Il castello nel cielo (Tenku no shiro Rapyuta) è un film di genere animazione della durata di . diretto da Hayao Miyazaki e interpretato da Mayumi Tanaka, Keiko Yokozawa, Kotoe Hatsui, Minori Terada, Fujio Tokita, Ichiro Nagai, Hiroshi Ito, Machiko Washio, Yoshito Yasuhara, Sukekiyo Kameyama.
E' anche noto con il titolo internazionale Laputa: Castle in the Sky e gli altri titoli "Laputa Castle in the Sky", "Le château dans le ciel", "Das Schloss im Himmel", "El castillo en el cielo".
Prodotto nel 1986 in Giappone - uscita originale: 02 agosto 1986 (Giappone) - e distribuito in Italia da Lucky Red il giorno .
Sceso di 687 posizioni rispetto alla settimana scorsa
Visualizza il grafico della popolaritàIl castello nel cielo ( 1986 )
basato su 105 voti
Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa
Trama
Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l'esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d'accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.
Perché vederlo:
L'occasione per recuperare in sala (finalmente!) un film d'animazione del maestro Hayao Miyazaki, autore di La città incantata, Il castello errante di Howl e Ponyo.
- Prossimo passaggio TV su Sky Cinema Family martedì 28.05.2013 alle ore 17:15
- Disponibile in blu-ray, dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di Il castello nel cielo in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
L'Atlantide del cielo
Questo film, realizzato nel 1986, è il terzo lungometraggio di Hayao Miyazaki, il secondo a portare il marchio dello Studio Ghibli dopo il precedente Nausicaa (1984).
Trailer e video 3 totali
Trailer Italiano - Il castello nel cielo
-
00:01:39
Video-recensione Il castello nel cielo
-
00:02:26
Trailer - Il castello nel cielo
Le Immagini 38 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 33 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (1)
SOGGETTO (1)
RECITAZIONE (19)
PRODUZIONE (4)
CASE DI PRODUZIONE (2)
MONTAGGIO (3)
FOTOGRAFIA (1)
MUSICHE (1)
Le News Altre news: 2 totali
-
The Avengers, The Rum Diary, Hunger e gli altri film in uscita
Tra le uscite di questa settimana anche Il castello nel cielo, Ho cercato il tuo nome, Maternity Blues e La casa nel vento dei morti.
25.04.2012
Gli Articoli Altri articoli: 3 totali
-
Il Blu-ray di Il castello nel cielo
Recensione
Discreta resa in alta definizione per un altro dei capolavori del maestro Hayao Miyazaky. Povero invece il reparto dedicato agli extra.
16.10.2012
Curiosità Altre curiosità: 5 totali
-
Specifiche tecniche
Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Giapponese.
Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali
-
“ Dola: "Quell'albero se ne sta andando col nostro tesoro!" ”
Incassi Vedi tutti
INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 30 aprile 2012)
573.574 €
20 Commenti
| Commenta: |
|---|
Hanno questo film nella collezione
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
Akira
Nelle sale dal 29 Maggio 2013
-
Una notte da leoni 3
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
-
Solo Dio perdona
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
-
Tutti pazzi per Rose
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
-
Ti ho cercata in tutti i necrologi
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
Film Animazione oggi in TV
-
Arthur 3 - La guerra dei due mondi
In onda su Sky Cinema Family alle 22:25

0
Come si fa a non amarlo? Miyazaki è il meraviglioso messo in pellicola, l'epica disegnata a cui si infonde vita. Al primo impatto con "Laputa" mi sono detto che era piaciuto di più di "Nausicaa della valle del vento", ch'eppure m'era piaciuto parecchio…e che ora mi tocca rivalutare e mettere su un gradino più basso. Quest'opera per me affianca il monumentale "Princess Mononoke" e si piazza fra i migliori in assoluto del genio di Tokyo (ma è una questione di lana caprina visto che la sua filmografia si divide fra migliori e non-migliori).
Straordinario terzo lungometraggio di Hayao: un film sull'avventura, sulla scoperta, sul meraviglioso, con un design curato fino all'inverosimile (c'è un notevole passo in avanti già se lo si confronta col precedente Nausicaa), che gli fa portare benissimo i suoi 23 anni. Un film da riscoprire, da rivedere, che si inserisce perfettamente nell'universo e nell'evoluzione dell'autore-Miyazaki.
