FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 1 collezione)
L'ultima legione (The Last Legion) è un film del 2007 diretto da Doug Lefler
Popolarità

L'ultima legione 2007 )

L'ultima legione (The Last Legion) è un film di genere azione, avventura, guerra della durata di . diretto da Doug Lefler e interpretato da Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai, Peter Mullan, Kevin McKidd, John Hannah, Iain Glen, Thomas Sangster, Rupert Friend, Nonso Anozie.
Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno .

50 MovieScore (?)
basato su 71 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Mentre l'Impero Romano sta per crollare, il giovane imperatore Romolo Augustolo intraprende un pericoloso viaggio verso la Bretagna allo scopo di rintracciare un gruppo di mitici legionari a lui fedeli.

Trailer e video 2 totali

L'ultima legione - Trailer Italiano

00:02:04 L'ultima legione - Trailer Italiano

Le Immagini 23 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 34 totali

Le News Altre news: 4 totali

  • Le novità dei canali Sky per il mese di Agosto 2008

    Le novità dei canali Sky per il mese di Agosto 2008

    Questo mese su Sky le prime visioni di Bobby, Epic Movie, Vacancy e L'ultima legione. Grande attesa per la Grindhouse Night: arrivano uno dopo l'altro Planet Terror di Robert Rodriguez e A prova di morte di Quentin Tarantino. Nel mese delle Olimpiadi riprende il Campionato di calcio di Serie A e continuano a rombare i motori della F1.

    02.08.2008

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 67.000.000

Record incassi

94° maggior incasso italiano per la stagione 2007/2008.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 27 maggio 2008) 1.669.963 €

7 Commenti

  • *Andromaca* *Andromaca*
    Da evitare Set. 21, 2007, 7:16 p.m.
    Non ho letto il libro da cui il film prodotto da Dino De Laurentiis è stato tratto, quindi dovrò limitarmi a dare la mia opinione sul solo film, senza poter fare nessun tipo di confronto o di paragone.
    La pubblicità ed i giornali hanno fatto passare "L'ultima legione" per un film storico, motivo principale per cui, insieme alla sua fonte di ispirazione, diversi spettatori (tra cui me) sono andati a vederlo. Il film non riesce a mantenere nemmeno questa premessa, quindi figuratevi! Dalla storicità, il film passa a mostrare uno stile fantasy e disneyano, niente di più lontano e diverso da quello che giustamente ci si aspetta.
    Quindi, un film assolutamente ingenuo, distratto e pacchiano, ricchissimo di stereotipi e clichés evitabilissimi che, come se non bastasse, fa un larghissimo uso di un'ironia che non serve, che non c'entra. Peccato, perché la storia di base era sicuramente intrigante ed affascinante, ed aveva dalla sua parte anche un bel cast, costituito, su tutti, da Colin Firth e Ben Kingsley. Ma nemmeno loro sembra che sappiano in che film si trovano a lavorare: Colin Firth è fuori luogo nei panni del romano, quando fa il discorso finale non riesce nemmeno ad avere una posa credibile! Ed il piccolo Thomas Sangster non si può nemmeno vedere. Gli stessi personaggi che interpretano hanno poca caratterizzazione e sono senza spessore.
    Dunque, la sceneggiatura è assolutamente debole e superficiale, e forse da qui derivano molti dei problemi del film.
    Anche i combattimenti sono scontati, il finale è frettoloso e ci sono problemi in tutti i reparti: il montaggio l'ho trovato proprio brutto, ed i costumi e le scenografie da fiction televisiva.
    Un film sicuramente modesto ed inutile, poco credibile e non esaltante.

    1

  • jessia jessia
    bello Set. 22, 2007, 4:52 p.m.
    di questi tempi è rischioso fare film storici ma questo è ben riuscito ve lo consiglio, io ho letto il libro che è più bello, ma anche il film non lascia a desiderare
    smile

    1

  • K3yserSoze K3yserSoze
    se nn avete dove spender soldi Set. 23, 2007, 8:24 p.m.
    se nn avete dove spender soldi
    Cominciamo così… c sono andato ieri sera 7,80€ buttati nel cesso…

    almeno a me nn è piaciuto, ai miei amici si. Ora vi spiego

    il film e tratto dal libro di Manfredi, che nn ho letto, ed e proprio questo che mi ha deluso il fatto che mi aspettavo qualcosa di storico, invece è "fantasy"… ho un po abusato il termine ma vi giuro sembra di vedere il signore degli anelli… e in ben piu di una scena…

    c'e Gandalf Boromir e frodo solo che invece di un anello c'e
    Spoiler Mostra spoiler


    diciamo così se vi aspettate un film storico, o almeno fedele a quanto la storia ci ha tramandato… beh nn andatelo a vedere

