FILM:

Il ritorno della saga di Star Wars in 3D

notizia a cura di scritta il 29 settembre 2010
Era solo questione di tempo. Ecco il nuovo progetto di George Lucas & company: convertire tutti gli episodi della saga in formato tridimensionale per la gioia degli appassionati.
Il ritorno della saga di Star Wars in 3D
Ecco la notizia che molti fan della saga di Guerre stellari attendevano con ansia e che altri, prodentemente, temevano. La Lucasfilm Ltd. ha annunciato che i vari capitoli del mitico franchise verranno presto convertiti in 3D. "Ci sono pochi film che si adattano perfettamente al 3D come questi. Dalle maestose sequenze ambientate nello spazio alla folle corsa sul pianeta Tatooine, la saga di Guerre stellari si è sempre preoccupata di dar vita a un'esperienza che immergesse lo spettatore in un altro universo" ha dichiarato la Lucasfilm.

Presentata dalla Twentieth Century Fox e dallo studio di George Lucas, la conversione vedrà la supervisione della Industrial Light & Magic. Secondo le previsioni Star Wars ep. I - La minaccia fantasma arriverà nei cinema nel corso del 2012. "Per ottenere buoni risultai nel processo di conversione ci vuole tempo" ha dichiarato John Knoll, supervisore agli effetti visivi della Industrial Light & Magic. "Ci vuole uno sguardo artistico e critico con un'attenzione incredibile per i dettagli perché l'operazione abbia successo. Non è qualcosa che si possa improvvisare in fretta e furia se si vogliono ottenere buoni risultati. Per Guerre stellari ci vorrà un bel po' di tempo e dovremo applicare tutte le tecniche che conosciamo per donare al pubblico una nuova fantastica esperienza".

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

19 Commenti

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 29, 2010, 1:59 p.m. - Staff
    La mia prima reazione quando ho letto il titolo è stata simile a quella di Darth Vader quando scopre che Padme è morta e l'ha accoppata lui. E' l'unica reazione possibile di fronte a questo "cosa". Credevo che Scott fosse il raschia-pentole numero 1. Mi sbagliavo, dimenticavo che esiste anche George Lucas:-(.

    2

  • shonenbat shonenbat
    Set. 29, 2010, 2:55 p.m.
    La prossima mossa quale sarà?
    Rigirare tutta la triologia originale, così che si adatti meglio all'HD o per pensarla meglio in 3D?smile
    Certo Carrie Fisher è ancora in ottima forma! (è pazza!smile)

    0

  • svetly svetly
    Set. 29, 2010, 3:20 p.m.
    io trovo che invece sia una genialata…checchè se ne dica riguardo al riciclo, questa saga non potrà che migliorare col 3D. è come se, per quanto perfetta, ora le mancasse qualcosa…non vedo l'ora di vedere il lavoro quando sarà completato

    1

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 29, 2010, 4 p.m. - Staff
    La prossima mossa quale sarà?
    Rigirare tutta la triologia originale, così che si adatti meglio all'HD o per pensarla meglio in 3D?smile
    Certo Carrie Fisher è ancora in ottima forma! (è pazza!smile)


    Non è Carrie Fisher, è la mia ex prof di scienze:p. Certo che anche Craig non scherzasmile.
    Per rispondere alla tua domanda: primarigirano la trilogia vecchia per l'HD, poila rigirano ancora per pensarla meglio in 3D. Con effetti alla Zack Snyder, così, per andare sul sicurosmile.

    non nego che rivedere quei signori è sempre un piacere, sul grande schermo poi è un piacere doppio, ma ormai il trattamento industriale a cui hanno sottoposto la saga è fin troppo evidente per i miei gusti.

    1

  • CASSIDY CASSIDY
    Ve lo dice Yodino Set. 29, 2010, 8:08 p.m.

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Set. 29, 2010, 8:20 p.m.
    me l'aspettavo già da un pò

    francamente di vedere la saga prequel in 3D non me ne frega granchè

    ma devo ammettere che la saga classica avrebbe il suo fascino… volete mettere l'inquadratura iniziale di Guerre Stellare con lo Star Destroyer che invade lo schermo? solo quella varrebbe il prezzo del biglietto.

    1

  • Napset Napset
    Set. 29, 2010, 11:46 p.m. - Staff
    me l'aspettavo già da un pò

    Girano rumors a riguardo ormai da parecchio.E da Lucas bisognerebbe aspettarsi questo e altro :p
    ma devo ammettere che la saga classica avrebbe il suo fascino… volete mettere l'inquadratura iniziale di Guerre Stellare con lo Star Destroyer che invade lo schermo? solo quella varrebbe il prezzo del biglietto.

