Cine-weekend estero: in viaggio con Julia Roberts e gli Expendables

Weekend da star nelle sale USA con la Roberts protagonista di Mangia, Prega, Ama, gli avventurosi Expendables di Stallone, e Michael Cera nel ruolo di Scott Pilgrim. Oltralpe invece debuttano The Tree, con Charlotte Gainsbourg e l'horror bellico Djinns.

Mentre in Italia ci si prepara al Ferragosto tra falò, lunghe code in autostrada e le immancabili grigliate tra amici - con buona pace dei distributori e degli esercenti cinematografici - negli USA i cinema si preparano ad accogliere pubblico pagante con una rosa di film molto attesi, e dal cast assolutamente stellare. E' il weekend di debutto di Mangia, Prega, Ama, con Julia Roberts e degli Expendables di Sylvester Stallone, ma anche del nuovo film con Michael Cera, Scott Pilgrim vs. The World.
Del film di Ryan Murphy, con la Roberts nel ruolo di una donna che decide di intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di sè stessa, si è parlato davvero tantissimo, soprattutto per il fatto che il cast e la troupe hanno fatto tappa anche nel nostro paese, sia a Roma, che nel quartiere popolare di Forcella, a Napoli, ma anche perchè nel cast figurano alcuni interpreti italiani, tra cui Luca Argentero.
Di ben altro genere la missione intrapresa dai protagonisti di The Expendables, pellicola che riunisce alcune delle più grandi star del genere action, tra cui Stallone - qui anche nelle vesti di regista - il suo "rivale cinematografico" di un tempo, Dolph Lundgren, Jason Statham, Jet Li, quindi Arnold Schwarzenegger (al suo ritorno "ufficiale" sul grande schermo) e Bruce Willis. Al centro della trama, un importante incarico per il protagonista, Barney Ross, e il suo team di mercenari: porre fine alla feroce dittatura di un sanguinario generale, sull'isoletta sudamericana di Vilena.
Mentre Stallone e i suoi pensano a rovesciare dittature, il giovane Scott Pilgrim ha altre gatte da pelare. Tratto dalla graphic novel di Bryan Lee O'Malley, il film di Edgar Wright - che vede protagonista, oltre a Cera, un cast di interpreti lanciatissimi, come Anna Kendrick e Chris Evans - è incentrato su un ragazzo di 23 anni che conduce una vita perfetta fino a quando incontra la bella Ramona Flowers. Conquistare la ragazza sarà impresa ardua, soprattutto a causa dei diabolici sette ex-fidanzati di lei.
A queste tre uscite ufficiali si affianca in wide release anche il dramma Animal Kingdom, interpretato da Ben Mendelsohn e Guy Pearce, storia di un diciassettenne che tenta di svincolarsi dalla propria famiglia criminale, ma anche di liberarsi di un detective che si è messo in testa di volerlo salvare.

In Francia invece, i protagonisti di due nuove uscite - il drammatico e intenso The Tree e l'horror bellico Djinns - si trovano a confrontarsi con entità invisibili, anche se in modo differente. La protagonista di The Tree - che è stato presentato a Cannes 2010 e vede protagonista Charlotte Gainsbourg - è una bambina che dopo la morte di suo padre, continua a comunicare con lui tramite una voce che lei sente arrivare dalle fronde di un grande albero in giardino.
Più spaventosa l'esperienza dei soldati protagonisti di Djinns, che durante un momento drammatico della loro missione sudafricana, si ritroveranno ad affrontare entità diaboliche.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: The Tree (2010) di Julie Bertuccelli con Charlotte Gainsbourg, Marton Csokas, Aden Young, Penne Hackforth-Jones, Christian Byers, Tom Russell, Gillian Jones e Arthur Dignam. Genere Drammatico. Durata 105 minuti. In sala dal 11 Agosto 2010 (Francia) Trama:

