Nebraska, Grace di Monaco e gli altri trailer della settimana

Principesse, vecchi alcolisti in viaggio, anziani pugili che tornano sul ring e sexy fanciulle armate fino ai denti. I nuovi trailer diffusi sul web non si fanno mancare niente.

Fin dal trailer di Nebraska, Alexander Payne ci fa respirare il mood dell'America periferica e rurale più dimessa, priva dei lustrini delle grandi città della costa. Un superlativo Bruce Dern si cala nei panni di un anziano bevitore malmesso che decide di autoalimentare l'illusione di aver vinto una forte somma di denaro mettendosi in viaggio per riscuotere la vincita. Viste le sue condizioni precarie, al figlio toccherà seguirlo. Un trailer in bianco e nero incollato sui volti rugosi del protagonista, dei parenti e degli altri anziani abitanti della cittadina messi al corrente della notizia mentre Payne registra con delicatezza le loro curiose relazioni. Nei secondi finale, da corale il trailer si fa più intimo focalizzandosi sulla relazione tra padre e figlio. Con questo trailer, Nebraska si profila uno dei film più interessaanti della nuova stagione cinematografica. Tutt'altra atmosfera quella che si respira nel teaser di Grace di Monaco, biopic dedicato alla pincipessa Grace Kelly e al suo ruolo a fianco del marito nella crisi politica che alimentò le tensioni tra Montecarlo e la Francia. Accompagnato dalle polemiche preventive della famiglia Grimaldi, il biopic di Olivier Dahan sintetizza l'esistenza di Grace Kelly. Il teaser si apre con il celebre profilo di Alfred Hitchcock e si chiude lasciando intravedere quelle curve in cui la principessa troverà prematuramente la morte. Una parabola di bellezza, eleganza e raffinatezza consolidata dalla presenza della diva Nicole Kidman e sottolineata da una voice over rivolta proprio alla Kelly che sintetizza le sue scelte di vita.

Esilarante il trailer di All'ultimo pugno. Sylvester Stallone e Robert De Niro sfoderano notevole autoironia interpretando due pugili la cui stella è tramontata ormai da un bel pezzo che decidono di tornare sul ring per un ultimo improbabile incontro. Tra zuffe in tutina 'green screen' decorata con lampadine, parodie del passato (la celeberrima scena dell'allenamento di Rocky nella cella frigorifera con i quarti di bue), la comparsa di Kim Basinger, sempre bellissima, e un allenatore cool come Alan Arkin, la pellicola si preannuncia davvero scoppiettante. Per finire segnaliamo i nuovi trailer di due delle pellicole più attese del momento. Old Boy versione Spike Lee è anticipata da un teaser agghiacciante e claustrofobico che presenta un montaggio serrato di dettagli, talvolta raccapriccianti, che anticipano l'imminente liberazione di Josh Brolin dalla camera d'albergo in cui è stato rinchiuso per trent'anni. Presagi di morte e sete di vendetta ci attendono al cinema il 23 gennaio 2014. Ben più piccante e scatenato il trailer uncensored di Machete Kills, giocoso action seriale concepito da Robert Rodriguez. Machete sta per tornare e con lui tante sensuali bellezze e un cattivo che più cattivo non si può interpretato da Mel Gibson. Imperdibile!