    Cazzo se proprio volevano fare un bel film da un libro di manfredi potevano scegliere lo Scudo di Talos(che consiglio fortemente battaglia telle termopili con 10 anni di anticipo a 300)

    come film di per se nn è male a parte l'attore negato di Romolo Augustolo… sembra il bambino della kinder, ha un interpretazione da oscar: sempre per tutto il film la stessa faccia da c*lo.. nn e facilesmile
    in piu io ho notato un errore abbastanza marginale…

    Spoiler Mostra spoiler


    quindi il mio consigli è: non andateci apposta e se proprio volete vederlo, andateci quando costa meno…

    -1

  • AurelioFylupo AurelioFylupo
    Davvero scontato con una regia pessima Mar. 16, 2008, 6:14 p.m.
    Il film è pessimo perchè è scontato e la regia e le interpretazioni degli attori sono delle peggiori.
    Un film di guerra che non ti appassiona per niente.
    Un film fantastico che non ti fà per niente sognare.
    E' una bruttissima copia di pezzi di film dello stesso genere.
    Insomma un film che non consilio per niente

    -2

  • LeonSD LeonSD
    La disfatta dell'ultima legione Ago. 26, 2008, 12:54 p.m.
    L'ultima legione di Valerio Massimo Manfredi è un libro molto articolato e con una vicenda assai complessa da riportare su grande schermo senza farci un film di 4 ore…che parte dalla storia vera per arrivare al mito e alla leggenda! Ho trovato il libro estremamente bello, ben raccontato e già sapevo che un film tratto da esso non sarebbe stato all'altezza!!! Infatti le mie aspettative e timori son stati pienamente confermati quando ieri sera l'ho visto…per fortuna in fondo c'è scritto che è liberamente ispirato, in parte, al romanzo e con questa frase giustificano le enormi lacune che ci sono tra libro e film.
    Apparte la regia molto frettolosa, sbrigativa…come per dire: "muoviamoci a finire 'sto film"…i personaggi sembrano più dei viaggiatori nel tempo che si son trovati catapultati in epoca romana più che veri romani come quelli descritti da VMM.
    In genere Colin Firth è un attore che mi piace, ma in questo film non rende assolutamente il fascino del legionario del libro che rischia la vita in un viaggio lunghissimo per proteggere il suo imperatore.
    La presenza dell'attrice indiana, Aishwarya Rai, è del tutto gratuita se non per rifare gli occhi al pubblico maschile…e Ben Kingsley è solo la caricatura del precettore imperiale descritto nel libro…
    Probabilmente a chi vedrà questo film senza aver letto prima il libro potrà anche piacere ma per chi, come me, viene dall'immaginazione del romanzo, è dura digerirlo…:???
    Magari cercherò di rivederlo più obiettivamente e scacciando dalla mente l'idea che mi ero fatto dei personaggio durante la lettura del libro e soprattutto devo dimenticarmi la storia…molto più dettagliata e avvincente di quella del film.:-)

    0

  • Southie91 Southie91
    Gen. 19, 2009, 8:49 p.m.
    Anch'io avendo letto il libro ed essendone rimasta affascinata ero sicura che il film non avrebbe reso onore al capolavoro letterario di Valerio Massimo Manfredi…ma quello che ho visto è stata la distruzione del libro! Non c'è niente di uguale! Addirittura i nomi dei personaggi cambiano! Inoltre manca tutta la bellissima storia di Aurelio, che nel libro passa moltissimo tempo afflitto dai dubbi sul suo passato. Il personaggio di Livia non esiste nemmeno più! L'unico apprezzamento che faccio è la scelta di Colin Firth nel cast. Sarà un commento di parte dato che sono una sua fan ma secondo me è proprio azzeccato nel ruolo del soldato romano Aurelio. Peccato che la sceneggiatura ne rovini la vera natura del personaggio.
    Do un consiglio a chi ha visto non il film: leggete il libro perchèè un capolavoro! smile

    0

  • underworld95 underworld95
    Giu. 23, 2009, 12:20 p.m.
    bellissimo andatelo a vedere

    -1

Commenta:

captcha

tt0462396

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV