David Cronenberg: 'La Fox non produrrà il sequel de La mosca'

Lo studio ha interrotto l'accordo produttivo col regista e non sosterrà la produzione dell'atteso sequel/remake. Resta per il momento in piedi lo sviluppo dell'altro sequel in pre-produzione, quello de La promessa dell'assassino.

Qualche tempo David Cronenberg aveva confermato la notizia dell'esistenza di un progetto per dare un seguito a La mosca, suo capolavoro horror del 1986. Il regista aveva ultimato la sceneggiatura spiegando che il film non sarebbe stato esattamente un remake, ma più una sorta di sequel atipico. Lo script, ormai ultimato, è finito nelle mani della Fox che, pochi giorni fa, ha deciso di non finanziare il progetto. Questo non significa che lo studio non realizzerà un remake de La mosca, ma se ciò accadrà in futuro probabilmente non sarà fatto in accordo con Cronenberg. La partnership tra il visionario autore e lo studio potrebbe interrompersi permettendo al regista canadese di esplorare nuovi territori artistici.

Nel frattempo David Cronenberg, oltre a portare avanti i suoi nuovi progetti, rimane per il momento legato a un altro sequel, quello de La promessa dell'assassino. Al riguardo il regista ha dichiarato: "Il sequel de La promessa dell'assassino potrebbe ancora essere realizzato. C'è una sceneggiatura e sia io che Viggo vorremmo tornare a esplorare un altro lato della vicenda. Anche la Focus Features è interessata". Il progetto potrebbe dunque realizzarsi, ma per il momento è difficile stabilire con certezza una data di avvio.

Al momento i fan di David Cronenberg attendono con ansia l'arrivo nei cinema della sua ultima fatica, Cosmopolis, adattamento del romanzo di culto di Don DeLillo.