PS: è stato saccheggiato a piene mani dai creatori de "Il mistero della pietra azzurra" che però rimane un capolavoro dell'anime :p
0
a) non ci sono ancora riuscito, mi sa che aspetto di rivederlo e a questo punto credo che lo rivedrò in DVD (spero solo che esca presto, ma ne dubito)
b) alla fine il commento sarebbe stato placidamente positivo come al solito quando si tratta di me e Miyazaki, perciò…
Dico solo che mi è piaciuto e molto, ma è quello di Miyazaki che forse ho apprezzato di meno (resta comunque un 7,5, come si è detto Hayao non fa film brutti e nemmeno meno belli, solo meno perfetti).
Anche la media di redazione e utenti e tra le più alte… Si vede che sono io a essere strano:p.
Quoto per filo e per segno e aggiungo che secondo me è anche riuscito sul piano della love story, forse la migliore scritta da Miyazaki. Più "scoperta" e dichiarata del solito, ma come sempre molto discreta e mai urlata.
0
il dvd ha avuto una vita stranissima. è stato distribuito dalla buena vista ma poco dopo un anno ritirato e l'edizione dvd è stata praticamente congelata. wikipedia dice che i dvd venduti ora sono considerati pezzi da collezione:p
0
Quando capirò il perchè di queste cose sarò un uomo felice. Un anime così ricco di azione e altri ingredienti che al pubblico piacciono fatto da uno dei registi giapponesi più di moda da almeno un 4-5 anni a questa parte…
I misteri della vita:p.
0
0
io l'ho trovato molto atipico per Miyazaki: è un cattivo "vero" che con quei discorsi simil-nazisti fa pure un po' paura.
0
Stessa cosa che ho pensato io proprio mentre scrivevo il commento. Mi sono reso conto proprio in quel momento che è forse l'unico cattivo a tutto tondo della sua filmografia.
0
È molto delicato, in alcuni momenti commuove all'improvviso: solo per pochi secondi, alcuni sentimenti sono trattati in maniera più forte rispetto ad altri film dell'autore.
Come sempre il film è pervaso da una straordinaria inventiva, ho molto apprezzato tutto ciò che si può guardare con gli occhi, le architetture, i paesaggi, i velivoli, i robot di Laputa (la scena in cui uno di loro porge un fiore a Sheeta è meravigliosa) :inlove
Credevo che Miyazaki non sarebbe più riuscita a stupirmi ma mi sbagliavo di grosso!
Questo film è un incanto! Lo si guarda quasi trattenendo il respiro per paura di romperlo!
Mi è piaciuto veramente tutto di questo film, soltanto poco prima della fine - a parer mio - si abbassa lievemente ma niente di rilevante!
Sarò banale ma la
0
Uffa è da mesi che lo cerco ma non lo trovo :angry:, comunque i robot nella scena da te postata era già stato protagonista di un episodio diretto sempre dal sensei Miyazaki
Tra l'altro sempre in quell'episodio vi è un prototipo della furura Nausicaa :p che è la protagonista indiscussa di quell'episodio. :p
0
Terzo lungometraggio dello studio Ghibli, e nemmeno sta volta Hayao "Meraviglio" Miyazaki sabglio un colpo
Si parte da Swift (Citato) e Verne (Omaggiato nelle tecnologie) per une storia di crescita che ha tutti i tratti della storia di avventura, ma che è molto di più, perchè in questo film è possibile trovare oltre alle solite ottime caraterizzazioni di tutti i personaggi, anche una love story che si sviluppa per tutto il tempo del film senza mai, senza prendere prepotentemente il proscenio, ma anzi, facendo da filo rosso che muove le azioni dei due protagonisti Sheeta e Pazu.
A dirla tutta mi è sembrato un Miyazaki che torna su cose che conosce, poi il meritatissimo successo di "Nausicaa" qui ritroviamo cose tipiche dell'immaginario del regista Giapponese, Pazu graficamente ricorda un pò Conan Ragazzo del futuro, e Sheeta specialmente dopo il taglio delle trecce, ha qualcosa di Heidi, sarà che entrambi vengono dai monti :wink:
Ho trovato assolutamente odioso, quindi perfetto il cattivo di turno Muska, il suo filosofeggiare destroso, e la sua ossessiva ricerca di laputa me l'ha istintivamente fatto associare ai Nazisiti dei "Predatori dell'arca perduta" quindi altro film di avventura al 100%.