    Io rivoglio rivedermi LA TRILOGIA al cinema…poi degli occhialini non me ne può fregare assolutissimamente nulla!Ne faccio volentieri a meno.

    Parlando di HD però,lo sfizio di rifarmi la santa-saga in bluray non posso evitarlo.

    per quanto perfetta, ora le mancasse qualcosa…non vedo l'ora di vedere il lavoro quando sarà completato

    Uhm…..riesco a pecepire questa frase solo come una bestemmia! smile

    0

  • arF arF
    Set. 30, 2010, 10:28 a.m.
    mah
    puro marketing..
    fino a che si parla di alta definizione ci può anche stare perché i miglioramenti sarebbero cosa concreta e fattibile.
    ma con il 3D è diverso, un film degli anni 70 (o qualsiasi film) non può trasformarsi per magia e acquisire la terza dimensione come fosse un optional.. la saga di SW è epica e venerata da molti ed un 3D arrangiato e cafone non penso potrebbe fare altro che rovinarla. un po' come voler fondere un mobile del '600 con un PC, uscirebbe una schifezza.
    poi posso capire che Lucas è rimasto impressionato dalla trilogia tolkeniana prima ed è rimasto a bocca aperta con quanto fatto da Cameron adesso con Avatar ma non deve mica rovinare (cosa per altro già fatta con la seconda trilogia) una saga come quella di SW e poi non può certo aspettarsi di fare un 3D come quello di Avatar. quindi secondo me è meglio che pensa a come smetterla di sputtanarsi e la smetta di scavare in profondità la sua fossa..

    0

  • Jonas Jonas
    Set. 30, 2010, 10:35 a.m. - Staff
    Mah, che sia un'operazione puramente commerciale non ci sono dubbi, non è la prima e non sarà certo l'ultima riguardante Star Wars.
    Che Lucas sarebbe stato immediatamente attratto dal 3D pure era facilmente prevedibile (io l'avevo scritto chiaramente un anno fa qui, guardate a metà dell'ultimo paragrafo).
    Però non capisco tutti questi dubbi sulla qualità, dal punto di vista squisitamente tecnico Lucas è un perfezionista e con un paio d'anni di lavoro e le giuste risorse un film si può completamente trasformare in 3D secondo me anche con grandi risultati. Ci stiamo forse lasciando ingannare dai pessimi risultati ottenuti ultimamente da film che sono stati trasformati a tre dimensioni in fretta e fuira, ma questo è qualcosa di completamente diverso.

    0

  • arF arF
    Set. 30, 2010, 10:45 a.m.
    Mah, che sia un'operazione puramente commerciale non ci sono dubbi, non è la prima e non sarà certo l'ultima riguardante Star Wars.
    Che Lucas sarebbe stato immediatamente attratto dal 3D pure era facilmente prevedibile (io l'avevo scritto chiaramente un anno fa qui, guardate a metà dell'ultimo paragrafo).
    Però non capisco tutti questi dubbi sulla qualità, dal punto di vista squisitamente tecnico Lucas è un perfezionista e con un paio d'anni di lavoro e le giuste risorse un film si può completamente trasformare in 3D secondo me anche con grandi risultati. Ci stiamo forse lasciando ingannare dai pessimi risultati ottenuti ultimamente da film che sono stati trasformati a tre dimensioni in fretta e fuira, ma questo è qualcosa di completamente diverso.


    sono d'accordo. ma bisogna tener in considerazione che un conto è fare un film in 3D (avatar) tutt'altra storia è fare una conversione. le scene che non sono girate in 3D non avranno mai quella profondità e qualità di quelle che invece lo sono. si può aggiungere l'effetto "grezzo e cafone" delle cose che escono dallo schermo ma la profondità di campo ed immagine, il vero 3D, è tutt'altra storia.
    so che Lucas punta al meglio e non ha certo problemi di soldi ma i miei dubbi sono più che altro di origine tecnica. se poi in qualche modo, che io ignoro e non penso esista, riuscissero a fare un 3D di livello potrei solo che esserne felice ^^

