Bella addormentata: i festival internazionali si contendono il film

Dopo l'ottima accoglienza veneziana, la complessa pellicola di Marco Bellocchio verrà mostrata a Toronto, Londra e in molti altri paesi.

Dopo la partecipazione alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, dove ha suscitato grande interesse riscuotendo 16 minuti di applausi, Bella addormentata di Marco Bellocchio ha iniziato un lungo percorso in tutto il mondo attraverso i festival che l'hanno invitato. Tra questi Toronto e poi Londra, Busan, Tokyo, Mosca, Rio. Bella addormentata, ispirato liberamente al caso di Eluana Englaro, vede nel cast Toni Servillo, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Isabelle Huppert, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Herlitzka e Fabrizio Falco, premiato con la Coppa Mastroianni per il miglior attore emergente.

Il film vede intrecciarsi una serie di vicende che ruotano attorno al caso di cronaca che ha scosso l'Italia. Un senatore deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito, mentre sua figlia Maria, attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana. Roberto, con il fratello, è schierato nell'opposto fronte laico. Un 'nemico' di cui Maria si innamora. Altrove, una grande attrice cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia, da anni in coma irreversibile, sacrificando così il rapporto con il figlio. Infine una tossicodipendente disperata che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido si oppone con tutte le forze al suo suicidio.

Fonte: Comunicato stampa