Simone è una bambina che a dieci anni perde il padre, morto tragicamente. Chiusa nel dolore, nella casa che divide con la madre e i suoi due fratelli, una notte Simone sente una voce provenire da un grande albero nel giardino. È la voce di suo padre che le parla. Derisa dai fratelli e spaventata, Simone intraprende un dialogo con il padre scomparso, che le parla attraverso i rami degli alberi. Un legame che diventa pressante e ossessivo, fino a quando una terribile tempesta che sradica l'albero non renderà possibile un nuovo inizio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] L'albero della vita Djinns (2010) di Hugues Martin e Sandra Martin con Grégoire Leprince-Ringuet, Thierry Frémont, Saïd Taghmaoui, Cyril Raffaelli, Aurélien Wiik, Stéphane Debac, Matthias Van Khache e Grégory Quidel. Genere Azione, Guerra, Horror. Durata 103 minuti. In sala dal 11 Agosto 2010 (Francia) Trama:
Un plotone di soldati francesi è in missione in nord Africa, quando un gruppo di ribelli li costringerà a trovare rifugio in un villaggio deserto, dove si ritroveranno ad affrontare diaboliche creature invisibili.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film I mercenari - The Expendables (2010) di Sylvester Stallone con Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Mickey Rourke, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Dolph Lundgren e Steve Austin. Genere Azione, Avventura. Durata 103 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. In sala dal 13 Agosto 2010 (USA) Trama:
Barney Ross è un uomo che non ha niente da perdere, non prova emozioni né sente paura, è un leader e uno stratega che vive ai margini della società. Le uniche cose a cui è legato sono un camioncino, un idrovolante e la squadra di mercenari moderni composta da Lee Christmas, Yin Yang, Hale Caesar, Toll Road e Gunnar Jensen. Quando viene offerto un lavoro a Barney nessun altro oltre a lui e ai suoi soldati potrebbe portarlo a termine: porre fine alla dittatura del sanguinario generale Gaza sull'isoletta di Vilena. In missione di ricognizione su Vilena, Barney e Christmas incontrano il loro contatto, Sandra, una guerrigliera pacifista locale che nasconde un oscuro segreto e apprendono dalla donna che i veri nemici da affrontare sono l'ex agente operativo della CIA James Monroe e la sua spalla destra Paine. Le cose però si mettono male e Barney e Christmas sono costretti a lasciare Sara con le spalle scoperte, decretandone la morte: questo fallimento li convincerà che è necessario tornare sull'isola e finire il lavoro iniziato.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Mangia, prega, ama (2011) di Ryan Murphy con Julia Roberts, Javier Bardem, Richard Jenkins, Billy Crudup, James Franco, Viola Davis e Luca Argentero. Genere Drammatico. Durata 133 minuti. In sala dal 13 Agosto 2010 (USA) Trama:
Liz Gilbert ha tutto ciò che una donna moderna può sognare: un marito, una casa e una carriera di successo, ma come tante altre donne è insoddisfatta, confusa e alla ricerca di qualcosa che non riesce a trovare. Appena divorziata, trovandosi ad un bivio, Liz decide di allontanarsi dal suo mondo rischiando tutto e intraprende un lungo viaggio per tagliare i ponti con il passato e ritrovare se stessa. In Italia riscopre il piacere di mangiare, in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Scott Pilgrim vs. the World (2010) di Edgar Wright con Michael Cera, Anna Kendrick, Chris Evans, Brandon Routh, Mary Elizabeth Winstead, Alison Pill, Mae Whitman e Jason Schwartzman. Genere Commedia. Durata 112 minuti. In sala dal 13 Agosto 2010 (USA) Trama:
La vita di Scott Pilgrim, un ragazzo di 23 anni, è semplicemente perfetta: suona in un gruppo rock ed è fidanzato con una ragazza molto carina delle superiori. Tutto cambia però quando Scott incontra la splendida Ramona Flowers, una ragazza che lavora come "corriere" per Amazon.ca, e sfreccia veloce sui suoi rollerblade per effettuare le sue consegne. Scott si innamora perdutamente di lei, ma ben presto si renderà conto che non sarà una conquista facile. I sette diabolici ex-ragazzi di Ramona infatti, potrebbero dargli del filo da torcere.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Animal Kingdom (2009) di David Michôd con Guy Pearce, Ben Mendelsohn, Dan Wyllie, Luke Ford, Jacki Weaver, Sullivan Stapleton, James Frecheville e Anthony Hayes. Genere Drammatico, Poliziesco. Durata 112 minuti. In sala dal 13 Agosto 2010 (USA) Trama:
Il diciassettenne J sopravvive cercando di distaccarsi dalla famiglia criminale a cui appartiene e sfuggendo al detective che si è messo in testa di salvarlo.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film