    0

  • Jonas Jonas
    Set. 30, 2010, 10:51 a.m. - Staff
    sono d'accordo. ma bisogna tener in considerazione che un conto è fare un film in 3D (avatar) tutt'altra storia è fare una conversione. le scene che non sono girate in 3D non avranno mai quella profondità e qualità di quelle che invece lo sono. si può aggiungere l'effetto "grezzo e cafone" delle cose che escono dallo schermo ma la profondità di campo ed immagine, il vero 3D, è tutt'altra storia.
    so che Lucas punta al meglio e non ha certo problemi di soldi ma i miei dubbi sono più che altro di origine tecnica. se poi in qualche modo, che io ignoro e non penso esista, riuscissero a fare un 3D di livello potrei solo che esserne felice ^^

    Guarda, io ricordo un'intervista a Cameron, Jackson e Spielberg di un paio di anni fa in cui veniva detto chiaramente che con parecchi soldi e tempo a sufficienza qualsiasi film avrebbe potuto ottenere risultati non troppo diversi da Avatar (in termine solo di 3D ovviamente). E infatti si parlava già due anni fa di rifare in 3D roba come Titanic o Il signore degli anni, ma avrebbero richiesto almeno un paio d'anni di lavoro per ogni film. In pratica penso si tratti di un lavoro di post-produzione sulla pellicola quasi frame per frame, molto costoso ma comunque fattibile.

    0

  • arF arF
    Set. 30, 2010, 10:56 a.m.
    Guarda, io ricordo un'intervista a Cameron, Jackson e Spielberg di un paio di anni fa in cui veniva detto chiaramente che con parecchi soldi e tempo a sufficienza qualsiasi film avrebbe potuto ottenere risultati non troppo diversi da Avatar (in termine solo di 3D ovviamente). E infatti si parlava già due anni fa di rifare in 3D roba come Titanic o Il signore degli anni, ma avrebbero richiesto almeno un paio d'anni di lavoro per ogni film. In pratica penso si tratti di un lavoro di post-produzione sulla pellicola quasi frame per frame, molto costoso ma comunque fattibile.


    la ricordo anch'io quell'intervista e ricordo che comunque fu ben specificato che i film girati, come si deve, in 3D saranno sempre più di un passo avanti.
    resta il fatto che per rifare un film, ai massimi livelli ottenibili di 3D, occorrerebbero diversi anni e risorse enormi che richiedono un giusto ritorno economico e non so se ci sia, al giorno d'oggi, qualcuno pronto ad investire tanto per realizzare qualcosa di tal livello che ha grosse possibilità di non ripagare gli investimenti e quindi la mia paura è che non si punti al meglio accontentandosi di un 3D semplice e d'effetto..

    0

  • Jonas Jonas
    Set. 30, 2010, 11:01 a.m. - Staff
    la ricordo anch'io quell'intervista e ricordo che comunque fu ben specificato che i film girati, come si deve, in 3D saranno sempre più di un passo avanti.

    Saranno avanti sicuramente perchè come tempi di realizzazione e come facilità non c'è paragone. Probabile poi che ci sia anche una differenza in qualità, questo lo scopriremo, però se uno come Cameron se la sente di rifare Titanic in 3D, questo mi fa ben sperare sul risultato.

    resta il fatto che per rifare un film, ai massimi livelli ottenibili di 3D, occorrerebbero diversi anni e risorse enormi che richiedono un giusto ritorno economico e non so se ci sia, al giorno d'oggi, qualcuno pronto ad investire tanto per realizzare qualcosa di tal livello che ha grosse possibilità di non ripagare gli investimenti..


    Su questo sono d'accordissimo, però è anche vero che in questo caso (Star Wars + Titanic + LOTR) parliamo di alcuni dei film più amati di sempre e praticamente i guadagni sono assicurati. Non da strapparsi i capelli magari, ma di certo non ci rimetterebbero anche perché, non dimentichiamolo, il prossimo traguardo (almeno per i distributori) è il 3D nelle case.

    0

  • arF arF
    Set. 30, 2010, 11:09 a.m.
    Saranno avanti sicuramente perchè come tempi di realizzazione e come facilità non c'è paragone. Probabile poi che ci sia anche una differenza in qualità, questo lo scopriremo, però se uno come Cameron se la sente di rifare Titanic in 3D, questo mi fa ben sperare sul risultato.

    sinceramente spero che Cameron si dedichi ad altro (Avatar 2 o il tanto promesso Alita) che tornare a Titanic che non penso acquisterebbe nulla, se non la possibilità di tornare nelle sale, con l'aggiunta del 3D.

