L'ufficiale e la spia (2019): curiosità e frasi celebri

3.5/5
3.9/5

Tutte le curiosità sul film L'ufficiale e la spia (J'accuse) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • La produzione de L'ufficiale e la spia

    Con un budget stimato di circa 25 milioni di dollari, il film era stato inizialmente concepito con una recitazione in lingua inglese; avrebbe dovuto avere un attore protagonista proveniente da Hollywood; e le riprese esterne avrebbero infine avuto luogo in Polonia. In seguito, migliori condizioni fiscali predisposte dallo Stato francese hanno consentito la produzione del film nelle location originali di Parigi e nel resto del Paese, e hanno agevolato la scelta di un cast francese che avrebbe potuto recitare nella propria lingua.

Frasi celebri e citazioni

  • Marie-Georges Picquart: Se scoprissimo che Dreyfus non è il traditore dovremmo agire rapidamente, nell'interesse dell'esercito. Hubert Joseph-Henry: Colonnello, lasciate perdere. Sono loro i capi, noi eseguiamo gli ordini.

  • Raoul Le Mouton de Boisdeffre: Non voglio avere un altro affare Dreyfus. Marie-Georges Picquart: Non è un altro affare Dreyfus, Generale. È lo stesso!

  • Marie-Georges Picquart: Qualcuno deve raccontare questa storia. Come ufficiale in servizio io non posso dire niente. Émile Zola: Voi no. Ma io sì.

  • Marie-Georges Picquart: Quando una società arriva a tanto... cade in decomposizione.