Se i Roboto con braccia kilometriche sono poi tornati in un episodio di Lupin, qui si intravedono anche gli scoiattolini a strisce gialle che abbiamo visto in "Nausicaa", e il nonno della nave dei pirati, con quei bafoni, sembra l'addetto alle caldaie della "Città incantata", e se "Il mistero della pietra azzurra" non ha preso ispirazione da "Laputa - Castello nel cielo" io mi mangio il cappello con salsa piccante
Insomma, pescando a piene mani da lsuo immaginario Miyazaki crea un altra storia pacifista, ecologista, che mette alla berlina l'ossessiona tutta umana per il potere, in questo i mega Robot hanno un ruolo fondamentale:
Prima c'è ne viene mostrato uno, tremenda e inarrestabile macchina da guerra, per fortuna dalla parte della protagonista (Per altro scena fantastica!) per poi rimostrarcelo con il muschio sul dorso, in versione giardiniere, e di primo istinto non possiamo che essere preoccupati, salvo poi tranquillizarci, quando il messaggio ecologista di Miyazaki arriva…e come se arriva nella bellissima scena del Robot che porge un fiore a Sheeta :inlove
Come sempre i fondali sono dettagliatissimi, il character design accuratissimo e le tecnologie sono incredibili, i copter dei pirati (Per altro questi pirati cialtroni fanno un sacco ridere :wink
Insomma mi è sembrato un film "Run for cover" però fatto talmente bene che comunque incanta, perchè le tematiche del regista ci sono tutte, e anche la capacità di intrattenere attraverso scene d'azione e ottimi inseguimenti…nella parte action il ffilm funziona, quando rallenta funziona in maniera uguale se non di più :wink:
Come al solito splendida colonna sonora del fidato Joe Hisashi che specialmente nel finale si gioca la carta dell'epica e fa totalmente centro
Insomma mi è parso un film che fa il punto di quello che era la carriera di Miyazaki in quel momento, ma è talmente strapieno di idee da aver influenzato altri per gli anni a venire…specialmente i creatori del mistero della pietra azzurra :wink:
Forse l'ho metto di poco sotto "Nausicaa" ma davvero di poco, questo ha dall sua dei disegni che non mostrano la loro vera età (invecchiato benissimo :ninja) cosa che non si può dire di "Nausicaa", ma forse l'altro aveva qualcosina in più…boh magari tra due mesi cambio idee, sono veramente qui che guardo il capello, sono entrambi film che stanno ad un livello dove l'aria è molto molto rarefatta, sempre bello poter fare paragoni tra film di questo tipo
P.S. Papara ra ra però Hayao meravigliao…Haaaayaoooo meravigliao….:p
0
Non hai visto Princess Mononoke vero? Altrimenti non potresti non vedere in Laputa una specie di antesignano di Mononoke. Anche se il paragone più corretto è tra Mononoke e Nausicaa, io un po' considero il primo un remake non dichiarato del secondo.
0
Mancare me film di principessa Auch!
Next in line comunque, dopo "Kiki" perchè la mia ossessività mi porta a seguire l'anno di uscita :wink: non ho aspettative, so solo che sono anni che sento parlare di Mononoke come di una roba BM e AM (Before Mononoke e After Mononoke), considerando quanto mi è piciuto "Nausicaa" …… :ninja
0
Addirittura AM e PM?:-0
Cioè è molto bello e esteticamente è levati, però sì… non è La città incantata IMO (ma io che parlo a fare? sono partigiano, portami via:p).
0
Ora veniamo al film che ho visto con il doppiaggio Buena Vista, direi che rispetto a Mononoke il doppiaggio è decisamente migliore (mi chiedo perchè non facciano uscire Mononoke con un nuovo ridoppiaggio che ne ha urgente bisogno XD), il film è una vera delizia. A differenza della Principessa Mononoke qui sono rimasto soddisfatto su tutto eccetto forse una banale caratterizzazione del protagonista Pazu.
Questa pietra eccezionale brillerà
se un pericolo imminente la minaccerà
forse è proprio per la sua particolarità
che fa gola a tutti quanti: chi lo sa
In quest'avventura un segreto c'è
ma nessuno al mondo sa qual'è
In quest'avventura un mistero c'è
il mistero della pietra
il mistero della pietra
il mistero della pietra azzurra
Ecco con le parole della sigla di Cristina D'Avena si può riassumere la trama del film XD. Io tra l'altro ho adorato il Mistero della pietra azzurra da piccolo anche se è molto tempo che non lo vedo. Diciamo pure che gli autori di Nadia hanno preso ad occhi chiusi dal film XD.
Comunque, il film mi è piaciuto un sacco quasi 2 ore di avventura pura in vecchio stile :-),disegni ed animazioni con i fiocchi per il 1986.
La trama ha degli ovvi omaggi al romanzo I viaggi di Gulliver di Swift :wink: ma è sviluppata molto bene.
Se dovessi trovare dei difetti beh direi che è il character design del macchinista di Dola (quello con gli occhiali a bottiglia ed i baffoni), è uguale al Dottor Lonebach dell'episodio 145 de Le nuove avventure di Lupin III, ma verrà ripreso di nuovo per un ruolo simile se non uguale ne La città incantata. Poi vi sono pure i robot riciclati dall'ep. I ladri amano la pace
A parte questo, bello, bello, bello non supera però Lupin III: Il castello di Cagliostro e La città incantata. Ma un'opera imprescindibile per chi ama l'animazione. :-)
Ecco la news contenente tutti i dettagli sull'uscita ed il nuovo doppiaggio che riprenderà gran parte del cast del doppiaggio Buena Vista uno su tutti Eva Padoan
Studio Ghibli: Laputa il castello nel cielo al cinema
P.S Il mistero della pietra azzurra - Sigla - YouTube
0
Giustissimo! Il doppiaggio vecchio è una cosa brutta brutta, adesso non posso parlare per la fedeltà della traduzione, anche se posso immaginare… ma ci sono proprio delle parti dove in lingua originale non parlano e in italiano li fanno parlare
Stesso discorso per Mononoke! Meno male che anche in Italia li stiamo recuperando tutti pian piano:-)
Il passaggio al cinema assolutamente da non perdere!!!
0
Ma io non l'ho trovato bruttissimo anzi, la recitazione era più che buona
0
0
0
In sala eravamo tre persone quindi ho potuto guardarlo in tutta tranquillità!
Confermo tutto ciò che avevo scritto nel mio commento di 14 mesi fa ma devo dire che a questa seconda visione l'ho apprezzato ancora di più, ho anche avuto modo di notare il tema principale della colonna sonora che alla prima visione non mi aveva colpita poi così tanto.
Il fatto è che questo film ha tutto ciò che a me piace, siamo fatti l'uno per l'altra, tocca tutte le mie corde: continuamente non una volta o due.
È toccante, commovente, poetico, puro nel senso che tutti i sentimenti appaiono autentici, veri e non artificiosi come accade nella gran parte dei film degli ultimi anni (molti dei quali si arrampicano decisamente sugli specchi e non avrebbero ragione di esistere). È un film sui sani valori di una volta (anche se la malvagità è sempre esistita) pieno di rispetto, sensibilità, delicatezza. È talmente semplice da arrivare diretto al cuore.
La maniera appena accennata (quasi stilizzata in alcune immagini chiave) in cui si parla del rapporto tra uomo e donna (o del diventare tali, della solitudine) è fantastica, forse un pò idealizzata ma in una favola ci può stare! Laputa è un film di archetipi universali e senza tempo. E Miyazaki riesce a dire così tanto con una sola immagine! Come sa raccontare "favole" lui nessuno!
Trovo questo film particolarmente riuscito perchè è l'amalgama delicato e pressochè perfetto di tante cose messe assieme, perchè tutto è appena accennato e mai urlato, Miyazaki è un genio e mi impressiono al pensiero di cosa abbia in quella testa! Visivamente il film è una vera bellezza!
Non utilizzo mai la parola capolavoro ma per quelli che sono i miei gusti questo film lo è.
Da non perdere!
Voto 9
1