Lo scoglio del leone 2020

N/D
N/D
Locandina di Lo scoglio del leone

Lo scoglio del leone è un film del 2020 diretto da Rosario Scandura con Marco Iermanò e Rosanna Sapia. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Scandura Production. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
28 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Rosario Scandura
Paese
Italia
Durata
97 Min
Distribuzione
Scandura Production

Trama del film Lo scoglio del leone

Le onde del mare, il sorriso del nonno, i primi amori; ma anche il rumore di una bomba che esplode, la lotta contro i soprusi che continua ad affliggere i siciliani e la loro terra.

Saro è un ragazzino di umili origini. Figlio di pescatori, è cresciuto in un piccolo borgo siciliano.

Saro ha un rapporto speciale con il nonno, che rappresenta il suo punto di riferimento: una guida affettiva e il rifugio delle emozioni. Nella sua famiglia vive, inoltre, una donna di origini marocchine, Aida - che Saro chiama zia - e la sua nipotina Consuelo.

Divenuto adulto, Saro si innamora di Maria, una ragazza che appartiene a una famiglia ricca e importante. La differenza di ceto sociale renderà però impossibile il loro amore.

Quando viene a mancare anche il nonno e stremato dalla delusione per la storia finita, Saro abbandona la Sicilia e si trasferisce a Roma, dove si guadagna da vivere come operatore ecologico. Qui vive diverse avventure, poiché non crede più nell’amore e nei legami. Ma l’incontro con Consuelo, divenuta un’affascinante ragazza, lo riporta subito sulla strada giusta. I due si innamorano e si sposano.

Nel frattempo, nei pressi dello scoglio dove Saro trascorse gli anni più belli dell’infanzia, vi è in atto un tentativo di abusivismo edilizio, con la costruzione di una struttura alberghiera che potrebbe portare all’inevitabile disastro ambientale per la flora e per la fauna. Così, Saro torna in Sicilia e inizierà a lottare per impedire la realizzazione dell’opera, senza tuttavia riuscire ad evitare una prevedibile ritorsione.

Cast di Lo scoglio del leone

Marco Iermanò
Marco Iermanò
Saro Adulto
Rosanna Sapia
Rosanna Sapia
Consuelo Adulta
Pier Giuseppe Giuffrida
Pier Giuseppe Giuffrida
Nonno di Saro
Laura Gigante
Laura Gigante
Maria
Federico Guglielmino
Federico Guglielmino
Saro Bambino
Gino Astorina
Gino Astorina
Papà di Maria
Alfio Sorbello
Alfio Sorbello
Luciano

Vai al cast completo

Video