Week-Agenda: Capodanno con Capitan Harlock, Sherlock e Carlo Conti

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 30 dicembre e il 5 gennaio. Al cinema arriva Capitan Harlock, mentre in TV debutta il 'supereroe' partenopeo de La kriptonite nella borsa. American Hustle in sala e Carlo Conti in TV per il tradizionale conto alla rovescia.

Abbiamo fatto Natale, adesso tocca fare Capodanno (e Befana, per i più stoici) ma salutare il 2013 e accogliere il nuovo anno con le migliori intenzioni e speranze non significa solo annaspare tra i preparativi ma anche concedersi un attimo di tregua, quando possibile, proprio per recuperare le energie necessarie a tuffarsi in un 2014 tutto da vivere, tra lavoro, affetti, impegni e altro. Nella nostra ultima Weekagenda del 2013 non troverete solo gli appuntamenti con i classici conti alla rovescia televisivi di San Silvestro, ma anche le prime novità cinematografiche dell'anno nuovo (e che novità!), non troverete i consigli su come truccarvi ed essere più scintillanti, o su come schivare lo tsunami di calorie che si solleverà dai cenoni per abbattersi su di voi, ma gli appuntamenti a tutto entertainment che per un motivo o per un altro (anche quelli che ci risultassero un po' oscuri) potrebbero interessarvi.
Pronti ad accendere la miccia di una settimana pirotecnica?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Dei programmi (televisivi) per San Silvestro ne parleremo dopo, ma se già da ora non vi sembrano particolarmente promettenti, vi consigliamo di aspettare il giorno dopo, perchè il primo dell'anno arrivano cinque film che hanno tutte le carte in regola per incuriosire fasce differenti di pubblico. Potreste decidere di passare il primo giorno del 2014 con Capitan Harlock, nella versione live-action del celebre anime - e già questo basterebbe per iniziare bene - oppure seguendo il maggiordomo Eugene Allen che in The Butler ci racconta le vicissitudini della Casa Bianca attraverso il suo punto di vista. Chi alla compagnia discreta di un maggiordomo preferisce qualcosa di più "movimentato", può provare a chiedere a Paola Cortellesi e Luca Argentero che significhi avere Un boss in salotto.
L'uscita di punta di questa settimana, tuttavia, è l'atteso American Hustle - L'apparenza inganna, ambientato negli anni Settanta - con un cast stellare trasformato per l'occasione - e diretto da David O. Russell, mentre chi desidera qualcosa di più fiabesco - e quindi più adatto alle feste - Il castello magico apre i battenti a grandi e piccini.

Se invece siete negli USA o in Francia, le alternative sono due: o puntate su un inizio d'anno da brivido, con Paranormal Activity: The Marked Ones - nuovo sequel del franchise lanciato con successo da Oren Peli - oppure su una partenza al femminile, con la commedia Jamais le premier soir, al suo debutto nelle sale transalpine.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial, le prime visioni e gli show)

Parlando di serial, l'anno nuovo inizia nel segno del poliziesco con il debutto della serie svedese Salamander e di Cracked - entrambe domenica 5 gennaio, e rispettivamente su Fox Crime e Giallo - ma questa settimana iniziano anche l'ottava stagione di Testimoni silenziosi (merc. 1 su Giallo) e la quinta di The Middle (ven. 3 su Joi). Sempre venerdì 3 gennaio, su FoxCrime, riparte The Blacklist, di cui parleremo più diffusamente nei prossimi giorni.
Tra le serie che volgono al termine, segnaliamo le seste stagioni di Le regole dell'amore e Gossip Girl (entrambe su Italia Uno, rispettivamente mart. 31 e sab. 4), la prima metà della quarta stagione di Pretty Little Liars (giov. 2, su Mya) ma anche la miniserie Catalina Island (merc. 1 su RaiDue) e Cult (ven. 3 su Premium Action).

Non dimenticate inoltre che negli USA inizia la nuova stagione di Community (la quinta), e debutta la serie TV The Assets, che è ispirata alle vicissitudini di Sandy Grimes, agente della CIA, che insieme alla sua collega Jeanne Vertefeuille (della quale poi rimase amica fino alla scomparsa di quest'ultima, avvenuta di recente) si occupò del caso di una talpa all'interno dell'agenzia, che in realtà collaborava con l'Unione Sovietica.

Parlando invece di film in prima visione (in chiaro e non solo) i due grandi nomi di questa settimana sono Robert Redford e Steven Spielberg, entrambi protagonisti delle serate di Sky Cinema Uno con La regola del silenzio (lun. 30) e Lincoln (ven. 3), altrimenti l'alternativa è un primo gennaio a tutto cinema italiano con La kryptonite nella borsa (RaiTre) e Tutto tutto niente niente (Sky Cinema Uno).

Per quanto riguarda i programmi per San Silvestro, chi cerca il countdown televisivo per fare il brindisi può unirsi a Carlo Conti e agli ospiti de L'anno che verrà, su RaiUno, oppure a Serena Autieri e al suo Capodanno in musica, su Canale 5. Una proposta meno convenzionale arriva da Cielo, che dalle 23.00 manda in onda due puntate del programma di Rocco Siffredi, per un conto alla rovescia più trasgressivo con lettura dell'oroscopo del 2014. Il giorno dopo cosa c'è di meglio che smaltire i postumi (alcolici e non) con il Concerto di Capodanno 2014 da Vienna, in onda su RaiDue, alle 14.05?
Per quanto riguarda gli altri show, questa settimana ci aspettano altri due programmi monografici: uno dedicato a Francesco Guccini (lun. 30 su RaiDue, in terza serata) e l'altro dedicato ad Andrea Bocelli (1 gennaio, RaiDue, prima serata). In entrambi gli speciali, i due artisti si raccontano attraverso la propria voce, i ricordi e le testimonianze di amici e colleghi.
Venerdì 3 gennaio, invece, i festeggiamenti continuano con un compleanno speciale: i sessant'anni della Rai, al quale RaiUno dedica un grande show in prima serata.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Nei giorni scorsi abbiamo salutato il 2013 con quattro articoli speciali dedicati all'anno che sta per concludersi e nello specifico al cinema, alle serie tv, ai programmi televisivi e ai personaggi che hanno segnato (nel bene e nel male) quest'anno. Il nuovo anno invece, lo iniziamo dando spazio soprattutto alla TV (almeno per questa settimana): ci aspettano infatti articoli speciali su Sherlock - del quale va in onda il primo episodio della terza stagione, in UK - e su The Blacklist, con un'intervista a Megan Boone. Inoltre, festeggeremo anche noi i sessant'anni della TV, con un articolo dedicato. E tenetevi pronti per i Movieplayer.it Awards (manca ancora una settimana, ma vi vogliamo decisi e preparati nel decretare i vincitori)
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul Movieplayer.it, aggiornato con news, articoli, recensioni, le video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge sia su Facebook che su Google Plus e Twitter E buon 2014 a tutti!