    Su questo sono d'accordissimo, però è anche vero che in questo caso (Star Wars + Titanic + LOTR) parliamo di alcuni dei film più amati di sempre e praticamente i guadagni sono assicurati. Non da strapparsi i capelli magari, ma di certo non ci rimetterebbero anche perché, non dimentichiamolo, il prossimo traguardo (almeno per i distributori) è il 3D nelle case.

    il discorso del 3D nelle case è una cosa relativamente lontana. basta vedere come Cameron ha posticipato il bluray3D di Avatar a data da destinarsi del 2011 perché ancora la diffusione del 3D casalingo è minima. secondo me ci vorranno almeno 6 mesi prima che il 3D entri nelle case in modo quanto meno sensibile. attualmente deve ancora finire di consacrarsi l'HD ed il bluray. spero che il mondo videoludico (ps3 in primis) spinga abbastanza..

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 30, 2010, 12:50 p.m. - Staff
    Mah, che sia un'operazione puramente commerciale non ci sono dubbi, non è la prima e non sarà certo l'ultima riguardante Star Wars.
    Che Lucas sarebbe stato immediatamente attratto dal 3D pure era facilmente prevedibile (io l'avevo scritto chiaramente un anno fa qui, guardate a metà dell'ultimo paragrafo).
    Però non capisco tutti questi dubbi sulla qualità, dal punto di vista squisitamente tecnico Lucas è un perfezionista e con un paio d'anni di lavoro e le giuste risorse un film si può completamente trasformare in 3D secondo me anche con grandi risultati. Ci stiamo forse lasciando ingannare dai pessimi risultati ottenuti ultimamente da film che sono stati trasformati a tre dimensioni in fretta e fuira, ma questo è qualcosa di completamente diverso.

    Sì, ma resta sempre la questione del raschiamento di pentola:p. Ponendo anche il fatto che i difetti di "conversione" in 3D vengano evitati da Lucas, che, oltre ad essere un ricco sfondato che si può permettere le meglio tecnologie, è anche un grandissimo tecnico e come dici un perfezionista, rimane il principio che sta a monte di questa riedizione. Ok, Star Wars è sempre stata una commercialata, questo si sa, lo scopo di Lucas è sempre stato quello di fare un mucchio di soldi divertendo la gente e magari è anche giusto che sia così. Però all'inizio Star Wars aveva parecchio una sua dignità, la prima trilogia è forse il cult per eccellenza, un pezzo imprescindibile della cultura pop e forse non solo pop e bene o male a rivoluzionato il modo di fare cinema e influenzato tutte le produzioni successive.
    Ma questa notizia è solo l'ennesima dimostrazione che Lucas si è appoggiatosmile.

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Set. 30, 2010, 8:01 p.m.
    si sa che a Lucas non interessa veramente fare il regista. lo ha dichiarato più e più volte nel corso degli anni.
    sul fatto che sia un perfezionista non c'è dubbio, quindi sono sicuro che la conversione riuscirà bene. non baderà a spese, anche perchè oltre all'uscita al cinema potrà riaffacciarsi sul mercato dell'home video in 3D che sta nascendo ora. e quindi l'ennesima occasione di far soldi, di continuare a sfruttare il merchandising, di rinnovare il mercato dei videogiochi eccetera.

    Lucas non è un regista, è un imprenditore cinematografico.

    La cosa seccante francamente è che ha intenzione di far uscire i film in ordine numerico, dall'episodio 1 in poi. Io firmerei per vedere al cinema solo la saga classica.

    E comunque, non gridate troppo sulla possibilità di un remake della saga classica! C'è il rischio che ci senta!

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Mi si è raggelato il sangue...non scherzare con ste cose! Set. 30, 2010, 8:24 p.m.
    E comunque, non gridate troppo sulla possibilità di un remake della saga classica! C'è il rischio che ci senta!


    Se mai dovesse accadere, Bob ti incarico di fare una cosa: Prima che io posso apprendere l'eventuale notizia, sparami un colpo in piena fronte.

    Di sicuro soffro di meno smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 30, 2010, 8:43 p.m. - Staff
    Se mai dovesse accadere, Bob ti incarico di fare una cosa: Prima che io posso apprendere l'eventuale notizia, sparami un colpo in piena fronte.

    Di sicuro soffro di meno smile


    Innestiamo a Lucas l'idea di smetterla con queste pagliacciate!



    :p

    0

  • Witch Witch
    Set. 30, 2010, 9:05 p.m.


    Yoda ha ragione!

    0

Commenta:

captcha

Star Wars ep. I - La minaccia fantasma

Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni

ALTRI COLLEGAMENTI

Vinci con Cinemapiù Le news più lette