8 su La5) The White Queen (mart. 4 su SkyUno), la seconda di Dallas (ven. 7 su Mya) due serial scandinavi Borgen - il potere e Omicidi tra i fiordi: (rispettivamente mart. 4 e dom. 9, entrambi su laeffe) e una belga, il poliziesco Salamander (dom. 9 su FoxCrime).
Poche novità invece per quanto riguarda le prime TV: stasera la scelta è tra L'assalto, fiction targata RaiUno diretta da Ricky Tognazzi e interpretata da Diego Abatantuono nei panni di un imprenditore edile che si ritrova con l'acqua alla gola, e l'emozionante The Impossible (su SkyCinema 1) di Juan Antonio Bayona. Nel film anche Naomi Watts ed Ewan McGregor si ritrovano con l'acqua alla gola, e non in senso figurato, ma riusciranno a ritrovarsi nonostante le difficoltà.
Per il resto segnaliamo la seconda puntata di Un boss in incognito, il reality guidato da Costantino della Gherardesca e il debutto di Are you the one? su MTV. Per aspettare San Valentino con un guilty pleasure incentrato su un particolare "gioco delle coppie".

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Questa settimana salutiamo il ritorno di Ethan e Joel Coen con un approfondimento in due parti dedicato ai personaggi più significativi della filmografia coeniana. Oltre a questo continueremo ad occuparci della Oscar race con i video dedicati ai candidati agli Academy Awards, e stiamo già facendo il conto alla rovescia per Sanremo 2014, con una serie di interviste alle giovani proposte di quest'anno.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter