Metropolis (1927): curiosità e frasi celebri

N/D
4.8/5

Tutte le curiosità sul film Metropolis del 1927: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Marzo 1925 - 30 Ottobre 1926 in Austria e Germania.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Vienna, Austria
    Berlino, Germania
    Filmwerke Staaken, Staaken, Spandau, Berlin, Germania
    Studio Babelsberg, Potsdam, Brandenburg, Germania

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero (anche ricolorato). Formato audio: Dolby e Film muto. Lingua originale: tedesco.

  • Costosissimo

    Metropolis è costato circa otto milioni di marchi, e sono state utilizzate più di 35mila comparse. Il film di Fritz Lang è stato realizzato a Neubabelsberg, vicino Berlino, nello studio Staakan della UFA ed è stato completato nel giro di due anni. Nonostante l'enorme successo di pubblico, il film determinò il fallimento della UFA - che già si trovava in difficoltà - e quindi fu rilevata da Alfred Hugenberg, che ne fece un veicolo della propaganda nazista. Il film di Lang, tra l'altro, piacque molto al ministro Goebbels e sembra che fosse tra i film preferiti di Adolf Hitler.

  • Introvabile

    Della pellicola originale di Metropolis - ben 4mila metri di nastro per una durata di tre ore e venti minuti - se ne sono perse le tracce.

Frasi celebri e citazioni

  • Tra la mente che crea e le mani che costruiscono ci deve essere qualcosa. E' il cuore che deve unire le due cose.