Jojo Rabbit (2019): curiosità e frasi celebri

3.5/5
2.9/5

Tutte le curiosità sul film Jojo Rabbit del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • La terza volta di Sam Rockwell

    Con Jojo Rabbit, per la terza volta negli ultimi anni Sam Rockwell ha preso parte a un'opera candidata come Miglior Film agli Oscar: era già accaduto con Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (2017) e Vice - L'uomo nell'ombra (2018).

  • L'attenzione al particolare di Taika Waititi

    Nelle ricerche che hanno contraddistinto la fase di pre-produzione di Jojo Rabbit, Taika Waititi ha scoperto che la Germania della Seconda Guerra Mondiale (almeno finché il conflitto non varcò i confini tedeschi) conservava uno stile preciso, stridente rispetto all'orrore della guerra. Così, per smarcarsi dai film di guerra tradizionali, Waititi ha presentato la città dove si svolge l'opera come un luogo apparentemente celebrativo, vestendo i personaggi nel modo più elegante possibile. Ma rimarcando come sotto la superficie tutto stava per sgretolarsi definitivamente.

  • A tutto Taika Waititi

    Il regista e sceneggiatore Taika Waititi ha descritto Jojo Rabbit come una lettera d'amore a sua madre e ai genitori single di tutto il mondo: "Finché non sono divenuto padre non riuscivo a comprendere come ogni genitore, soprattutto se da solo, faccia degli enormi sacrifici per crescere i propri figli."

  • Doppietta per Scarlett Johansson

    Mai candidata in precedenza agli Oscar nonostante tantissime grandi interpretazioni in carriera, l'Academy ha finalmente attribuito il giusto riconoscimento a Scarlett Johansson, nominata in due categorie agli Oscar 2020: come miglior attrice protagonista per Storia di un matrimonio e come non protagonista proprio per Jojo Rabbit.

  • Un tocco di tedesco in Jojo Rabbit

    Nonostante sia stato girato in inglese, in Jojo Rabbit non mancano dei momenti in lingua tedesca. La canzone di apertura è "Komm, gib mir deine Hand", versione in tedesco di "I Want to Hold Your Hand" dei Beatles, pubblicata in Germania il 4 febbraio 1964. La canzone di chiusura è invece "Helden", la versione tedesca di "Heroes" di David Bowie, pubblicata nel 1977, che narra la storia di due amanti separati dal muro di Berlino. Inoltre, tutti i testi scritti di ogni scena sono anch'essi in tedesco.

Frasi celebri e citazioni

  • Rosie: Cresci troppo in fretta. Alla tua età non si dovrebbe esaltare la guerra e parlare di politica!

  • Rosie: Non vinceranno mai. L'amore è la cosa più forte al mondo.

  • Capitano Klenzendorf: Alla tua età avevo un amico immaginario. Mi metteva sempre nei guai.

  • Jojo Betzler: Quale sarà la prima cosa che farai, quando sarai libera? Elsa: Ballare.

  • Elsa: Non sei un nazista, Jojo. Sei un bambino di 10 anni a cui piace indossare una buffa uniforme e che vuole fare parte di un gruppo.

  • "Adolf... pensi che io sia brutto?" "Sì!"