My Week with Marilyn, The Raven e gli altri trailer della settimana

Il trailer di due biopic molto attesi irrompono sul web, quello del puntuale My Week with Marilyn e quello molto più fantastico di The Raven. Ci si commuove con le prime immagini del maestoso War Horse e si ride (amaro) con Young Adult.

Fa già impazzire gli appassionati di cinema il primo trailer di My Week with Marilyn, attesa pellicola che ci svela i segreti del dietro le quinte de Il principe e la ballerina, commedia romantica del 1957 che divenne teatro degli scontri tra il regista Laurence Olivier e la capricciosa diva Marilyn Monroe. La pellicola diretta da Simon Curtis è basata sul libro di Colin Clark che, nel 1957, era un giovane di 23 anni a cui fu affidato il compito di tenere d'occhio Marilyn Monroe mentre era impegnata con le riprese del film e suo marito Arthur Miller era a Parigi per lavoro. A interpretare l'immortale diva, appassionata e tormentata, troviamo una Michelle Williams che, in una manciata di fotogrammi, lascia trapelare quella che si preannuncia come un'interpretazione stupefacente. Al suo fianco compaiono il talentuoso Kenneth Branagh nei panni di Sir Lawrence Olivier, Emma Watson, Dominic Cooper, Eddie Redmayne e la grande Judi Dench. Cambia il genere, ma non l'importanza del trailer comparso sul web con War Horse di Steven Spielberg. Il film, tratto dal romanzo omonimo di Michael Morpurgo, è una delle pellicole più attese dell'anno e dopo un primo emozionante teaser (che potete vedere qui) il trailer completo non delude, anche se si rivela un tantino troppo enfatico nel mostrare incredibili scene di battaglia, corse di cavalli e cavalieri mozzafiato, il tutto alternato alle immagini dei protagonisti e accompagnato da una musica orchestrale quantomeno maestosa. La lacrima è assicurata, così come l'emozione, garantita in partenza dall'invocazione all'eroismo pronunciata dalla voce di Benedict Cumberbatch che funge da chiosa al trailer.

Affascinanti e intriganti le amosfere gotiche di The Raven, thriller fantasy ispirato alla vita e all'opera di Edgar Allan Poe. Il film, diretto da James McTeigue, vede John Cusack nei panni dello scrittore maledetto che, a pochi giorni dalla morte, si improvvisa detective per catturare il serial killer che uccide le sue vittime prendendo spunto dai suoi racconti. La bionda Alice Eve interpreta la fidanzata di Poe, mentre lo scozzese Luke Evans è l'ispettore di polizia con cui lo scrittore collabora. Le prime immagini, cupe e spettacolari, ricordano capostipiti del moderno genere gotico come Il mistero di Sleepy Hollow e La vera storia di Jack lo Squartatore e lasciano intravedere una perfomance altamente drammatica e spettacolare di Cusack. Ancora una performance attoriale, si vocifera già in odor di Oscar, per la protagonista dell'ultimo trailer di oggi, il caustico Young Adult. Charlize Theron interpreta un'immatura e un tantino spregevole scrittrice di libri per ragazzi che, dopo il divorzio, fa ritorno nella cittadina del Minnesota in cui è cresciuta per riacciuffare il ragazzo con cui stava insieme al liceo (Patrick Wilson). Il problema è che l'uomo, sposato e con figlio nato da poco, non ne vuol più sapere di lei. Il trailer, divertente e ricco di battute sagaci e scorrette, preannuncia una nuova riuscita collaborazione tra il bravo Jason Reitman, regista di Juno e Tra le nuvole, e la sceneggiatrice premio Oscar Diablo Cody. Un'accoppiata che fin ora si è dimostrata vincente.