Kill Bill: Volume 2 (2004): curiosità e frasi celebri

4.5/5
3.8/5

Tutte le curiosità sul film Kill Bill: Volume 2 (Kill Bill: Vol. 2) del 2004: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Gli Aristogatti per Tarantino

    Stando a quanto rivelato da David Carradine in Kill Bill: Volume 2, la Sposa e sua figlia avrebbero dovuto guardare Gli Aristogatti, ma la Disney non permise di utilizzare le immagini del suo cartoon. A quel punto Quentin Tarantino decise che le due avrebbero guardato un episodio del cartone animato Samurai Jack e alla fine la scelta definitiva è caduta su Shogun Assassin.

  • Date di uscita e riprese

    Kill Bill: Volume 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Aprile 2004 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 16 Aprile 2004 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Giugno 2002 - 03 Marzo 2003 in Cina, Messico e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Pechino, Cina
    Barstow, California, USA
    E Ave G & 198th St E, Lancaster, California, USA
    Emma Jean's Holland Burger Cafe - 17143 D Street, Victorville, California, USA
    Lancaster, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Victorville, California, USA

  • Uma, due volte divisa in due

    Nymphomaniac di Lars Von Trier è il secondo progetto cinematografico con Uma Thurman che, originariamente inteso come film unico, viene successivamente diviso in due volumi a causa di problemi di lunghezza. Il primo fu Kill Bill di Quentin Tarantino.

  • Michelle come la Sposa

    Nella scena finale di Kill Bill: Volume 2, durante il dialogo tra Bill e la Sposa, quest'ultima dice di aver saltato con una motocicletta su un treno in corsa. E' un riferimento alla scena di Michelle Yeoh in Supercop .

  • Kill Bill: volume 1, 2 e (forse) 3

    Inizialmente Kill Bill - diretto da Quentin Tarantino nel 2003 - era stato realizzato come un film unico, ma secondo la Miramax il film era troppo lungo e chiese al regista di tagliare alcune scene. Tarantino si rifiutò e propose alla produzione di dividere il film in due parti, che sono uscite nelle sale a pochi mesi di distanza l'una dall'altra.
    In seguito Tarantino ha rivelato che avrebbe intenzione di realizzare un terzo episodio di Kill Bill e addirittura un rilancio del film nelle sale, ma in versione unica e non tagliata in due parti, ma finora nessun progetto è stato concretizzato.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1 e 1,33 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, cantonese, mandarino e spagnolo.

  • Happy Birthday Uma

    Il ruolo della Sposa in Kill Bill è stato offerto a Uma Thurman come regalo per il suo trentesimo compleanno, da parte di Quentin Tarantino.

  • Number 101

    In Kill Bill, l'appartamento di Bill in Messico è il numero 101, lo stesso di Neo in Matrix. I combattimenti in entrambi i film sono curati dallo stesso coreografo Woo-ping Yuen. Inoltre, la camera 101 è anche una citazione di 1984 di George Orwell, è la stanza in cui risiede la cosa che temi di più.

  • Il maestro Quentin

    Inizialmente, Quentin Tarantino aveva considerato l’ipotesi di interpretare lui stesso il personaggio di Pai Mei, per poi cederlo a Chia Hui Liu.

  • Da volpi a serpi

    Quentin Tarantino ha confermato in un’intervista che la “Deadly Viper Assassination Squad” era ispirata alle Volpi Forza Cinque, la serie TV mai realizzata nel cui pilota aveva recitato Mia Wallace in Pulp Fiction.

  • Uma will Kill Bill

    L’idea del film fu concepita durante le riprese di Pulp Fiction: Tarantino diceva costantemente ad Uma Thurman quella che sarebbe diventata la tagline del film “Uma Thurman will Kill Bill”.

  • Kill Warren

    Prima di essere affidata a David Carradine, la parte di Bill in Kill Bill era stata offerta a Warren Beatty.

  • Una mamma in gran forma

    Quentin Tarantino rimandò l'inizio delle riprese di Kill Bill per aspettare che Uma Thurman, che era incinta, partorisse e si preparasse al ruolo della Sposa.

  • Le bionde del Tarantino World

    Butch fuma sigarette “Red Apple”, le stesse che fumava Tim Roth ne Le iene e che appaiono su un manifesto pubblicitario in una scena di Kill Bill: Volume 1, con Julie Dreyfus in qualità di testimonial.

Frasi celebri e citazioni

  • Sai, cinque anni fa, se avessi dovuto fare una lista delle cose impossibili, che non sarebbero mai capitate, tu che mi dai il colpo di grazia ficcandomi una pallottola in mezzo al cranio, quella... sarebbe stata in cima alla lista. Avrei sbagliato, non ti pare?!

  • Superman non diventa Superman, è nato Superman. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede, rappresenta la critica alla razza umana

  • "Oggi farai il bravo?".
    "Non ho mai fatto il bravo in tutta la mia vita, ma farò del mio meglio per essere dolce".

  • Questi giapponesi sanno covare il rancore come pochi… o forse sei tu che tiri fuori il peggio alle persone

  • Quella donna merita la sua vendetta e noi meritiamo di morire, ma la cosa vale anche per lei e quindi… staremo a vedere

  • Non mi sorprende tu non ci riesca… Accetti la sconfitta prima di cominciare

  • Ci sono cose che, una volta fatte, non possono essere cancellate

  • Far credere a qualcuno che è morta la persona che ama è molto crudele… Io sono un killer, un assassino bastardo e ci sono delle conseguenze, quando spezzi il cuore ad un assassino bastardo

  • Non sei una cattiva persona, sei una persona fantastica, la persona che preferisco, peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia!