Io rimango qui 2020

2.0/5
4.9/5
Locandina di Io rimango qui

Io rimango qui è un film del 2020 diretto da André Erkau con Sinje Irslinger e Max Hubacher. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Germania.

Titolo originale
Gott, du kannst ein Arsch sein
Titolo internazionale
God, You're Suck A Prick
Data di uscita
20 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
André Erkau
Paese
Germania
Durata
97 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama del film Io rimango qui

Steffi è giovane, innamorata e in procinto di partire per Parigi con il suo fidanzato dove i due hanno deciso di fare l'amore per la prima volta. Purtroppo quella che sembrava una vita perfetta viene sconvolta da una diagnosi terminale. Contro il parere dei suoi genitori che le hanno vietato di andare in gita, scappa di casa per raggiungere Parigi con l’aiuto di Steve, un ragazzo ribelle conosciuto da poco. Steffi intraprende così un viaggio avventuroso durante il quale vivrà ogni istante come se fosse l'ultimo.

Steffi è una liceale che sogna di entrare in polizia. Ormai al termine degli studi, sta per partire per Parigi in gita scolastica, in compagnia del suo fidanzato Fabian.

Ma il perfetto idillio sembra spezzarsi quando le viene diagnosticata una grave malattia. I suoi genitori cercano di impedirle di intraprendere quel viaggio tanto a lungo desiderato, ma Steffi, che non vuole rinunciare ai propri sogni, decide di voler arrivare a tutti i costi nella capitale francese, dove Fabian la attende.

Così, insieme a Steve, un ragazzo dall’indole ribelle che ha da poco conosciuto, si imbarca in un tragitto on-the-road pieno di imprevisti. I genitori della ragazza si metteranno sulle tracce di Steffi, ma dovrà essere solamente lei a dover decidere come trascorrere quell’indimenticabile esperienza.

Recensione di Io rimango qui

"Dio, sei proprio un coglione", recita la frase che dà il titolo (originale) al film (Gott, du kannst ein Arsch sein!) e che la protagonista si tatuerà sul petto nel bel mezzo di una notte folle durante la sua fuga da casa. André Erkau porta …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’attrice protagonista, Sinje Irslinger, è la vera rivelazione del film, una ventata di freschezza insieme ai rari momenti in cui i dialoghi fanno spazio a un registro più leggero.
  • La metafora del carpe diem e delle scelte folli, dettate dalla consapevolezza delle ultime volte.

Cosa non va

  • La narrazione della malattia e dell’amore adolescenziale si sviluppa attraverso le regole del road movie: ma tutto risulta edulcorato ed estremamente banalizzato nella scrittura come nella regia priva di coraggio e della capacità di trovare una dimensione propria tra le convenzioni del genere.
  • I personaggi si riducono spesso a cliché e le dinamiche relazionali si risolvono in maniera superficiale e frettolosa, privando la storia di qualsiasi forma di empatia.

Cast di Io rimango qui

Sinje Irslinger
Sinje Irslinger
Steffi Pape
Max Hubacher
Max Hubacher
Steve
Heike Makatsch
Heike Makatsch
Eva Pape
Til Schweiger
Til Schweiger
Frank Pape
Jürgen Vogel
Jürgen Vogel
Matanola
Jasmin Gerat
Jasmin Gerat
Tammy
Benno Fürmann
Benno Fürmann
Jupp
Nuala Bauch
Nuala Bauch
Lola Pape
Jonas Holdenrieder
Jonas Holdenrieder
Fabian
Dietmar Bär
Dietmar Bär
Armin

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Io rimango qui ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
17.716 €

Vai al Box-office

Critica

Io rimango qui è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Home Video

dvd

Io rimango qui
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Io rimango qui