Il Dittatore e la Ribelle in vetta al boxoffice

Mentre il tiranno Sacha Baron Cohen domina il boxoffice nostrano, con incassi non certo entusiasmanti, la rossa protagonista di The Brave conquista i botteghini americani segnando un altro ottimo esordio per la Pixar.

Fa quasi sorridere che ai vertici delle classifiche dei film più visti, l'ultimo weekend, ci siano un tiranno mediorientale tutto da ridere e una giovane ribelle volitiva e determinata. Con il suo Il dittatore, Sacha Baron Cohen è in vetta alla classifica italiana, ma con cifre ben poco entusiasmanti. A completare il podio, si inseriscono l'horror Chernobyl Diaries e Rock of Ages, che ha incassato poco più di 120mila euro, con una disastrosa media per sala. Al nono posto della classifica italiana, si posiziona invece il drammatico Detachment, con Adrien Brody.

Va molto meglio negli States, con l'esordio del nuovo lavoro targato Pixar, Ribelle - The Brave, che ha incassato più di 66milioni di dollari, e si è classificato quindi in prima posizione, seguito da un altro cartoon, Madagascar 3 e da La leggenda del cacciatore di vampiri. Va sottolineato che per la Pixar si tratta del tredicesimo lungometraggio, e anche questo, come gli altri ha debuttato nella prima posizione della top ten.
L'unica new entry che riesce ad assicurarsi un posto in classifica è la commedia "apocalittica" Cercasi amore per la fine del mondo.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa