FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 5 collezioni)
Little Miss Sunshine è un film del 2006 diretto da Jonathan Dayton
Popolarità

Little Miss Sunshine 2006 )

Little Miss Sunshine è un film di genere commedia, drammatico della durata di . diretto da Jonathan Dayton, Valerie Faris e interpretato da Greg Kinnear, Steve Carell, Toni Collette, Paul Dano, Abigail Breslin, Alan Arkin.
Prodotto nel 2006 in USA e distribuito in Italia da 20th Century Fox il giorno .

78 MovieScore (?)
basato su 212 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

La famiglia Hoover parte per viaggio attraverso la California: il padre Richard, la madre Sheryl e suo fratello, il figlio Dwayne e il nonno affronteranno un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive alla finale di un concorso di bellezza.

La Recensione

Una famiglia di svitati

'Little Miss Sunshine' è una vera rivelazione, una commedia esilarante che dipinge con abile cinismo e una giusta dose di follia la middle class americana

Una famiglia di svitati

Gli Hoover sono una famiglia americana come tante... o forse no. Il padre è un guru del management che predica la self-motivation ma, nel frattempo, rischia la bancarotta. Il nonno è stato cacciato dall'ospizio perché sniffa eroina e il suo principale passatempo è quello di molestare donne e leggere riviste porno. Lo zio, maggior esperto di Marcel Proust negli USA, ha appena tentato il suicidio perché respinto da uno studente col quale intratteneva una relazione omosessuale. Il figlio maggiore è un seguace di Nietzsche che ha scelto di non parlare più con nessuno fino a quando non riuscirà a diventare ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 2 totali

Little Miss Sunshine - Trailer Italiano

00:02:10 Little Miss Sunshine - Trailer Italiano

Le Immagini 16 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 24 totali

Le News Altre news: 18 totali

Gli Articoli Altri articoli: 4 totali

  • Il Blu-ray di Little Miss Sunshine

    Recensione Il Blu-ray di Little Miss Sunshine

    Buona edizione in alta definizione per le avventure tragicomiche, ma ricche di umanità, della famiglia Hoover. Soddisfacente la parte tecnica, ma anche gli extra non deludono.

    24.02.2009

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Locarno 2006

    Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2006).

Frasi dal film Altre frasi dal film: 2 totali

  • “ "Il vero perdente è uno che ha così paura di non vincere che nemmeno ci prova". ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 37 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 8.000.000

Record incassi

91° maggior incasso italiano per la stagione 2006/2007.
51° maggior incasso USA per l'anno 2006.
60° maggior incasso internazionale per l'anno 2006.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 13 agosto 2007) 1.367.544 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 26 giugno 2007) 59.891.098 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 16 agosto 2007) 98.500.000 $

24 Commenti

< 1 2
  • bana bana
    Set. 13, 2009, 12:01 p.m.
    Apprezzavo Dayton e la Faris per la regia e i soggetti dei video del mio gruppo musicale preferito(RHCP)ma non immaginavo sapessero tirar fuori un film divertente,al limite del grottesco e nello stesso tempo di condanna dello sfruttamento dei bambini da parte dei genitori,al fine della propria vanagloria,senza dimenticare l'unità della famiglia,seppur sgangherata e piena di problemi.Veramente un bel film che purtroppo mi era sfuggito e che ho visto solo ieri in DVD.Una citazione particolare per Abigail Breslin che già mi aveva sorpreso positivamente nel più recente "Definitely,maybe" e proprio in questi giorni sugli schermi con "La custode di mia sorella".

    0

  • Damiax Damiax
    Mar. 25, 2010, 12:19 p.m.
    Questa commedia indipendente è una delle migliori mai prodotte! Sono ahimé un paio d'anni che non la vedo (per fortuna ce l'ho in dvd), ma è davvero una pellicola che ti rimane nella testa e che difficilmente ti scordi.
    I registi sono stati bravissimi, la sceneggiatura di Michael Arndt impeccabile (ha vinto l'Oscar infatti, e la Pixar l'ha chiamato per scrivere lo script di Toy Story 3, speriamo nel meglio), il cast fenomenale, affiatatissimo e azzeccatissimo, da tre volti noti e apprezzati come Greg Kinnear (Qualcosa è cambiato), Toni Colette (Il Sesto Senso) e Steve Carrell (40 Anni Vergine) a due new young stars come Paul Dano (che in seguito interpreta l'ottima nemesi del temibile Daniel Day-Lewis in Il Petroliere) e la piccola e bravissima Abigail Breslin, una delle migliori baby star che Hollywood abbia mai visto (con lei condivido anche la pellicola preferita, ovvero Alla Ricerca di Nemo). Ma la performance che più mi ha colpito e più mi è rimasta impressa, e non solo perché gli ha fatto guadagnare un Oscar (meritatissimo) come miglior attore non protagonista, è quella del simpaticissimo e irresistibile nonno cocainomane interpretato da un memorabile Alan Arkin, che grazie a questo film è tornato sulla cresta dell'onda nonostante sia in avanti con gli anni, un anziano attore che graffia ancora e di ruoli memorabili ce ne darà molti altri (speriamo).
    Promosso a pieni voti questo bellissimo film (Rete 4 lo manderà in onda giovedì prossimo, in seconda serata purtroppo). Da vedere!!

    0

  • Damiax Damiax
    Apr. 8, 2010, 12:37 p.m.
    Finalmente ieri sera me lo sono rivisto in dvd e confermo tutto quello che ho detto nel commento precedente: bellissimo film, una commedia dolceamara stupenda con un cast in stato di grazia! Da vedere e rivedere!!
    P.S: riconfermo anche che Alan Arkin è un vero fenomeno, una forza della natura! E Abigail Breslin è una piccola grande attrice!

    0

  • CC CC
    Dic. 11, 2012, 10:21 p.m.
    Troppo belli i personaggi di questo film, ne consiglio senz'altro la visione.

    Voto 8

    0

< 1 2
Commenta:

captcha

tt0449059

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Commedia oggi in TV